Autore Topic: My Little Pony:FIM - GdR Moderno  (Letto 5706 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« il: 2012-03-13 19:41:55 »
Foss'anche un esercizio di stile, proviamo a buttar giù un po' di idee su un eventuale gdr su questa serie? Pare che "s'abbia da fare" :D
Vedremo se interessa. Non è che abbia grandi idee, sento solo che bisogna farlo...


Quali sono gli aspetti su cui concentrarsi? quali sono i temi fondamentali della serie? quali dovrebbero essere le caratteristiche dei personaggi che interessano?


vediamo se ne vien fuori qualcosa  :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #1 il: 2012-03-13 19:48:52 »
Chevveddevoddì. Per me un hack di AiPS (o anche AiPS nudo-e-crudo) è già perfetto.

Basta aggiungere sulla scheda le voci "Cavallo/Unicorno/Pegaso" e "Cutie Mark" (magari al posto di uno dei Tratti, visto che, in effetti, è la rappresentazione "in icona" di un Tratto come lo intende AiPS, cioè una qualità positiva, che aiuta il PG e lo caratterizza) e siamo a posto.

EDIT: se ci sono altri 3 volontari, sono disposto a portarlo all'INC. Giuro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #2 il: 2012-03-13 20:02:40 »
EDIT: se ci sono altri 3 volontari, sono disposto a portarlo all'INC. Giuro.
se lo legge jessica, mi tocca pure venire a INC XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #3 il: 2012-03-13 20:22:34 »
EDIT: se ci sono altri 3 volontari, sono disposto a portarlo all'INC. Giuro.
se lo legge jessica, mi tocca pure venire a INC XD
Dammi la sua e-mail che la informo io diretamente! XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #4 il: 2012-03-13 23:47:39 »
tornando IT, di aips non mi convincono i problemi...che problemi avrebbero le protagoniste in termini di aips? qualcosa tipo "mi sento in competizione con tutti" per rainbow dash? non sono certo esperto di aips, quindi probabilmente sono io che non capisco, ma mi faresti qualche esempio? ^^
« Ultima modifica: 2012-03-14 12:40:34 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #5 il: 2012-03-14 13:22:20 »
Come mi vengono così, a prima botta.

Rainbow D.: "entrare della squadriglia acrobatica" o "ipercompetitiva"
Twilight S.: "relazionarsi con gli altri"
Applejack: "senso di responsabilità sovradimensionato"
Rarity: "voglio diventare famosa"
Fluttershy: "timidezza estrema"
Pinkie Pie: "fissazioni assurde e passeggere" (?)

Anche i tratti sono facilissimi: te li lascio per esercizio o ti propongo i miei? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #6 il: 2012-03-14 16:58:41 »
Uhm. In AiPS, mi pare, i Problemi dovrebbero essere ciò su cui si focalizza l'episodio in cui il personaggio è sotto i riflettori. Giusto?
Non so se questo sia possibile ravvederlo nella serie, o meglio, non credo che negli episodi in cui c'è uno spotlight chiaro per una delle eroine (la maggioranza) sia sempre quello. Spesso sono inaspettati!
Prendo Rainbow Dash. Non sono convinto che il suo quid maggiore sia essere ipercompetitiva, ma il punto è che mi sembra comunque variare abbastanza quando è sotto i riflettori.
Griffon the Brush Off (se conta): il problema è che sia leale a certi amici anche quando fanno cazzate.
Fall Weather Friends: qui è l'ipercompetitività, certamente.
Sonic Rainboom: non so se proprio è l'ipercompetitività, più che altro la paura di fallire.
May the Best Pet Win: ma... non saprei? Ipercompetitività di riflesso?
The Misterious Mare do Well: secondo me il quid è che pensa di essere già la migliore.
Read it and Weep: direi che proprio non c'entra nulla. Qui il problema è che si vergogna di una cosa, ma non è che non possa leggere ed andare in giro a dimostrare di essere l'unica a saper fare i Rainbooms (tra l'altro cosa che non capisco come possa averla reso meno famosa dei Wonderbolts, ma vabbè).

Tra l'altro, ma non ricordo come si usassero, non saprei molto che Connections potrebbero venir fuori. Me ne vengono in mente solo per tre protagoniste su sei, e forse nemmeno tre (Applejack=la famiglia Apple; Rarity: la créme de la créme* dell'alta società; Fluttershy le tonnellate di bestie che c'ha nel rifugio?).

Quindi... qualche ipotesi sparsa.
Penso ci debba essere qualcosa che rifletta gli Elements, per quanto riguarda le protagoniste. Questo è un po' problematico perché secondo me non è mica tanto vero che RD sia quella leale per esempio, ma vabbè. Comunque è vero che finiscono per essere spunti diretti per alcuni episodi (vedi Rarity), potrebbe essere come sono utili al resto del gruppo (penso il gioco dovrebbe rendere l'idea del circolo di amici, in ogni caso).

E se vi fosse qualcosa tipo "ho bisogno dei miei amici perché..."? Applejack ha bisogno delle sue amiche che le dicano di non farsi pippe mentali e che non frega a nessuno che non sia riuscita in una certa cosa (seconda stagione, non spoilero per sicurezza); Fluttershy più sottilmente ha bisogno dei suoi amici per superare le sue paure (contro il drago, non sono i personaggi ma la situazione a spingerla al "limit break")... sempre sia applicabile per tutti.
Anche quando i pony non debbono far fronte al problema dell'episodio con l'aiuto di altri e lo superano da sole, c'è sempre il focus su una loro insicurezza di fondo (questo penso si applichi anche negli episodi corali. Fluttershy è insicura sulla sua "gentilezza" anche al gran galà). Questo penso sia molto interessante.
Di rimando, c'è un quid che la singola fa per tutti e solo lei. Solo Rarity si fa il mazzo tarallo a quei livelli, etc.
Chessò... per puntata "focalizzata" trovare un modo in cui questa insicurezza faccia andare avanti gli eventi, sempre restando in certi paletti di personalità?

Credo ci dovrebbe essere un sistema di relazioni tra i personaggi, sottoposto a mutamenti ma con dei tratti fissi tipo "una cosa che ci piace fare assieme" (Rarity e Fluttershy alla spa)... se è applicabile.
Naturalmente questo non vuol dire che in ogni caso gli obiettivi personali non ci siano. Però possono cambiare di volta in volta. Forse un ruolo fisso nella società di Ponyville (che è sempre, nota bene, una passione del pony, o almeno strettamente legato) e in caso un obiettivo di volta in volta

Non so come rendere i Marks, comunque. Dovrebbero essere qualcosa di diverso da un normale tratto tipo che Applejack sappia il lazo, per dire. In teoria sono il destino di un pony...

*=sì, so a memoria tutte le canzoni. Deal with it.  ;)

Comunque la mancanza di Spike nelle analisi è preoccupante. Compresa le mie.  :P

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #7 il: 2012-03-14 17:49:48 »
se includiamo anche spike, sono giusto contento. il fatto è che in molte cose non rientra del tutto nel cast delle protagoniste (tipo, non è un pony, duh).

per le relazioni, così ad occhio mi pare che ognuna abbia (almeno) un pony con cui va particolarmente d'accordo, e (almeno) uno con cui si scorna. Tipo rarity: va d'accordo con fluttershy, non va d'accordo con applejack (easy). Intere puntate sono incentrate su queste cose (tipo la gara applejack-rainbow dash, o il pigiama party rarity-applejack). Può essere un punto di partenza impostare le relazioni in questo modo? (scegli due degli altri pony: con uno vai particolarmente d'accordo. Cosa avete in comune? Con l'altro invece bisticci spesso: perchè?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #8 il: 2012-03-14 19:30:25 »
scegli due degli altri pony: con uno vai particolarmente d'accordo. Cosa avete in comune? Con l'altro invece bisticci spesso: perchè?

Scegli un pony con cui vai particolarmente d'accordo, St:+3

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #9 il: 2012-03-14 19:50:32 »
sì, so che in AW c'è qualcosa di simile, ma non avendolo mai giocato/letto, non lo uso come esempio ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #10 il: 2012-03-15 16:06:43 »
Beh, ma su AW c'è il reset ad ogni sessione  (o se non ad ogni sessione comunque c'è), il fatto che sia funzionale per avanzare il personaggio, non sono direttamente "semi di storia" come mi pareva fosse l'idea per questi, etc.
Semi di storia, nel caso non fosse chiaro, credo dovrebbero esserlo perché ci sono parecchie puntate dove tutto prende spunto dal fatto che, non so, Applejack e Rarity si sopportano poco, etc.

E poi che c'azzecca con i poni AW sinceramente non saprei troppo. (intendo, strutturalmente mi pare lontano) ;)

Citazione
Può essere un punto di partenza impostare le relazioni in questo modo? (scegli due degli altri pony: con uno vai particolarmente d'accordo. Cosa avete in comune? Con l'altro invece bisticci spesso: perchè?)

Interessante, come direbbe Twilight Spock, e approvo.
Suppongo siano preferenze fisse?
Noto che vorrebbe dire che il gruppo dovrebbe essere abbastanza determinato a inizio gioco. O no?

Credo sia importante, come accennavo sopra, che servano a "creare" una puntata.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #11 il: 2012-03-15 16:57:12 »
Beh, ma su AW c'è il reset ad ogni sessione  (o se non ad ogni sessione comunque c'è), il fatto che sia funzionale per avanzare il personaggio, non sono direttamente "semi di storia" come mi pareva fosse l'idea per questi, etc.
Come no? ?_?

Prendo il primo playbook in ordine alfabetico e che ci trovo?
 "Uno di loro ti ha dato una mano quando contava, e ti ha aiutato a salvare una vita. Di’ a quel giocatore St+2."
"Uno di loro ti è stato accanto e ha visto tutto quello che hai visto tu. Di’ a quel giocatore St+2."
"Uno di loro lo immagini condannato all’autodistruzione. Di’ a quel g­iocatore St-1."



Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #12 il: 2012-03-15 17:07:40 »
Intendevo per la puntata, non come dire, per fiction successa in precedenza: in FiM spesso il tema è la differenza di carattere, e secondo me così dovrebbe poter essere nel gdr. Non è che Applejack e Rarity bisticcino perché in passato hanno fatto cose o perché pensino al futuro dell'altra in un certo modo (nota che non avviene nemmeno che Twilight pensi certe cose di Pinkie che determina la trama, ma si arrabbia per il fatto che il pinkie sense funziona, perché avviene qualcosa), ma perché i loro caratteri confliggono lì per lì e questo avviene in una relazione esplicita.
Per quanto capisca possa ricordare AW, ci noto una certa differenza.
« Ultima modifica: 2012-03-15 17:12:23 da Dairon »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #13 il: 2012-03-15 18:10:33 »
credo che il post di zachiel fosse più un'associazione mentale (i messaggi sopra gli avevano ricordato AW), piuttosto che una vera proposta di ispirarsi a quella meccanica ^^

per quanto riguarda il "gruppo già definito all'inizio": non credo sia un problema impostare le relazioni tra i personaggi (almeno quelle iniziali), in base a cosa si è definito di essi sulle schede fino a quel punto. Mi viene in mente 1001 Notte: ognuno crea il proprio cortigiano, poi ognuno deve dire cosa il suo cortigiano invidia di tutti gli altri. Possono essere elementi presi dalla scheda, ma anche inventati (perchè sono comunque cose viste dal punto di vista del personaggio, non devono corrispondere alla realtà).
Inoltre credo (non sono sicuro, ditemi voi) che le relazioni dovrebbero essere reciproche: se a me un pony sta antipatico, dovrebbe esser anche vice versa (altrimenti io lancio provocazioni, ma quello le ignora).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:My Little Pony:FIM - GdR Moderno
« Risposta #14 il: 2012-03-15 19:05:18 »
Confermo l'impressione di Patrick. Però, con le pinze, si potrebbe usare una meccanica che ci assomigli.
Oppure come con i seed di Anima Prime, che sono solo descrittivi in fondo ma servono a legare i personaggi. Insomma una meccanica che faccia mettere per iscritto delle relazioni.

Tags: