Autore Topic: Avanzamenti da spendere  (Letto 4644 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Avanzamenti da spendere
« il: 2012-03-11 15:59:40 »
Ola, io ho un avanzamento in sospeso da spendere dalla scorsa sessione.
Come dicevo a me sarebbe piaciuto prendere una tenuta e ricchezza. Poi anche Marco si è detto interessato.

Siccome abbiamo la possibilità di sistemarci qui evitando di perdere prezioso tempo di gioco la prossima sessione mi chiedevo: c'è un modo di risolverla?

Io vedo tre possibili soluzioni:
1) la più semplice è "ci mettiamo d'accordo" e uno dei due la prende mentre l'altro cambia idea (io sono disponibilissimo a fare così e mi tiro già indietro se nessuna delle altre opzioni vi piace)
2) la prendiamo tutti e due. molto più difficile soprattutto perchè mettiamo un sacco di peso sulle spalle di triex che deve gestirsi questo caso chiaramente non coperto dalle regole*
3) ce la giochiamo in game. anche qui c'è un peso maggiore sulle spalle di triex che dovrà gestire questa situazione in game, però almeno gli leviamo il peso della decisione (saremo noi e i nostri dadi a portarci a decidere) anche se comunque il modo in cui lui gestisce i PNG può influire sulla fiction e anche molto (e quindi spostare l'ago della bilancia)




* caso non ancora coperto dalle regole. se volesse potrebbe fare una mossa speciale per gestire il generico conflitto "Desiderio vuole che la tenuta faccia questo, Tramonto vuole quest'altro" che su due piedi mi sembrava un'idea geniale ma ora come ora non sono sicuro ci dia molto di più delle mosse che ci sono già. alla fine prendiamo la tenuta e gli introiti di essa ma non controlliamo in nessuna maniera i suoi abitanti (come invece fa il fortificatore PB)




Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #1 il: 2012-03-11 16:03:14 »
ho riletto il mio post per controllare errori di battitura ed altro e mi sono reso conto che quello che vorrei fare davvero è la 3).

però prima di farlo voglio mettermi bene d'accordo soprattutto con Marco, perchè qui il solito contratto sociale di base "ci divertiamo tutti assieme" non si applica più, bisogna introdurre la regola "ci divertiamo, ma siccome il mio PG vuole quello che il tuo PG ha io mi muoverò attivamente per privare il tuo PG di qualcosa e (potenzialmente) ridurre il tuo divertimento"

:)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #2 il: 2012-03-11 17:00:07 »
Ragazzi, prima di tutto vediamo come dovrebbero essere queste due tenute.

Poi vediamo se è un problema averle entrambe oppure no.

Scrivete qua sotto come le fareste
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #3 il: 2012-03-11 17:04:07 »
Vuoi proprio che la faccio come se prendessi l'avanzamento?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #4 il: 2012-03-11 20:56:27 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #5 il: 2012-03-11 23:00:17 »
Di base la tua tenuta ha:
 - 75-150 anime.
 - Come affari, una combinazione di caccia, rozza agricoltura, e sciacallaggio (surplus: 1-baratto, necessità: fame)
 - Un raffazzonato recinto di cemento, lastre e griglie di metallo. La tua banda ottiene +1armatura quando combatte in sua difesa.
 - Un’armeria di armi recuperate e di fortuna.
 - Una banda di circa 40 persone violente (3-danno banda media indisciplinata 1-armatura)

La tua popolazione è ristretta, 50-60 anime. Necessità: ansia invece di necessità: fame.
Per affari, aggiungi tributo di protezione. Surplus: +1baratto, necessità: +obbligo. (questo è vero nei confronti dei "demoni" anche se loro non ne hanno mai visti, e il baratto che riceverei fa già parte di quelli che mi arrivano ora come Misticatore)
La tua banda è ben disciplinata. Elimina indisciplinata. (sono ben disciplinati di solito, ultimamente fanno un pò le bizze)

Poi una di queste due:
Per affari, aggiungi una fabbrica. Surplus: +1baratto, necessità: +ozio.
Per affari, aggiungi una vivace, ben conosciuta piazza del mercato. Surplus: +1baratto, necessità: +ozio.

Quando se ne è andato il mercante (di cui non ricordo il nome ora) io avevo detto che loro venivano a scambiare con noi, e avevo rassicurato i miei fedeli che sarebbe tornato e avremmo ricominciato a scambiare i nostri beni col loro cibo. Non avendo definito però quali sono i nostri beni potrebbero andare bene potenzialmente entrambe (magari i miei seguaci sono raccoglitori di "perle" o altre corbellerie sottomarine, oppure semplicemente modellano il ferro che c'è nel cemento armato dei palazzi e lo rivendono come "attrezzi")

Di negativo:
La tua banda è piccola invece che media, solo 10-20 persone violente.
La tua struttura è per lo più tende, tettoie e pareti di legno. La tua banda non ottiene bonus armatura quando combatte per difenderlo.

Oppure al posto di una delle due sopra una leggere modifica a questa
La tua popolazione è pigra e intorpidita dalle droghedalla malattia. Necessità: +carestia.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Avanzamenti da spendere
« Risposta #6 il: 2012-03-12 15:02:19 »
Vengo in soccorso di Paolo semplificando le cose: non prenderò la tenuta. Credo sia giusto lasciare spazio a Paolo (e a Desiderio) ed evitare di invadere il suo campo. In fondo Paolo ha spinto su questa direzione fin dall'inizio e il fatto che Desiderio diventi un Fortificatore è l' evoluzione più naturale (e forse più piacevole).
Desiderio seguirà un altro corso, più autodistruttivo penso. Per ora sono orientato o a farne un SenzaFaccia o uno Schianto.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: