E tornando a bomba sull'on-topic: l'idea di giocare con un altro sistema quelle scene che D&D non è in grado di gestire bene mi piace assai. La si potrebbe provare, però mi dà sempre l'idea di un "sì ma non stiamo progredendo con i livelli, che ci stiamo a fare qui?". Se la domanda è seguita da un "Piuttosto facciamoci una birra in piazza" è abbastanza chiaro: il gruppo non si diverte con quel gioco. Chiederò cosa interessa e farò una prova.
Dato che sei più interessato alla soluzione A piuttosto che alla B vediamo di approfondire.
Si gioca per divertirsi e per sviluppare il proprio personaggio. Un personaggio (si anche un pg di D&D) non si sviluppa solo con i livelli e con i punti exp ma per esempio su come mai a un certo punto della sua vita è diventato legale buono. O come mai è entrato negli arpisti o in una gilda di ladri. Se il divertimento per voi sta solo nel prendere px e guadagnare livelli (o comunque ne deriva la maggior parte del divertimento) nessuno ti vieta di dare px a fine sessione per interpretazione e sviluppo background del personaggio.
Quando poi il III giocatore tornerà la sessione successiva e dirà "Ehi ma come mai avete 500 px più di me?" e loro risponderanno " Beh sai abbiamo giocato una sessione in cui abbiamo raccontato come mai ci siamo ritrovati tutti in una taverna all'inizio dell'avventura inventandoci una storia sul perchè eravamo lì e l'abbiamo giocata". Dato che mi par di capire che bene o male prima o poi tutti quanti tireranno un pacco a turno il totale dei px non dovrebbe variare più di tanto.
Di solito le mie sessioni giocate in questo modo erano molto rilassate e gioviali perchè pur essendoci degli scontri anche fisici i pg sapevano che non potevano morire (dopotutto sono dei flashback). Questo faceva concentrare i miei pg nell'interpretazione e nella creazione della storia piuttosto che concentrare tutti i loro neuroni su come spostarsi di 1,5 per attaccare sui fianchi o su che tipo di incantesimo lanciare per battere la resistenza del mostro.
In alternativa ai flashback puoi far giocare loro dei sogni premonitori sul loro futuro in cui possono morire per poi risvegliarsi sudati.
Se non vi sentite a vostro agio con un sistema diverso potete sempre giocare a D&D ma in questo caso dovreste avere delle "retroschede" dei vostri pg a livello 1 o 0 (c'è un pdf free da qualche parte chiamato manuale dei livelli infimi in cui si giocano pg adolescenti o bambini con livello negativo che raccontano la storia di come il vostro pg ha raggiunto il tanto agognato I livello comn mostri tipo goblin cucciolo.
Oppure delle futurschede con i vostri pg a livello +10 rispetto al vostro attuale con cui raccontare sogni premonitori o visioni ad occhi aperti.