Autore Topic: Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco  (Letto 6502 volte)

Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #15 il: 2012-03-06 21:48:22 »
Ah, allora volentieri! (e ammetto che il discorso non me lo ricordo -__-)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #16 il: 2012-03-06 23:04:18 »
Si parlava anche là di uomini che interpretano donne, e mi ero dichiarato (per scherzo) offeso nell'orgoglio e pronto a difendere la mia abilità di creare un personaggio femminile che non fosse un baldraccone pitturato. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #17 il: 2012-03-07 10:46:04 »
Veramente Mattia, io mi ricordo un breve sprazzo di Spione a Lucca (perché sei dovuto andare via anzitempo per qualche ragione) in cui hai creato scene con una protagonista femminile che mi erano pure piaciute molto.
Mi hai già convinto, insomma.  ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #18 il: 2012-03-07 11:36:59 »

Vorrei fare una domanda a Claudia.

Il tuo atteggiamento di  timore a mostrarti per quello che eri per evitare di confermare i clichè o i pregiudizi si estendeva a tutte le tue attività sociali o era limitato al gioco? Cioè riuscivi a dire che ti piaceva Ramazzotti o dovevi raccontare a tutti che andavi pazza per Henry Rollins? (^__^)
E in senso più generale il GdR enfatizza l'impatto che il ruolo sociale ha sul proprio comportamento o ne risente come tutte le altre attività?
Cioè il problema sta nel gioco, nella comunità dei giocatori, o nella persona che in generale non riesce a vivere serenamente i propri ruoli o le proprie diversità?

A tale scopo ritengo che le esperienze adolescenziali possano essere catalogate come patologie puberali piuttosto che come problemi del contesto.

Per quanto riguarda la mia esperienza:
il ruolo sociale, o le apettative sociali impattano sul proprio modo di giocare tanto più quanto sono importanti. L'ho sperimentato pesantemente quando faccio il master con dei bambini. ma questo però vale in assoluto ed in generale. Il mio ruolo di adulto impatta il mio modo di essere qualunque cosa faccia con dei bambini.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #19 il: 2012-03-07 12:42:51 »
giusto una mia amica tendeva a criticare i miei personaggi femminili dicendo che non erano credibili. Me ne sono sempre fregato bellamente :P


E tu facevi benissimo a giocare quello che ti pareva.


Però un po' capisco anche lei, perché ogni tanto in gioco si vedono certi personaggi uomini con la vagina che proprio non si affrontano  ^__^
(non dico fosse il tuo caso, eh!)

La prospettiva presentata è orrida XP  ;)
A ogni modo, per i miei PG femminili nessuno ha mai gridato al miracolo ma nemmeno è inorridito, finora...

Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #20 il: 2012-03-07 13:09:13 »


Vorrei fare una domanda a Claudia.

Il tuo atteggiamento di  timore a mostrarti per quello che eri per evitare di confermare i clichè o i pregiudizi si estendeva a tutte le tue attività sociali o era limitato al gioco?

Cioè riuscivi a dire che ti piaceva Ramazzotti o dovevi raccontare a tutti che andavi pazza per Henry Rollins? (^__^)


No, la problematica aveva varie sfaccettature nei diversi aspetti della vita ma era sempre presente. Ovviamente qui parlo di come questa cosa si manifestava nel gioco.

Voglio solo precisare che Ramazzotti piacerà a tua sorella ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gli stereotipi sociali e come influenzano il nostro gioco
« Risposta #21 il: 2012-03-07 18:43:44 »
@Claudia: e allora mi dovrò inventare un'altra scusa. E una per Michele, e una per Moreno... XD
Ricordi bene che era Spione, ma era davvero solo un assaggio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: