Autore Topic: Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte  (Letto 10731 volte)

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #15 il: 2012-03-11 10:58:20 »
Ricordava l'ultimo uomo che lo aveva minacciato apertamente, durante la sua prima permanenza ai campi Nygha, un orrendo covo di briganti ed assassini esiliati dalle stesse gilde delle città. Si ferma un attimo, cercando di allontanarne il ricordo. Lo riscuote il rumore che fa la sedia quando Bialar riprende posto, dopo aver controllato la porta. Un cenno di assenso, per fargli capire che condivide le sue parole, poi gli occhi scuri si spostano sulla ragazza, che continua a fare moine, e sta riformulando le frasi per renderle un poco meno aggressive; le sorride a metà, un sorriso più enigmatico che di intesa.

Rigira in mano la pergamena appena ricevuta, valuta la consistenza della carta, ne esamina velocemente il sigillo; è indubbiamente un prodotto di ottima fattura. E quel tocco di impudenza, di ironia del falsario nel mettere il suo nome comune accanto ad una carica così alta, anche considerando la differenza fisica che c'è tra l'uomo ed il vero generale (un cavaliere di alti natali, forse della stessa età, ma dalla corporatura possente, atletica, temprata da decenni di vita militare), indicano sicuramente uno spirito interessante. "Ho sempre sognato di far parte della guardia", dice, con un'occhiata verso Gus che trasuda simpatia.

"Cominciamo dal principio, allora. Le pergamene di cui vi ho parlato sono state trafugate una ventina di giorni fa da un ladruncolo della banda di Garch Leron, che le aveva intercettate, per puro caso, durante un trasporto fuori città di beni appartenenti al Circolo. Dubito che si sia reso conto di quello che aveva per le mani, a giudicare dal rapido giro di scambi che ne è seguito. Adesso sono in mano a Shed Val'Kar, che forse conoscete con il nomignolo di Linguanera; a quanto ho capito le custodisce da qualche parte in una villa nei quartieri sud, una costruzione piuttosto lussuosa vicina alla strada alta. Durante le passeggiate dei giorni scorsi ho visto molto movimento, gente che va, che viene, ed un sacco di persone che sorvegliano."

"Per cominciare direi che si potrebbe cercare di localizzare esattamente la posizione dei documenti, con l'idea di pianificare un'intrusione senza dare troppo nell'occhio."
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #16 il: 2012-03-11 13:57:07 »
Garch, Shed, ecco due nomi che una del suo lignaggio e con la sua attività non dovrebbe conoscere, gente che dovrebbe rimanersene nell'ombra, senza far sentire il suo nome, senza esporsi. Ma evidentemente qualche passo falso l'hanno fatto. Ecco perché sorride compiaciuta, inarcando un sopracciglio.
Vuol far capire che le interessa, ma non vuol lasciar intendere che le interessa troppo. La verità è che c'è una lista di nomi, da qualche parte nei meandri della sua mente (a Kari'el piace mandare le cose a memoria, piuttosto che tenere documenti compromettenti, quando può) e che Shed Linguanera è in cima alla lista. Lo sfortunato ha fama di essere alle dipendenze di quello che chiamano il Velenoso e di essere una pedina importante ma vulnerabile. L'importante è che non sia una trappola. Regina bianca in D5, cavallo nero in D5 scoprendo il re, alfiere bianco in B5, scacco. Una chiusura fin troppo classica.

"Dunque, delle carte molto importanti passano di mano in mano senza che nessuno si accorga del loro valore. Puzza di trappola. Chi si aspettano che lo sappia?"

E' paranoica, ovvio, chi volete che sia sopravvissuto nelle sue condizioni senza esserlo? Non lascia che la cosa le rovini la vita, però, anzi. Le piace rischiare.

"Servirà sapere chi ha passato i documenti a questo... Tizio Val'kar."

Non le va di far sapere che lo conosce.

"Io nel frattempo vedrò di informarmi su di lui, su chi è, su come copre le sue attività"

Sa già metà di quella roba ma non conoscerlo e non dare i dati necessari a condurre l'operazione in tutta sicurezza sono due cose ben diverse, troppo. E lady Coban, che è una calcolatrice, di queste cose ne tiene conto. Si protende in avanti sul tavolo, lanciando un'occhiata indispettita a tutti quelli che stanno in piedi, posandovi i pugni e parlando con decisione ed il piglio di chi sa cosa fare.

"Bisognerà occuparsi di scoprire se qualcuna delle guardie è ricattabile, quali sono le vie d'accesso alla casa e le vie di fuga, chi di noi quel Val'kar conosce e chi no, chi sono quelli che vengono e che vanno, a quale titolo e che competenze hanno. Ma specialmente se ha intenzione di disfarsi dei documenti in fretta. Chi di voi può occuparsi di cosa? Ah, potrebbe non sembrare ma... io voglio esserci."


Direi un giro di chi sa fare cosa per tutti e se non c'è altro da fare si comincia. Che ne dice il GM?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #17 il: 2012-03-11 14:51:26 »
Direi un giro di chi sa fare cosa per tutti e se non c'è altro da fare si comincia. Che ne dice il GM?

Per me i giochi sono già cominciati  ;D

Allora, prima una piccola info che Agnar non vi ha dato ma che potete dare per scontato che i vostri PG sappiano: le ville lussuose, nella parte alta della città non sono assolutamente nello stile di Shed. Nel senso che di solito non potrebbe permettersi neanche di farsi una passeggiata, in quella zona della Cittadella.
Come Gus sa bene, Shed è una mezza tacca: fa il grosso con i piccoli criminali perché ha alcuni uomini sotto di sé e buone conoscenze ma non sarebbe mai in grado di mettersi a confronto con i pezzi grossi senza l'intervento di qualcun'altro.

Secondariamente: se volete sapere qualcosa, come conoscere qualche guardia ricattabile, o le vie d'accesso alla villa, etc... gestiamo la cosa via test, Circles o un Wise appropriato. Oppure decidete il da farsi e andate a controllare di persona.
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #18 il: 2012-03-27 17:01:05 »
Ben detto mia cara, iniziamo a discutere sul da farsi. Io per conto mio posso fare qualche giro intorno alla casa e cercare di carpire informazioni [spero di non sbagliarmi, contando che la scheda non la conosco ancora troppo bene]. Se capiamo chi entra o chi non entra potremmo anche infiltrare qualcuno ... a creare falsi documenti non ci dovrei mettere molto e magari potremmo iscenare qualcosa di grosso per sviare la loro attenzione da quello che ci interessa veramente ... ovviamente se avete altre idee sono tutt'orecchi ... ma non chiedetemi di correre ... " e scoppio in una sonora risata per quanto lo permetta il luogo losco in cui siamo

posto qualcosa in un terribile ritardo, ma fatemi sapere se invece ci diamo già per morti e scusate per il ritardo accumulato

Zachiel

  • Visitatore
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #19 il: 2012-03-27 19:46:31 »
"Infiltrare qualcuno..."

Kari'el prende di nuovo la parola come se spettasse a lei tenere le fila di tutto il discorso. Dev'essere una cosa cui è abituata, una cosa che le si perdona facilmente, in fondo, dato che non è una stupida. Ma questo lo sanno solo quelli che hanno già lavorato con lei. Quindi, qui, solamente Bialar.
Si passa la lingua sulle labbra, sorridendo. Sembra attirarla l'idea.

"Oppure, infiltrare qualcuno in qualche ambiente dove recuperare più facilmente informazioni su di lui. Se va a donne per le bettole, se tiene un pugnale nascosto e dove, di chi si fida e di chi no. Per contro, potremmo scoprire cosa lo spaventa, cosa lo tranquillizza, quando potrebbe abbassare la guardia. O che genere di persone potrebbero davvero presentarsi in casa sua con dei documenti falsi ed essere accolti a braccia aperte."

Parla a lungo, dunque, desiderosa di dare sfoggio di sé con quelle sue pensate, ritirandosi eretta sulla seduta, passando lo sguardo intenso dall'uno all'altro.

"...ma la cosa più importante è non metterlo in allerta. Anzi, se riusciamo a prendere quelle carte senza che se ne accorga è meglio. Potreste prepararne una copia senza significato, Gus, con le indicazioni di Agnar e del suo contatto?"

Si informa velocemente su quali sono le loro possibilità. Non ha fretta di ammazzare Shed. Vuole sfruttarlo, prima. Vuole che quando il Velenoso si ritroverà in un angolo si renda conto che lei è stata più furba di lui. Sorride ancora, intrecciando le dita davanti al mento, passandosi il lato dell'indice destro sul labbro inferiore. Pregusta la vittoria, con l'arroganza di chi presume di vincere.

"In ogni caso avete tutti fino a domani sera per scoprire qualcosa di più su tutta la faccenda. Domani a quest'ora voglio una nuova riunione per mettere insieme le nostre informazioni: dove?"


Ecco, io ho intenzione di andare di persona a vedere il posto da fuori, per farmi un'idea precisa sulle vie d'accesso e su quelle realmente utilizzate, anche stanotte stessa. Se qualcuno vuole accompagnarmi per guardarmi le spalle o aiutare faccia pure (prima finiamo la scena però).
Attendo istruzioni su come fare.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #20 il: 2012-03-27 20:50:52 »
Ecco, io ho intenzione di andare di persona a vedere il posto da fuori, per farmi un'idea precisa sulle vie d'accesso e su quelle realmente utilizzate, anche stanotte stessa. Se qualcuno vuole accompagnarmi per guardarmi le spalle o aiutare faccia pure (prima finiamo la scena però).
Attendo istruzioni su come fare.

Perfect, in realtà proprio stasera volevo provare a restartare la giocata per vedere se riprendeva vita. Mi rendo infatti conto che come inizio è stato un po' fiacco e vorrei passare anch'io "all'azione" il prima possibile.
Per cui tutto ok, se qualcuno vuole accompagnare Kari'el stasera o proporre altre azioni per l'immediato futuro si faccia avanti.
Altrimenti passiamo diretti alla scena successiva.


Edit: ah, aggirarsi intorno alla casa per dare un'occhiata senza attirare l'attenzione è un test di Stealthy o Incospicuous (è un'area frequentata anche di notte) Ob2.

Creare un duplicato passabile delle lettere (che ovviamente viene non riuscirà a ingannare nessuno che le conosca e si decida a leggerle, visto che non ne conoscete il contenuto) sarebbe Forgery Ob2, ma visto che Gus deve farlo senza aver visto i documenti, basandosi solamente sulle descrizioni, subisce uno svantaggio che porta l'Ob finale del test a 3.
« Ultima modifica: 2012-03-27 22:07:44 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #21 il: 2012-03-27 22:38:49 »
L'idea di base del falsificare le carte è che se uno ci dà un'occhiata vede che sono ancora là. Poi sappiamo che sono una lista di nomi, qualche roba sulla magia... e possiamo sempre farne una copia migliore più avanti 8)
Muahahahaha come mi piace essere machiavellico.

Piuttosto.
Non lasciamo rispondere gli altri due e Gus, almeno?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #22 il: 2012-03-28 08:39:01 »
allora io potrei fare il test per falsificare e zach per vedere e intanto aspettiamo gli altri
tirate pure per me che famo prima

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #23 il: 2012-03-29 14:42:16 »
Si ferma un attimo, a soppesare le parole della donna. Quando smette di parlare lascia passare pochi secondi, facendo roteare lentamente il bicchiere ancora pieno perché la superficie del liquido arrivi quasi a traboccare, prima di essere riportata indietro dalla rotazione inversa.

"Dice bene donna Kari'el a ricordare la possibilità di eventuali trappole: sarà il caso di accertarsi che non stia succedendo qualcosa del genere. Ne dubito comunque, almeno per quanto riguarda l'immediato futuro; a quanto mi risulta i documenti sono passati in poche mani: il ragazzo che li ha presi si è rivolto subito a quello  smerciatore della gilda in centro, Gared. Lui era impegnato a farsi percuotere da Shed per un grosso debito che aveva accumulato, e ha subito usato i documenti come un anticipo di pagamento, senza guardarli. Val'kar deve aver scoperto dell'importanza dei documenti, qualunque cosa adesso sappia, solamente dopo."
Si ferma per una piccola pausa, come se si fosse appena ricordato qualcosa, poi continua.

"I piani che avete suggerito mi sembrano ottimi; in più credo sia utile conoscere se Shed ha qualche nemico, da poter magari manipolare a nostro vantaggio. Per quanto riguarda me -
continua rivolto alla donna - mi piacerebbe accompagnarti nel giro all'esterno della villa, se me lo consenti. Ho inoltre intenzione di seguire Shed, domani, per gran parte della sua giornata, per familiarizzarmi con il suo modo di pensare. Vi propongo quindi di incontrarci qui, domani sera, con le nuove informazioni che saremo riusciti a raccogliere; adesso, se non c'è altro, lasciamo questa stanza ai più consoni usi di un'osteria."
Detto questo, si rialza dalla sedia, la ripone sotto il tavolo, sollevandola appena, e si avvicina alla finestra, guardingo. "Gus, se hai un attimo ti dico quello che so dei documenti".


L'intento che mi propongo è quello di seguire Val'kar, per capire, dal suo comportamento quotidiano, informazioni utili sulla sua indole e le sue frequentazioni. Il task è quello di seguirlo trasformato in un qualche animale (ad esempio, se sta all'esterno, un qualche volatile), utilizzando la magia. Preferisco però tenere un basso profilo quando sono con gli altri.
Carlo - Attualmente a Padova

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #24 il: 2012-03-29 15:03:01 »

Detto questo, si rialza dalla sedia, la ripone sotto il tavolo, sollevandola appena, e si avvicina alla finestra, guardingo. "Gus, se hai un attimo ti dico quello che so dei documenti".



"Sono tutt'orecchi ... è fondamentale unire le nostre informazioni per riuscire nel nostro scopo ... se avete bisogno di qualche nome per investigare posso darvi quelli che ho, ma forse saranno persone che già l'organizzatore di questo incontro può fornirvi. Comunque ditemi tutto sui documenti dobbiamo studiare a fondo anche la carta usata e lo stile di scrittura. Se ci sono dei simboli strani che usate voi maghi dobbiamo riprodurli al meglio e avrò bisogno del vostro aiuto"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #25 il: 2012-03-29 20:08:04 »
Si limita ad annuire, vuotando in fretta il bicchiere, che non si era fatta riempire poi molto. La aiuterà a darsi coraggio, senza toglierle la lucidità necessaria.

"Discutete pure quanto volete."

E subito tira fuori dalla propria borsetta uno specchietto d'argento, prendendo a controllarsi il trucco, la fascia che regge la parrucca, com'è sistemato l'abito. Meticolosa, vanesia, le due cose si sposano bene. Dovrà attendere quanto sarà necessario, perché è fuor di dubbio che ha accettato la proposta dell'arcanista e non perderà occasione per sfoggiare le sue qualità in sua presenza. D'altro canto, hanno deciso che dovranno guadagnarsi la fiducia l'uno dell'altro, no? E poi, se è una trappola, se ne accorgerà in fretta, ormai è abituata a tenere gli occhi aperti.


Bene, mi piacerebbe tirare incospicuous dato che viene anche lui... chiedo un po' di rinfresco sulle meccaniche:
-cosa mi serve per portare su la skill
-in che condizioni si possono dichiarare i fork
-aiutare: abbassa l'OB all'altro ma che altro fa?
(ovvio: sono abituato ad affidarmi al Master per queste cose XD)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #26 il: 2012-03-29 20:46:09 »
Ok, andiamo con ordine:

- chiuderei questa scena con Agnar e Kari'el che escono per il sopralluogo, mentre Gus rimane a preparare le carte.

- Gus: creare le carte come ho detto è un test a Ob3 di Forgery (il che vuol dire che col tuo Forgery 5 tiri 5d6 e devi fare almeno 3 risultati di 4 o più). Se ci riesci ottieni il tuo intento, se fallisci ci metterai più del previsto, probabilmente tutta la notte, con Marika e tua figlia che ti aspettano... (Nota: in BW il GM deve dire cosa aspetta il PG in caso di fallimento, se me lo dimentico sta a voi ricordarmelo)
Se vuoi tiro io, se no vai pure te.

- Agnar: bene, facciamo la scena del giro serale (apro un topic a parte, proviamo a vedere se non si fa troppa confusione avendo un topic per scena) poi passiamo al giorno seguente.

- Kari'el: le skill aumentano (o si imparano, se non le hai) usandole. Devi accumulare un certo numero di test facili e difficili prima che una skill avanzi di un punto. Puoi anche spendere un punto Persona* per guadagnare +1D ad un test prima di tirare. Se ottieni dei 6 tirando i dadi, invece puoi spendere 1 Punto Fato per farli "esplodere".

Puoi dichiarare i FoRK quando si applicano, ovvero quando stai per tirare, descrivendo come la skill del FoRK ti aiuta. Io posso porre in veto ad ogni FoRK.

Aiutare non diminuisce l'Ob dell'altro ma gli da dei dadi extra (di solito 1), sembra una sottigliezza ma in realtà è una differenza piuttosto importante. Chi aiuta condivide gli effetti del tiro sia in caso di successo che in caso di fallimento (ovvero, se chi tira fallisce, sei nella c***a anche te che lo aiuti, anche se di solito un po' meno di lui).

*BTW, non ricordo se l'avevo detto, partite tutti con 1 Punto Fato e 1 Punto Persona. Segnate pure sulle schede.
« Ultima modifica: 2012-03-29 20:47:48 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #27 il: 2012-04-01 14:57:47 »
- Gus: creare le carte come ho detto è un test a Ob3 di Forgery (il che vuol dire che col tuo Forgery 5 tiri 5d6 e devi fare almeno 3 risultati di 4 o più). Se ci riesci ottieni il tuo intento, se fallisci ci metterai più del previsto, probabilmente tutta la notte, con Marika e tua figlia che ti aspettano... (Nota: in BW il GM deve dire cosa aspetta il PG in caso di fallimento, se me lo dimentico sta a voi ricordarmelo)
Se vuoi tiro io, se no vai pure te.

Lo prendo come un tira tu  :)

1 1 2 5 6

due successi, ovvero fallisci il tiro per uno. Però hai un 6, se vuoi puoi spendere 1 Fate point per farlo esplodere e provare a ottenere un altro successo. Visto che avresti solo un 50% di possibilità, però, non so quanto ti convenga farlo.


Guadagneresti anche un test Routine a Forgery, ma visto che ce l'hai a 5 non ti serve a nulla
« Ultima modifica: 2012-04-01 15:01:00 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #28 il: 2012-04-03 12:36:13 »
sto a posto così !


fammi sapere cosa succede ... e grazie per il tiro


Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Scena 1 - Sera - Taverna alla Vecchia Botte
« Risposta #29 il: 2012-04-04 00:21:07 »
sto a posto così !


fammi sapere cosa succede ... e grazie per il tiro

Bene, allora chiudiamo definitivamente questa scena con te che te ne vai a casa dopo una notte di lavoro e apro la scena 3 a casa tua.
Blood & Souls for Arioch

Tags: