Si ferma un attimo, a soppesare le parole della donna. Quando smette di parlare lascia passare pochi secondi, facendo roteare lentamente il bicchiere ancora pieno perché la superficie del liquido arrivi quasi a traboccare, prima di essere riportata indietro dalla rotazione inversa.
"Dice bene donna Kari'el a ricordare la possibilità di eventuali trappole: sarà il caso di accertarsi che non stia succedendo qualcosa del genere. Ne dubito comunque, almeno per quanto riguarda l'immediato futuro; a quanto mi risulta i documenti sono passati in poche mani: il ragazzo che li ha presi si è rivolto subito a quello smerciatore della gilda in centro, Gared. Lui era impegnato a farsi percuotere da Shed per un grosso debito che aveva accumulato, e ha subito usato i documenti come un anticipo di pagamento, senza guardarli. Val'kar deve aver scoperto dell'importanza dei documenti, qualunque cosa adesso sappia, solamente dopo."
Si ferma per una piccola pausa, come se si fosse appena ricordato qualcosa, poi continua.
"I piani che avete suggerito mi sembrano ottimi; in più credo sia utile conoscere se Shed ha qualche nemico, da poter magari manipolare a nostro vantaggio. Per quanto riguarda me - continua rivolto alla donna - mi piacerebbe accompagnarti nel giro all'esterno della villa, se me lo consenti. Ho inoltre intenzione di seguire Shed, domani, per gran parte della sua giornata, per familiarizzarmi con il suo modo di pensare. Vi propongo quindi di incontrarci qui, domani sera, con le nuove informazioni che saremo riusciti a raccogliere; adesso, se non c'è altro, lasciamo questa stanza ai più consoni usi di un'osteria."
Detto questo, si rialza dalla sedia, la ripone sotto il tavolo, sollevandola appena, e si avvicina alla finestra, guardingo. "Gus, se hai un attimo ti dico quello che so dei documenti".
L'intento che mi propongo è quello di seguire Val'kar, per capire, dal suo comportamento quotidiano, informazioni utili sulla sua indole e le sue frequentazioni. Il task è quello di seguirlo trasformato in un qualche animale (ad esempio, se sta all'esterno, un qualche volatile), utilizzando la magia. Preferisco però tenere un basso profilo quando sono con gli altri.