Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Articolo di Lehman sulla MWP

<< < (9/10) > >>

Moreno Roncucci:
1) Ben non vuole essere un "professionista". The Forge è dichiaratamente un sito che propugna 'idea di giochi "fatti da hobbysti per hobbysti".
2) C'è chi vuole diventare un "professionista" e le case editrici se ne aprofittano (anche nei fumetti, certo. Cambia qualcosa?)
3) Il thread ha mostrato come i contratti fatti con i freelance non vengono rispettati praticamente DA NESSUNO. E' usanza comune nel mondo dei gdr stipulare un contratto che fissa pagamenti ala pubblicazione o anche prima, ma le case editrici non ti danno un centesimo anche per mesi dopo la pubblicazione, e per essere pagato devi rompergli le scatole ripetutamente.
4) Questa cosa è così normale nell'ambiente che è ingiusto dire che la MWP sia una delle case peggiori, anzi è una delle migliori.

Mi pare che ce ne sia abbastanza per ripostare "Il Carretto delle Mele bombardato", ma posto invece l'ultimo commento di Lehman (al momento) che riassume bene la cosa:

---------------
So, to recap the basics:
 
 1) If you are a new writer, don't think a contract will protect you. Get at least some payment in advance of turning in your work.
 
 2) Not honoring your contracts (or soliciting work while refusing to provide a contract) is wrong. In the circumstances that you can't honor a contract, don't give someone the runaround, instead be upfront about your limitations and renegotiate.
 
 3) If you're the sort of person who boycotts products on moral grounds, maybe take this into account when you purchase? Suggested procedure: Don't rely on internet mumble-mumble about "that's a good company." Open the book, find the name of a writer/illustrator you don't recognize, contact them, and ask them if they've been paid for their work.
 
 4) A lot of people seem to think being ripped off makes you a professional. It doesn't. It makes you a mark.




Leonardo:
Su Rpg.net Cam Banks ha detto che Vincent si è personalmente scusato con lui (ma non dice per cosa esattamente). L'intero post è qui:

http://forum.rpg.net/showthread.php?617165-Margaret-Weis-Productions-Freelancers-and-Alleged-Non-payment&p=15129382#post15129382

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-05 21:40:14 ---2) C'è chi vuole diventare un "professionista" e le case editrici se ne aprofittano (anche nei fumetti, certo. Cambia qualcosa?)

--- Termina citazione ---

OT: il senso di quello che volevo dire è che la situazione nel mondofumettoitalia è proprio quella lì, incluse le alzate di scudi (sul sedere) contro chi parla male degli editori o dei colleghi. Tutti a dire "siamo sulla stessa barca" in pubblico, e poi in privato ognuno per sé.


--- Citazione ---Mi pare che ce ne sia abbastanza per ripostare "Il Carretto delle Mele bombardato",

--- Termina citazione ---
Eccolo qua, per comodità: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2675

Niccolò:
mirkolino, mi piace il tuo approccio: ti va di lavorare per me? ti GIUROOOOO [1] che ti pago

[1] in modo non vincolante, però.

Mirko Pellicioni:
Certo che ci lavoro per te però se non mi paghi ti spezzo le ossicine! Altro che lamentarsi online, ma si sà noi siamo italiani! ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa