Autore Topic: [CnV] consigli per una prima città [era[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti  (Letto 3728 volte)

Mi sono avvicinato da poco a CnV e mi ha appassionato a tal punto che domani lo presenterò al mio gruppo di gioco. Per tale occasione ho creato una Città, non molto originale, ma mi coinvolge molto.

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, vuole un figlio, ma la moglie, sorella Lavina, è sterile

Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia e le altre donne della Città diventano sterili

Falsa Dottrina: Fratello Azariah crede che per evitare la mancanza di eredi si ha il diritto di sposare più donne del dovuto

Culto Corrotto: Fratello Azariah inizia a pensare che si possano avere più mogli anche se si hanno già dei figli, per aumentare il numero di eredi

Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale di Adelia, la picchia, e incolpa Eliah per la sua sterilità, così lo uccide e ne nasconde il cadavere

Spero che di non prendere troppe randellate =)
« Ultima modifica: 2012-02-25 05:38:52 da Moreno Roncucci »
Lorenzo Gherardi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ciao, "Periodonikes" e benvenuto!
Prima ancora di lasciare spazio a chi è più esperto per rispondere al tuo post (complimenti per la scelta del gioco, Cani è straordinario) potrei chiederti di mettere, nella firma e/o nel profilo, il tuo nome vero, come da regolamento, che ti invito a leggere con attenzione, insieme al Manifesto.
Non che non ci faccia piacere avere tra di noi un vincitore di tutti i giochi panellenici, ma preferiamo comunque avere a che fare con delle persone reali piuttosto che con dei nick ;-)

Di nuovo benvenuto tra la Gente che Gioca ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Grazie mille per il benvenuto e mi scuso per questa mancanza, provvedo subito!
Lorenzo Gherardi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Molto gentile, grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ciao Lorenzo!

Prima di iniziare la bastonatura: non ti preoccupare che il gioco ha dei margini molto più larghi di quelli che applico io in questo thread (dopotutto, è un thread-esame...).  Il gioco non esige la perfezione. (Io sì )   8)

Mi sono avvicinato da poco a CnV e mi ha appassionato a tal punto che domani lo presenterò al mio gruppo di gioco. Per tale occasione ho creato una Città, non molto originale, ma mi coinvolge molto.

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, vuole un figlio, ma la moglie, sorella Lavina, è sterile

Questo non è orgoglio, questo è un semplice stato di fatto. La situazione di Azariah.  Quello che "il signore della vita gli ha dato". L'orgoglio sarebbe nel volere di più.

Poco male, basta scriverla come "Fratello Azariah, sovrintendente della Città, pretende un figlio, anche se la moglie, sorella Lavina, è sterile" e tutto fila. Però è utile scriverla bene perchè così ti aiuta di più a costruirci sopra.

Citazione
Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia e le altre donne della Città diventano sterili

Perchè?

Specifico il senso della domanda: non sto dicendo che hai sbagliato, magari è l'attacco demoniaco perfetto.  Però troppo spesso vedo questo passaggio come "buttato via",  scrivendo la prima cosa che viene in mente (o peggio, cercando effettacci da film) mentre invece deve inserirsi nel resto con una sua logica.

Quale ragionamento ti ha spinto a scegliere proprio quell'attacco demoniaco?

Citazione
Falsa Dottrina: Fratello Azariah crede che per evitare la mancanza di eredi si ha il diritto di sposare più donne del dovuto

Tutti quanti? La matematica non torna. O intende solo lui, solo i sovrintendenti, solo i più fedeli, etc con altri che (tipo Fratello Eliah) che non meritano mogli?

Citazione
Culto Corrotto: Fratello Azariah inizia a pensare che si possano avere più mogli anche se si hanno già dei figli, per aumentare il numero di eredi

Qui non hai fatto il passaggio da Falsa Dottrina a culto corrotto. Questa è la falsa dottrina parte due.  Qui devi spiegare chi si unisce a lui nel culto (almeno due persone) e che riti fanno (può anche essere la normale cerimonia religiosa che fa di fronte al paese, ma allora come reagiscono i paesani?)

[
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ciao Lorenzo!

Prima di iniziare la bastonatura: non ti preoccupare che il gioco ha dei margini molto più larghi di quelli che applico io in questo thread (dopotutto, è un thread-esame...).  Il gioco non esige la perfezione. (Io sì )   8)
Innanzitutto grazie per l'aiuto =) Voglio creare una buona Città: non vorrei che i miei giocatori si facciano un'idea sbagliata di CnV per un mio errore =)

Mi sono avvicinato da poco a CnV e mi ha appassionato a tal punto che domani lo presenterò al mio gruppo di gioco. Per tale occasione ho creato una Città, non molto originale, ma mi coinvolge molto.

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, vuole un figlio, ma la moglie, sorella Lavina, è sterile

Questo non è orgoglio, questo è un semplice stato di fatto. La situazione di Azariah.  Quello che "il signore della vita gli ha dato". L'orgoglio sarebbe nel volere di più.

Poco male, basta scriverla come "Fratello Azariah, sovrintendente della Città, pretende un figlio, anche se la moglie, sorella Lavina, è sterile" e tutto fila. Però è utile scriverla bene perchè così ti aiuta di più a costruirci sopra.

Citazione
Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia e le altre donne della Città diventano sterili

Perchè?

Specifico il senso della domanda: non sto dicendo che hai sbagliato, magari è l'attacco demoniaco perfetto.  Però troppo spesso vedo questo passaggio come "buttato via",  scrivendo la prima cosa che viene in mente (o peggio, cercando effettacci da film) mentre invece deve inserirsi nel resto con una sua logica.

Quale ragionamento ti ha spinto a scegliere proprio quell'attacco demoniaco?
Io l'ho pensata così: i demoni fanno in modo che fratello Azariah (e quindi tutti gli altri uomini) non abbiamo eredi in modo che la pluripoligamia si estenda sempre più, inducendoli nel torto. Un alternativa che mi è venuta in mente stasera è

Attacco demoniaco: Sorella Adelia per prima, e le altre donne poi, partoriscono figli deformi (magari con fattezze demoniache) in modo da far vacillare la fede della Comunità nel Signore della Vita, magari evitando di usare l'ormai classico Attacco Demoniaco della sterilità..


Citazione
Falsa Dottrina: Fratello Azariah crede che per evitare la mancanza di eredi si ha il diritto di sposare più donne del dovuto

Tutti quanti? La matematica non torna. O intende solo lui, solo i sovrintendenti, solo i più fedeli, etc con altri che (tipo Fratello Eliah) che non meritano mogli?
Mea culpa, mi sono espresso male: tutti gli uomini sposati senza figli, che in seguito lo seguiranno nel Culto corrotto

Citazione
Culto Corrotto: Fratello Azariah inizia a pensare che si possano avere più mogli anche se si hanno già dei figli, per aumentare il numero di eredi

Qui non hai fatto il passaggio da Falsa Dottrina a culto corrotto. Questa è la falsa dottrina parte due.  Qui devi spiegare chi si unisce a lui nel culto (almeno due persone) e che riti fanno (può anche essere la normale cerimonia religiosa che fa di fronte al paese, ma allora come reagiscono i paesani?)

[
Appunto gli altri uomini sposati ma senza figli, desiderosi di eredi, che vedono nei giovani corteggiatori una minaccia per la loro discendenza, perché potrebbero "rubare" la fertilità delle donne... Effettivamente non torna se si uniscono al Culto Corrotto anche gli uomini che hanno già dei figli....

Spero di essermi espresso bene questa volta, e grazie ancora per i chiarimenti =)
« Ultima modifica: 2012-02-25 01:29:43 da Periodonikes »
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Dunque, risposta in due parti:

Prima parte: sì, così per me può andare.

Seconda parte: questo è quello che viene in mente A ME leggendola, cioè quello che farei io. Prendili come semplice suggerimenti, poi vedi tu se secondo te per il tuo gruppo di giocatori funzionerebbe meglio o peggio.

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, pretende un figlio, anche se la moglie, sorella Lavina, è sterile"

Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Citazione
Citazione
Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia e le altre donne della Città diventano sterili

Perchè?

Specifico il senso della domanda: non sto dicendo che hai sbagliato, magari è l'attacco demoniaco perfetto.  Però troppo spesso vedo questo passaggio come "buttato via",  scrivendo la prima cosa che viene in mente (o peggio, cercando effettacci da film) mentre invece deve inserirsi nel resto con una sua logica.

Quale ragionamento ti ha spinto a scegliere proprio quell'attacco demoniaco?
Io l'ho pensata così: i demoni fanno in modo che fratello Azariah (e quindi tutti gli altri uomini) non abbiamo eredi in modo che la pluripoligamia si estenda sempre più, inducendoli nel torto. Un alternativa che mi è venuta in mente stasera è

Attacco demoniaco: Sorella Adelia per prima, e le altre donne poi, partoriscono figli deformi (magari con fattezze demoniache) in modo da far vacillare la fede della Comunità nel Signore della Vita, magari evitando di usare l'ormai classico Attacco Demoniaco della sterilità..

In generale, a me piacciono città a sovrannaturale basso.  E trovo che se i demoni esistessero, premierebbero i peccatori, non li punirebbero (altrimenti, chi pecca più?).

Quindi, qui ci metterei (io, qui sto davvero andando a gusti, la tua versione è altrettanto valida, solo che a me piace di meno) come attacco demoniaco che...  Sorella Adelia rimane incinta, e nasce un bellissimo bambino, sano, senza alcun problema...  solo che non è figlio di Azariah. E' figlio di Eliah.

E Azariah lo sa. Sa fare i conti, calcolare i mesi, e sa che Adelia non era vergine.  Mentre tutto il paese è convinto che ci sia riuscito, abbia ottenuto il suo scopo, li sa che non è così. E diventa sempre più furioso...

Citazione

Citazione
Falsa Dottrina: Fratello Azariah crede che per evitare la mancanza di eredi si ha il diritto di sposare più donne del dovuto

Tutti quanti? La matematica non torna. O intende solo lui, solo i sovrintendenti, solo i più fedeli, etc con altri che (tipo Fratello Eliah) che non meritano mogli?
Mea culpa, mi sono espresso male: tutti gli uomini sposati senza figli, che in seguito lo seguiranno nel Culto corrotto

Qui se gli uomini sposati senza figli vedono Azariah avere successo, mi torna di più il fatto che lo seguano, piuttosto che il caso in cui di figli non ne nascono...

Si può poi aggiungere all'attacco demoniaco il fatto che da quel momento le persone più in vista, potenti (e prepotenti) del paese non riescano ad avere figli con le rispettive mogli...

Qui ci sono le basi di un bel conflitto generazionale e sociale, con i potenti / vecchi che forzano le ragazze giovani e sposarli, costringendo molti giovani a rimanere scapoli.

Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
P.S.: splitto il thread, questo è proprio per "fare gli esercizi" con l'orologio e consultando il manuale, non per citté da giocare veramente (su cui magari dopo si possono fare commenti e aggiornamenti)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ottimo! Grazie mille! Mi chiedevo però una cosa: seguendo l'ipotesi

Attacco demoniaco: Sorella Adelia per prima, e le altre donne poi, partoriscono figli deformi (magari con fattezze demoniache) in modo da far vacillare la fede della Comunità nel Signore della Vita

Pensavo di svilupparlo così:

Falsa Dottrina: Alla nascita del neonato deforme fratello Azariah crede che il Signore della Vita lo abbia abbandonato, e pensa che l'unico modo per avere un figlio sano è provare più e più volte (ovviamente il risultato è lo stesso)

Falso Sacerdozio: Anche gli altri uomini sposati con figli deformi iniziano a pensarla come Azariah

Culto Corrotto: Fratello Azariah e i suoi seguaci iniziano a fare riti cruenti, come sacrificare il figlio deforme in vista di un nuovo parto per "esorcizzare" un nuovo neonato deforme

Che ne pensi? Fa troppo film da serie B?
« Ultima modifica: 2012-02-25 14:35:25 da Periodonikes »
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Attacco demoniaco: Sorella Adelia per prima, e le altre donne poi, partoriscono figli deformi (magari con fattezze demoniache) in modo da far vacillare la fede della Comunità nel Signore della Vita

Pensavo di svilupparlo così:

Falsa Dottrina: Alla nascita del neonato deforme fratello Azariah crede che il Signore della Vita lo abbia abbandonato, e pensa che l'unico modo per avere un figlio sano è provare più e più volte (ovviamente il risultato è lo stesso)

Falso Sacerdozio: Anche gli altri uomini sposati con figli deformi iniziano a pensarla come Azariah

Ecco, questa cosa non mi torna. Proprio come psicologia elementare.

La prima cosa che penserebbe la maggior parte della gente a vedere i risultati degli sforzi di Azariah (una sfilza di bambini deformi) sarebbe "ecco, il signore della vita lo ha punito, stiamo attenti a non fare come lui se non vogliamo essere puniti".  Che senso ha che la gente accorra a fare una cosa che gli garantisce in pratica figli deformi?

Per questo nella mia idea il figlio era sanissimo e provocava invidia a tutti gli uomini senza prole. Che tentazione è altrimenti?

La tua versione funzionava perchè mi pareva che ti eri limitato ad UN figlio deforme ad Azariah e poi un sacco di figli deformi anche a persone che non avevano fatto come lui, "mascherando" quindi il fatto che era stato punito.  E "funzionava" nel senso di "non spinge attivamente la gente a scacciare Azariah come peccatore", lasciandogli la possibilità di crearsi un culto corrotto grazie ad ALTRI mezzi (grande oratoria, carisma, o il semplice appellarsi ai bassi istinti maschili). Ma non era una spimta ad unirsi al suo culto. Se diventa chiaro che la maledizione è centrata su Azariah, diventa unba spinta fortissima a NON fare come dice lui.

Non sembra un attacco demoniaco, sembra una punizione divina.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Grazie mille per i chiarimenti! Le tue modifiche alla città mi piacciono molto, effettivamente meno soprannaturale porta i Giocatori a vedere gli "avversari" più come altri essere umani, ponendoli in situazioni più spinose quando è il momento di decidere... Quindi la Città dovrebbe venire circa così:

Orgoglio: Fratello Azariah, sovrintendente della Città, pretende un figlio, anche se la moglie, sorella Lavina, è sterile

Ingiustizia: Fratello Azariah usa il suo potere di sovrintendente per avere in moglie sorella Adelia, nonostante questa sia innamorata di fratello Eliah

Peccato: Sorella Adelia fa sesso con Eliah, perché non vuole perdere la verginità con fratello Azariah

Attacchi Demoniaci: Sorella Adelia rimane incinta, e nasce un bellissimo bambino, sano, senza alcun problema, ma figlio di Eliah. Da quel momento le persone più in vista, potenti (e prepotenti) del paese non riescono ad avere figli con le rispettive mogli...

Falsa Dottrina: Gli uomini sposati senza figli vedono Azariah avere successo e seguono il suo esempio di risposarsi con donne più giovani e attraenti, anche senza il desiderio di avere eredi, ma per semplice lussuria (a tal proposito pensavo di creare fratello Eleazer, un uomo lussurioso che non è interessato ad avere eredi tanto quanto ad avere una moglie giovane e bella)

Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale si sorella Adeliah, la picchia e in seguito uccide fratello Eliah e ne nasconde il cadavere.

Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)

Ottimo, ma dopo sabato è insorto un problema: entrambi i miei giocatori hanno creato Cani con un Passato Travagliato, ovvero uno ha la famiglia in Europa, è venuto in America con il padre che è morto durante il viaggio in nave, mentre l'altra proviene da una famiglia non mormona del Centro America... Non so proprio come infilarci un loro parente se non forzando un po' i loro background... Ad esempio che un fratello del primo è migrato poco dopo di lui a sua insaputa, o che qualche parente della seconda si è convertita alla Fede senza che lei lo sapesse prima della Città...
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[...]
Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale si sorella Adeliah, la picchia e in seguito uccide fratello Eliah e ne nasconde il cadavere.

Bene. Ora prendi i personaggi che appaiono e dagli un qualcosa che vogliono dai cani,  cosa vogliono i demoni, etc, tutta la trafila.

Citazione
Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)

Ottimo, ma dopo sabato è insorto un problema: entrambi i miei giocatori hanno creato Cani con un Passato Travagliato, ovvero uno ha la famiglia in Europa, è venuto in America con il padre che è morto durante il viaggio in nave, mentre l'altra proviene da una famiglia non mormona del Centro America... Non so proprio come infilarci un loro parente se non forzando un po' i loro background... Ad esempio che un fratello del primo è migrato poco dopo di lui a sua insaputa, o che qualche parente della seconda si è convertita alla Fede senza che lei lo sapesse prima della Città...

E ti pareva che i giocatori abituati ai gdr tradizionali non i facevano un background lungo e complicato?  ::)

Questo post però è uno splendido esempio del come mai fare così a cani danneggia il divertimento: a riempirsi il passato in questa maniera (oltre a voler fare gli "stranieri" senza legami)  si chiudono alle giocate.  (ho pure scritto un pezzo al riguardo nella seconda edizione del manuale di Cani nella Vigna)

Qualcosa forse ci si potrebbe inventare (magari non parenti, ma gente che hanno conosciuto nel viaggio, etc.) ma lascia perdere, tanto tutto quel loro background non avrà la minima importanza in gioco. Se vuoi utilizzarlo, almeno un minimo (dopotutto se lo sono scelto) faglielo pesare, con la gente che li riconosce come "forestieri" ed è ostile  E indfaga sul perchè si sono convertiti, cosa hanno cercato nella Fede.  Ma dopo poche serate quello che gli saeà capitato in gioco sarà molto più importante di quello che si sono scritti nel background...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[...]
Odio e Omicidio: Fratello Azariah scopre il sesso prematrimoniale si sorella Adeliah, la picchia e in seguito uccide fratello Eliah e ne nasconde il cadavere.

Bene. Ora prendi i personaggi che appaiono e dagli un qualcosa che vogliono dai cani,  cosa vogliono i demoni, etc, tutta la trafila.

Cosa vuole fratello Azariah: Che i Cani se ne vadano senza indagare troppo sulla situazione della Città

Cosa vuole sorella Adeliah: Che i Cani trovino Eliah (non sa che è morto ed è preoccupata per la sua sparizione) e che pongano fine a questi matrimoni senza amore

Cosa vuole la Comunità: Che i Cani non li giudichino, poichè essendo stranieri senza famiglia, non possono capire il valore di averne una

Cosa vogliono i Demoni: Che sempre più uomini sposino donne sempre più giovani più per lussuria che per dare continuità alla famiglia

Cosa succederebbe se i Cani non fossero mai arrivati: Le donne, non amando i propri mariti, si rifiutano di adempiere ai doveri coniugali, finendo violentate o uccise, o addirittura abortendo per ripicca nei confronti dei mariti.

Inoltre pensavo di creare sorella Lavina, prima moglie di Azariah, trascurata a tal punto dal marito che se i Cani decidono di andare a parlarle questa prova a sedurre uno di loro (il più attraente) che ne pensi?

Citazione
Mettici un parente di uno dei cani, che felicissimo del suo nuovo (e unico) figlio, chiede al suo parente di battezzarlo, parlando delle sua preghiere, di come per anni abbia desiderato un figlio, e poi finalmente il signore della vita gliel'ha dato. Poi fagli incontrare la madre che ha trent'anni di meno ed era innamorata di un altro...    facile che sciolga il matrimonio, ma a chi lascierà il figlio appena nato?  8)

Ottimo, ma dopo sabato è insorto un problema: entrambi i miei giocatori hanno creato Cani con un Passato Travagliato, ovvero uno ha la famiglia in Europa, è venuto in America con il padre che è morto durante il viaggio in nave, mentre l'altra proviene da una famiglia non mormona del Centro America... Non so proprio come infilarci un loro parente se non forzando un po' i loro background... Ad esempio che un fratello del primo è migrato poco dopo di lui a sua insaputa, o che qualche parente della seconda si è convertita alla Fede senza che lei lo sapesse prima della Città...

E ti pareva che i giocatori abituati ai gdr tradizionali non i facevano un background lungo e complicato?  ::)

Questo post però è uno splendido esempio del come mai fare così a cani danneggia il divertimento: a riempirsi il passato in questa maniera (oltre a voler fare gli "stranieri" senza legami)  si chiudono alle giocate.  (ho pure scritto un pezzo al riguardo nella seconda edizione del manuale di Cani nella Vigna)

Qualcosa forse ci si potrebbe inventare (magari non parenti, ma gente che hanno conosciuto nel viaggio, etc.) ma lascia perdere, tanto tutto quel loro background non avrà la minima importanza in gioco. Se vuoi utilizzarlo, almeno un minimo (dopotutto se lo sono scelto) faglielo pesare, con la gente che li riconosce come "forestieri" ed è ostile  E indfaga sul perchè si sono convertiti, cosa hanno cercato nella Fede.  Ma dopo poche serate quello che gli saeà capitato in gioco sarà molto più importante di quello che si sono scritti nel background...
Ah caspita... quindi niente incipit del battesimo... Allora pensavo di far partire la Città con sorella Adeliah che, di nascosto dal marito, chiede aiuto ai Cani per trovare il suo amato Eliah.
Comunque mi era sorta una domanda... Essendo il figlio di Adeliah e Eliah frutto del Peccato e dell'Attacco Demoniaco, se i Cani decidono di battezzarlo succede qualcosa di strano? O sto solo viaggiando troppo con la fantasia?
Grazie mille per i consigli =)
« Ultima modifica: 2012-02-29 17:43:51 da Periodonikes »
Lorenzo Gherardi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un battesimo come incipit ci può stare, mica li vedono da lontano che sono forestieri. Magari fai vedere come, dopo averglielo chiesto, quando sentono il loro accento diventano restii e sospettori (se non c'è stato il tempo per prendere l'accento dei luoghi, ovvio). Anzi, se sono sospettosi da subito sembra che ce l'abbiano con i cani. Se invece fai vedere il contrasto nell'atteggiamento fra prima e dopo, è chiaro cosa l'ha causato.

In generale, più rendi evidenti le cose meglio è, evita le ambiguità e le cose dubbie da interpretare.

Citazione
Inoltre pensavo di creare sorella Lavina, prima moglie di Azariah, trascurata a tal punto dal marito che se i Cani decidono di andare a parlarle questa prova a sedurre uno di loro (il più attraente) che ne pensi?

Non fare un "ci prova e se fallisce non succede niente".  Se Lavinia seduce un PG lo fa per ripicca, per vendetta sul marito. Se ci riesce, lo sbatterà in faccia al marito (magari col Cane presente). Se non ci riesce racconterà tutto al Cane piangendo.  Sia il successo che il fallimento devono spingere verso altri conflitti. (ma non devono essere comunque inutili: nota come cambia tutta la situazione nei due casi)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Grazie mille per i consigli! Pensavo di far si che Lavinia ci provi con un Cane =)
Lorenzo Gherardi

Tags: