Autore Topic: [Aips]Questo è il pitch per una nuova serie  (Letto 1439 volte)

[Aips]Questo è il pitch per una nuova serie
« il: 2012-03-03 14:46:27 »
 (Riccardo) Titolo: “Il decimo giorno
(Alessio)    Titolo:
(Daniele)   Titolo:"Roma in fiamme"
(Thomas)   Titolo:
Tono: Serio-drammatico
Cosa Voglio vedere:
 
  • Omicidi
  • Complotti
  • Morti Cruente
  • Conflitto sociale
  • Decadenza morale
Cosa NON voglio vedere
 
  • Comicità
  • Sovrannaturale
  • Sentimentalismo inutile
  • Set fuori città
SET
 
  • Senato
  • Domus Nerone
  • Circo Massimo
  • Terme
  • Circo Massimo
  • Quartieri ricchi
  • Quartieri poveri
CAST  (* per i personaggi giocanti)


ALESSANDRO DI EGE: Sapiente dell’epoca, senatore. Istruì Nerone durante la sua infanzia.
Stereotipo: topo di biblioteca.
Età: tarda quarantina.
Problema: Espiazione. Troppo tardi si è reso conto di aver creato una possibile minaccia per Roma manipolando la filosofia del nuovo imperatore in una direzione troppo pericolosa.


GELBO SEMPLONIO ATTIO: Attore, artista. Schiavo liberato da Nerone per le sue doti da intrattenitore. Fu scelto dall’imperatore perché la sua voce e le sue parole placavano i suoi mal di testa e le sue ansie.
Stereotipo: Oracolo cantastorie
Età: prima trentina.
Problema: Controllo. Mantenere a suo agio l’imperatore, evitargli affanni inutili farlo concentrare su ciò che egli realmente desidera.


GRACIO VALLIO POMILIO*: Il princeps Vallio capo delle legioni pretoriane a Roma, guida per i soldati, stratega militare di alto livello ha condotto per Roma battaglie lungo quasi tutti i confini sud dell’impero.
Stereotipo: Grande stratega militare non pronto alla politica romana.   
Età: trentina.
Problema: Paura del Coinvolgimento. Non crede di essere all’altezza delle aspettative del popolo romano.


OTTAVO MAGNO PRIVIO: Architetto romano di basse origini si è potuto realizzare grazie alle riforme di Nerone, ora molto ricco.
Stereotipo: Architetto di fama.   
Età: Quarantina.
Problema: Tentazione. Realizzare il sogno di Nerone: cupola ottagonale e la Domus Aurea.


 TIBERIO MASSIMO ARCUATO*: Legato Imperiale Romano recentemente ammesso in senato. Subito ostile alla politica di Nerone e affiliato alla causa dei senatori.
Stereotipo: Senatore oppositore. Ex Militare rispettato dal popolo.   
Età: trentina.
Problema: Problema sentimentale. Riconoscere una figlia illegittima o riscattarsi nei confronti della famiglia famiglia.


IMPERATORE NERONE*: Imperatore di Roma. L’eclettico imperatore che si troverà difronte a difficoltà e scelte che condizioneranno la storia di Roma.   
Stereotipo: Imperatore     
Età: 27
Problema: Autodistruzione

Vorrei sapere se abbiamo sbagliato qualcosa e in particolare se il problema di TIBERIO MASSIMO ARCUATO va bene come scritto o se dovrebbe essere meglio intrecciato con gli altri personaggi

Sarebbe gradito che Spiegel stesse fuori da questa discussione grazie

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Aips]Questo è il pitch per una nuova serie
« Risposta #1 il: 2012-03-03 15:54:08 »
Dunque, vediamo... Perché anche i personaggi non giocanti hanno un Problema? Cioè, ok, se è saltato fuori in Pitch come caratterizzazione dei PnG principlai (magari perché solo Legami dei PG), va bene uguale, ma non serve.

Manca l'indicazione delle "serie di esempio" per le cose che si vogliono vedere o non vedere, cosa non necessaria ma parecchio utile.

Il Problema di Arcuato non è chiarissimo per me che lo leggo, ma la cosa DAVVERO importante è che sia chiaro il senso per voi al tavolo.
Se per tutti voi è chiarissimo perché "riconoscere la figlia" va in opposizione a "riscattarsi ecc. ecc." ed è una fonte di casini, scelte difficili, ecc., allora è tutto ok.

È interessante anche il Problema di Nerone... Un uomo storicamente dipindo come votato agli eccessi in fase autodistruttiva... mi piacerebbe sapere come verrà messo in scena.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Aips]Questo è il pitch per una nuova serie
« Risposta #2 il: 2012-03-04 02:37:50 »

Ciao Daniele, grazie del thread.

Scrivo solo per farti notare una cosa: la tua richiesta di escludere Simone "Spiegel" dalla discussione è contraria allo spirito di Gente che Gioca e al suo manifesto, in particolare proprio al suo primo punto.
Per postare su Gente che Gioca si richiede di essere disposti a confrontarsi con le persone in maniera matura e disponibile e ad accettare più prospettive e critiche costruttive sulle proprie opinioni.
Questo cozza un po' con l'escludere una persona dalla discussione.
Un conto è aprire una discussione per parlare direttamente con qualcuno, per esempio per farsi spiegare un passaggio o un'affermazione di quella persona, quella è una questione di ordine e di economia della discussione, tutto un altro è chiudere un thread a una singola persona. Immagino ci siano motivazioni extra-forum per questa richiesta, le capisco e le rispetto, ma ti chiederei gentilmente di non portarle nelle discussioni sul forum. Gente che Gioca vorrebbe essere un ambiente di discussione sano e maturo, in cui confrontarsi correttamente anche quando, magari, ci si sta sull'anima al di fuori dal forum.

La tua richiesta non può, quindi, essere in alcun modo uno dei vincoli che imponi alla discussione, in quanto direttamente contrastante con uno dei principi cardine del forum.

Puoi, ovviamente, chiedere a Simone di non esprimere il suo parere perché tanto non ti interessa, ma è comunque la richiesta di un favore, e personalmente ti sconsiglierei comunque di tenere un atteggiamento del genere, sarà però Simone a decidere liberamente se esaudire questa tua richiesta o meno: tu non puoi imporre a nessuno di non dire la sua, non in questo modo.

Grazie mille per la collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Riflesso87

  • Visitatore
Re:[Aips]Questo è il pitch per una nuova serie
« Risposta #3 il: 2012-03-05 12:53:55 »
Per rispondere a Mattia:
E' stato fatto un copia/incolla un pò sommario, ci siamo basati su serie Tv cha abbiamo in comune, dalle più recenti come spartacus ( 1& 2 stagione) a Rome, per non dimenticare i vari colossal di fine ( o inizio) anni '60. Come "da regole" ognuno di noi ha elencato una serie di eventi e personaggi significativi che avrebbe voluto rivivere o riportare in gioco.

Erano possibili personaggi giocanti. Li abbiamo approfonditi anche perché quando (e se) entreranno in scena avranno un peso maggiore visto che tutti sappiamo chi sono e come potrebbero reagire e pensare. Imho aiuta la fiction. ^^'


Riguardo il problema di Arcuato il suo è un bivio sentimentale, ci sarà qualcosa in questa figlia che farà riflettere il Legato e ci sarà dell'altro (forse del marcio) nella sua famiglia, pensate ai matrimoni di comodo o per la presa di potere, gli spunti sono tanti, probabilmente il giocatore nel suo spotlight dovrà decidere se seguire il suo cuore o rispettare la morsa di Roma e i suoi costumi.

Vedremo come sviluppare il problema di Nerone al meglio ma molto dipenderà da cosa vuole il giocatore, secondo me il valore(la sostanza) della giocata dipenderà da lui.


Simò, visto che quando  ci vedremo salterà fuori se vuoi parlami in PvT fai pure
(sempre se non va contro qualche regola del forum e in caso chiedo venia!  )

Ho cercato di correggere secondo le indicazioni del Facilitatore
« Ultima modifica: 2012-03-05 13:59:13 da Riflesso87 »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Aips]Questo è il pitch per una nuova serie
« Risposta #4 il: 2012-03-05 13:36:01 »
Scusate il nuovo messaggio in blu, ma possiamo, per favore, evitare il multiquote?

Comunque le regole del forum sono qui, visibili a tutti. Per non violarle basta leggerle con attenzione.

Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: