Autore Topic: [iMdA] Scontri a fuoco di massa  (Letto 5535 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #15 il: 2012-03-03 18:07:56 »
A me sembra che abbiate sostanzialmente giocato l'uccisione di Morgestern come se fosse stata una gig di un Operator andata a buon fine. Avete tirato i dadi "fuori scena" e poi avete riassunto gli eventi. Direi che è un uso decisamente non standard della mossa Prendere con la Forza. Quello che non mi convince del tutto non è tanto il fatto di aver risolto con un unico tiro, quanto il fatto che il tiro sia avvenuto al di fuori di qualunque scena concreta nella fiction: nella descrizione fatta non sembra esserci accenno alcuno allo scene framing. Come diceva Mauro esiste una certa elasticità nel decidere esattamente l'arco temporale e la "quantità di fiction" che è possibile risolvere con il ricorso ad una mossa (salvo se/quando esplicitamente stabilito nel testo della stessa), ma la condizione che attiva la mossa deve essere rispettata. E Prendere con la forza è diverso da Moonlighting.

In un caso simile avrei forse cominciato con un framing che chiarificasse la situazione "iniziale" e avrei scelto l'aggressività del framing in base all'importanza da attribuire alla intera scena ed alla volontà dei giocatori e del MC di giocarla nel dettaglio.
Esempio: descrivendo i personaggi che si avvicinano di soppiatto alla roccaforte di Morgenstern il MC avrebbe quasi sicuramente spinto a giocare la scena per intero dall'inizio, mentre descrivendo Morgestern che urla insulti, asserragliato nell'ultima stanza e circondato solo dai suoi più fedeli tirapiedi mentre i PG is apprestano a dare il via all'assalto finale in mezzo ai cadaveri di alleati e nemici, il MC avrebbe spinto a cominciare la giocata nel momento del climax, tagliando su tutta la parte ritenuta superflua. In ogni caso il tiro sarebbe avvenuto all'interno di una situazione concreta, rendendo più semplice l'uso di mosse base come Prendere con la forza.

Devo dire che capisco anche il desiderio di risolvere la scena velocemente. Sembra che tutti i PG/giocatori fossero uniformemente concordi sull'idea di trasformare Morgestern in cibo per i Bantha e il mio sospetto è che questa unione di intenti stesse rischiando di trasformare una scena potenzialmente interessante in quello che era poco più che un esercizio logistico. Magari sarebbe stata una buona occasione per cercare di tirare in ballo qualche triangolo PG-PNG-PG, in modo da incrinare il fronte comune, o anche soltanto di introdurre qualche elemento caro ai PG e metterlo a rischio nel corso della battaglia, in modo che la posta in gioco non si limitasse più esclusivamente all'uccisione del nemico.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #16 il: 2012-03-03 18:21:47 »
Sì, credo che Alex abbia pensato di "tagliare" la scena proprio perchè l'ultima volta si è entrati nella categoria "esercizio logistico" e ci siamo annoiati a morte.

La differenza però è che là era frutto di un tiro su Arrangiamenti, qui era un po' diverso (e un giocatore avrebbe voluto giocarlo).
Io personalmente credo che se avessimo giocato tutto il combattimento avrei provato a catturare Morgenstern vivo, ma dovendo risolvere tutto con un tiro mi sono adeguato a "Prendo con la forza la vita di Morgenstern" che ha scelto l'Arsenale.

Comunque ho parlato anche col giocatore dello Strizzacervelli e lui ha preferito un unico tiro senza giocare tutto (anche se forse avrebbe aggiunto un po' di descrizione).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #17 il: 2012-03-03 18:36:28 »
se avessimo giocato tutto il combattimento avrei provato a catturare Morgenstern vivo, ma dovendo risolvere tutto con un tiro mi sono adeguato a "Prendo con la forza la vita di Morgenstern" che ha scelto l'Arsenale
Attenti: uccidere un PNG con un unico prendere con la forza non è un errore, gli errori sono stati altri (la mancanza di descrizione, per esempio); l'arsenale dichiara di voler prendere con la forza la vita di un PNG e tu invece vuoi catturarlo vivo? Esiste apposta la possibilità d'intralciare; ma, se l'arsenale riesce, il PNG è morto (o comunque ferito, dipende dalla storia).

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #18 il: 2012-03-03 19:26:48 »
Credo ci sia proprio un errore di fondo nel vostro procedimento di gioco. Ci credo poi che Alex parla di "MC che tutto puote e tutto decide".

Come andava giocata la mossa dell'operatore è stato già sviscerato nell'altro thread. Come sarebbe dovuta andare qua?

I PG dicono di voler uccidere Morgenstern. Ottimo. Morgenstern se non ricordo male è un Signore della Guerra, ma non importa, dato che lo guardiamo sotto al mirino. Facciamo una domanda provocatoria. Come avete intenzione di farlo?

"Ah, ci son sti tunnel, no? Sbuchiamo lì con le nostre bande e attacchiamo frontalmente". Costruiamo sulle risposte ricordando di rendere non noiose le loro vite e di far sembrare reale il mondo dell'Apocalisse. Quindi diciamo che stanno facendo l'assalto. Stanno sbucando fuori dal tunnel e per non fare cose troppo strane, annunciamo cose bruttea venire:


Diciamo che Pippiri, ragazzino che viene usato come avanscoperta (o chi per lui) arriva e riferisce al capo (il fortificatore, o l'arsenale, boh) che ci son 10 tizi armati fino ai denti di guardia. Guardiamo i giocatori chiedendo Cosa fate?


A questo punto uno dei miei giocatori immaginari dice di voler leggere la situazione. Facciamo la mossa e chiede la vera posizione del suo nemico. Gli diciamo che Pippiri afferma che ha visto Morgenstern dare ordini alle guardie e ritirarsi in una stanza subito dietro.


A questo punto magari il fortificatore decide di usare la sua banda per attaccare, con Leadership. Ottimo, come fai? "Beh, ordino di attaccare frontalmente." "Sparando a tutti indiscriminatamente?" "Sì" "Quindi ti prendi con la forza quella stanza?" "Ok"


Banale, ma efficace, dai. Gli altri invece che faranno? Chiediamolo. "Cosa fate?" Lo schianto dice che vuole prendere Morgenstern vivo. Ottimo, come fai? "Carico assieme agli altri ma cerco di oltrepassare la linea e piombare nella stanza di Morgenstern" "Vuoi prenderti con la forza l'entrata?" "No, non mi interessa combattere, cerco solo di fare in fretta senza neanche sparare" "Ok, quindi agisci sotto il fuoco"


"Ehy! Non voglio che lui arrivi a Morgenstern prima di me" dice il fortificatore."Ottimo, vuoi ostacolarlo? Come fai?"



E così via.


Ora, così è come avrei fatto io, seguendo il manuale. Ed è un esempio di Valanga di mosse.


Notare bene che in nessun caso qualcuno si è "adattato", non si è "deciso che si faceva con un tiro così".


L'esempio di Ezio non era scorretto, ma era un po' una semplificazione dell'intero processo, e soprattutto si adattava ad una situazione ben diversa: lì solo un tipo voleva uccidere Morgenstern con una banda. Non c'erano altri PG di mezzo. Qua sì.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #19 il: 2012-03-03 20:50:43 »
fan mail a triex per l'esempio chiaro e chiarificatore
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Scontri a fuoco di massa
« Risposta #20 il: 2012-03-04 09:19:32 »
Mauro ha colpito in pieno il bersaglio.
Il fatto che non sia sbagliato uccidere un PNG con un unico prendere con la forza so che non è sbagliato (anche a me è capitato di farlo in precedenza).
Se avessimo giocato la scena come Fortificatore avrei dato una mano a fare fuori gli scagnozzi di Morgenstern, poi arrivati da lui avrei chiesto agli altri di fermarsi e, se necessario, avrei intralciato tutte le volte che mi fosse stato possibile.
Il mio problema è stato quindi che avrei supportato solo in parte l'azione degli altri PNG, poi l'avrei ostacolata in tutti i modi. Come fare però se tutto si risolve in un unico tiro? O intralci, o aiuti; non puoi dividere i tuoi tiri.

Nell'esempio di Triex avrei potuto aiutare o ostacolare ogni singola azione degli altri PG, in base alla mia condivisione o meno. Credo che saremmo comunque usciti vincitori dallo scontro, ma i rapporti tra PG... forse si sarebbero un po' modificati!

Tags: