Credo ci sia proprio un errore di fondo nel vostro procedimento di gioco. Ci credo poi che Alex parla di "MC che tutto puote e tutto decide".
Come andava giocata la mossa dell'operatore è stato già sviscerato nell'altro thread. Come sarebbe dovuta andare qua?
I PG dicono di voler uccidere Morgenstern. Ottimo. Morgenstern se non ricordo male è un Signore della Guerra, ma non importa, dato che lo guardiamo sotto al mirino. Facciamo una domanda provocatoria. Come avete intenzione di farlo?
"Ah, ci son sti tunnel, no? Sbuchiamo lì con le nostre bande e attacchiamo frontalmente". Costruiamo sulle risposte ricordando di rendere non noiose le loro vite e di far sembrare reale il mondo dell'Apocalisse. Quindi diciamo che stanno facendo l'assalto. Stanno sbucando fuori dal tunnel e per non fare cose troppo strane, annunciamo cose bruttea venire:
Diciamo che Pippiri, ragazzino che viene usato come avanscoperta (o chi per lui) arriva e riferisce al capo (il fortificatore, o l'arsenale, boh) che ci son 10 tizi armati fino ai denti di guardia. Guardiamo i giocatori chiedendo Cosa fate?
A questo punto uno dei miei giocatori immaginari dice di voler leggere la situazione. Facciamo la mossa e chiede la vera posizione del suo nemico. Gli diciamo che Pippiri afferma che ha visto Morgenstern dare ordini alle guardie e ritirarsi in una stanza subito dietro.
A questo punto magari il fortificatore decide di usare la sua banda per attaccare, con Leadership. Ottimo, come fai? "Beh, ordino di attaccare frontalmente." "Sparando a tutti indiscriminatamente?" "Sì" "Quindi ti prendi con la forza quella stanza?" "Ok"
Banale, ma efficace, dai. Gli altri invece che faranno? Chiediamolo. "Cosa fate?" Lo schianto dice che vuole prendere Morgenstern vivo. Ottimo, come fai? "Carico assieme agli altri ma cerco di oltrepassare la linea e piombare nella stanza di Morgenstern" "Vuoi prenderti con la forza l'entrata?" "No, non mi interessa combattere, cerco solo di fare in fretta senza neanche sparare" "Ok, quindi agisci sotto il fuoco"
"Ehy! Non voglio che lui arrivi a Morgenstern prima di me" dice il fortificatore."Ottimo, vuoi ostacolarlo? Come fai?"
E così via.
Ora, così è come avrei fatto io, seguendo il manuale. Ed è un esempio di Valanga di mosse.
Notare bene che in nessun caso qualcuno si è "adattato", non si è "deciso che si faceva con un tiro così".
L'esempio di Ezio non era scorretto, ma era un po' una semplificazione dell'intero processo, e soprattutto si adattava ad una situazione ben diversa: lì solo un tipo voleva uccidere Morgenstern con una banda. Non c'erano altri PG di mezzo. Qua sì.