Autore Topic: Marvel Superheroes rpg  (Letto 25706 volte)

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #60 il: 2012-03-19 03:27:16 »
Grazie a tutti dei complimenti... e per favore, se dovete definire cos'e' il narrativismo usate un altro thread eh? ;)

no,no per carità!!!ovunque vai,qualunque forum che osservi guerre tra gdr nuovi e vecchi.....ok,per meva bene cosi...se uscirà in italiano,forse lo acquisterò "per provarlo"..ma comunque la mia domanda resta:Come si svolgono i combattimenti? molti parlano bene di questo gdr,ma alla fine nessuno oltre a direche è bello,dice di più.....qualcuno che ce l'ha (penso niccolò)può spiegarlo meglio?!una micro-recensione....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #61 il: 2012-03-19 03:37:28 »
QUALUNQUE CHIARIMENTO O DOMANDA SU QUESTO POST DOVRA' ESSERE FATTO IN UN ALTRO THREAD POSTO IN "SOTTO IL COFANO"


 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

Nulla di quanto scritto in questo post è associano in nessuna maniera al narrativismo

Non ha nulla a che vedere con "un avventura fatta da un GM".
Non ha niente a che vedere con la presenza o assenza di combattimenti.
Non ha niente a che vedere con il numero di lanci di dadi.
Non ha niente a che vedere con la quantità di dialogo.

Se tutto questo è già chiaro, non c'è nessun bisogno di rispondere a questo post o di dichiararlo. Qui non si fa l'esame a nessuno e nessuno deve dimostrare niente. Se invece qualcosa non è chiaro, si prega di leggersi gli articoli relativi della teoria o di fare domande in "sotto al cofano" prima di usate termini tecnici della Teoria. Grazie.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #62 il: 2012-03-19 17:00:20 »
come puoi vedere dal mio successivo post era gia tutto chiuso....ho chiesto ulteriori info riguardo a codesto gdr.....perchè pagine e pagine di bello,bellissimo,brutto e bruttissimo non aiutano l'utente che ha un minimo interesse ad acquistarlo....

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #63 il: 2012-03-20 04:16:01 »
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)

e chi lo dice che devi attenerti alla visione dei tuoi cogiocatori?
mettiamola così, il peso delle aspettative dei co-giocatori in un GdR basato sui fumetti marvel è direttamente proporzionale al loro essere fanboy. A scopo puramente intellettuale posso immaginare uno scenario dove volontariamente interpreto un Wolverine codardo, o uno spiderman serio e tutto d'un pezzo, ma sarebbe un divertissement, appunto, intellettuale (e alla lunga fine a se stesso). Se gioco a un GdR marvel e voglio usare Spiderman (e non il porcospino scarlatto) è prevedibile che cercherò di mantenermi in carattere (e che i co-giocatori in diversa misura si aspettino che lo faccia). Poi è naturale che il mio "mantenermi in carattere" sia una delle tante "interpretazioni" che possono essere date a un personaggio (basta vedere l'impronta che i vari sceneggiatori danno al medesimo personaggio) ma rimango sempre una una zona di comfort (sennò sto giocando un altro personaggio e allora perché non me ne creo uno su misura?)       

3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

non è così, c'è una SITUAZIONE INIZIALE nota, ma gli sviluppi sono aperti. ed è proprio quello il punto, è quasi un gdr dei "what if" marvel.

Mi piace questa tua interpretazione!
Leggendo il blurb di RPGnow mi ero fatto un'idea diversa. Mannaggia, la loro "prudenza" nel non definire il loro gioco come "narrativista" doveva insospettirmi, idem il fatto che non lo spingessero come sistema ideale per giocare what-if... Mi sono lasciato abbagliare da un promettente e diplomatico "quando i vendicatori gli xmen e i fantastici quattro non ci saranno chi giocherà in un mondo di avventura e dramma, TU!"!

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza

quante volte hai giocato narrativista nella tua vita?

Che domanda difficile, dammi una scaletta di riferimento (numero di partite minime, ore medie impiegate, titoli indice, autori essenziali ecc) e ti rispondo adeguatamente :-)

Scherzi a parte, non credo che lo specifico caso posto da questo GdR sia paragonabile ad altri "sistemi narrativista" (qualora abbia poi senso questa interpretazione), qui i vincoli sono così ingombranti che lo spazio creativo non può non essere "strettino". Concordo che saper ricavare sangue da una rapa sia un indubbio talento, se non fosse che alla fine per le mani ti rimane sempre una rapa.
Spremuta.

So che potresti elencarmi N altri giochi che pongono paletti anche più stretti di questo, ma metto subito le mani avanti: il mio purtroppo scarso tempo da forum vorrei spenderlo discutendo di onesti gioco di nicchia (Narrativisti o meno) piuttosto che di furbetti esercizi di stile (di pedigree o meno).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #64 il: 2012-03-20 04:32:17 »
Uhm... Non capisco, senza averlo giocato O letto, senza aver provato mInimamente a farlo funzionare, come fai a definio un furbetto esercizio di stile. Ripeto, a me pare un gioco solido, con una modalità di gioco chiara e che tra l'altro spera o da tempo comparisse e che mi sembra una delle declinazioni piú naturali di un gioco su licenza. Voglio dire, quanti gdt o videoghichi marvel esistono dove ti crei il supereroe, e quanto dove ne usi uno esistente?

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #65 il: 2012-03-20 04:35:25 »
Bene lho leggiucchiato un pò no ci ho apito ancora molto devo fare una lettura organica, ma da quello che ho capito i PG sono cotruiti da vari aspetti:

1) le tre caratteristiche chiave in rapporto con gli altri o da soli
2) i loro tratti distintivi
3) i loro poteri
4) extra vari

Tutte queste cose ti danno dei dadi di vario tipo che tu puoi sommare creando una Pool

Quando si tira, di fatto quando la situazione è drammaticamente rilevante, mi pare non ci sia una distinzione netta tra prova o conflitto ma alla fine come nei Tratti di AIPS o The Pool ogni elemento che metti per avere successo, andrà descritto in fiction!

Hai poi dei bonus per comprare altri dadi!

solo 2 dadi determinano però il tiro mentre un terzo dado descrive l'intensità dell'effetto che vuoi ottenere nella prova.

L'arbitro dal canto suo ha 2 dadi di base che puoi far crescere anche lui con vari modificatori (devo finir di leggere) e rubandoti i tuoi 1 (ovvero i dadi che hai tirato che hanno fatto 1) si confronta e si narra la situazione.

Gli scenari vanno avanti per scene apparentemente precostituite in precedenza, ma con finali più o meno aperti. Da quello che sembra se giochi bene il Pg seguendone le sue caratteristiche narrative le scelte diventerebbero simili a quelle previste, un pò come una canovaccio teatrale a maglie larghe.

PEr ora non ci ho capito molto altro, appena posso andrò avanti a leggere.

Però come imressione mi ha incurisito, una mezza via tra vari stili di gioco, da provare!

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #66 il: 2012-03-22 14:48:21 »
Mannaggia li pescetti, ieri Amazon mi ha informato che le spedizioni di MSARG previste per oggi sono slittate di un mesetto! Visto che ho già berciato a vuoto abbastanza sull'argomento mi eclisso dal thread fino a metà aprile.

Aloha!

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #67 il: 2012-03-22 15:07:00 »
FWIW, Cam Banks su google+ mi ha detto che per la distribuzione fuori dagli USA ci sono ancora degli intoppi legal-burocratici di licenza da risolvere e che si aspetta che riusciranno a distribuire non prima di un paio di mesi, quindi mi sa che Amazon e' un po' ottimista.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #68 il: 2012-05-08 14:48:21 »
ed ecco l'annuncio per il primo event book.

http://www.margaretweis.com/civil-war-coming-soon-np

Qualcuno ha preso il manuale cartaceo?
E soprattutto....qualcuno sa quali sono i prossimi event books?
Francesco Felici

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #69 il: 2012-08-31 11:05:49 »
Il volume civil war + regole, qualcuna sa se è uscito?
Lo chiedo perchè sul sito della casa editrice lo dà disponibile mentre su amazon e in pre-ordine, e con due prezzi decisamente differenti.
Francesco Felici

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #70 il: 2012-08-31 16:53:56 »
Se può servire, qui c'è il resoconto di una partita giocata recentemente.  :)

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #71 il: 2012-09-27 14:20:42 »
Mi sorgono alcune domande riguardo questo gioco. Quindi vi chiedo, con degli esempi,  a cosa corrispondono determinate azioni.
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
Se voglio fare quello che al vecchio superheroes era uno "slam", che azione uso? Dovrebbe essere uno stunt o sbaglio?
E nel caso volessi usare lo "slam" per gettare l'avversario addosso ai miei nemici, cosa devo fare?

Tags: