Autore Topic: Marvel Superheroes rpg  (Letto 25739 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-02-28 23:48:27 »
Salve


so che la Margareth Weis productions sta lavorando a questo gioco. Qualcuno sa che tipo di gdr sarà? Tradizionale o ci si potrebbe aspettare qualcosa di più innovativo?



Francesco Felici

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #1 il: 2012-02-29 02:37:19 »
innovativo. ipirazioni da tsoy, sorcerer, aips, cani, iawa come se piovessero. come per smallville e, in misura minore, leverage. il tutto spiegato bene e senza concessioni alle logiche parpuziesche.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #2 il: 2012-02-29 10:26:22 »
Il gioco è già uscito: non si può ancora acquistarlo fuori dall'US, tranne per il prodotto in PDF.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #3 il: 2012-02-29 13:15:42 »
Un piccolo estratto dell'Operation Manual.


http://www.margaretweis.com/images/stories/bonus_content/mhr_operationsmanual_preview.pdf


Invito caldamente a leggere sulla prima pagina il paragrafo When to roll dice, soprattutto per quanto riguardi di CHI e' l'iniziativa di tirare i dadi, senza eccezioni.


Almeno finche' ci sara' Cam Banks al timone, date pure per scontato che i giochi della MWP siano dei giochi moderni. :)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #4 il: 2012-02-29 14:47:47 »
sembra interessante, io gioco tutt'ora quello vecchio della TSR.


Ancora due domande:


- come mai l'acquisto del volume fisico solo negli USA?


- Sulla copertina si parla di "basic game"....qualcuno sa cosa significa?




grazie
Francesco Felici

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #5 il: 2012-02-29 14:52:04 »
Interessante! avessero fatto un regolemanto simile per BSGRPG l'avrei preso subito...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #6 il: 2012-02-29 15:24:19 »
- come mai l'acquisto del volume fisico solo negli USA?
USA e Canada, ho letto.

Presumo che sia per questione di spese di spedizione e/o motivi fiscali e/o questioni di diritti internazionali, giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente come motivi probabili.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #7 il: 2012-02-29 15:46:13 »
BS in quanto BattleStar Galactica? cioe' un regolamento senza arte ne' parte a stat + skill? Ma anche no vah!
BSG e Serenity sono quelli che hanno rovinato la reputazione del Cortex, c'e' gente ancora arrabbiata oggi.

E' PREordinabile solo negli usa per qualche bizzarra limitazione di MWP. Tra una settimana esce il cartaceo in distribuzione e nei negozi. Cam ha gia' detto che in una serie di negozi "partner" chi acquista il cartaceo avra' un coupon per avere il pdf gratis.


Quanto al "basic game", spiego: questo e' l'Operation Manual, ovvero il sistema completo, piu' un "mini-evento" giocabile ("Breakout", da una storia dei Vendicatori, mi pare, con una fuga di super-prigione. Ottimo come evento introduttivo per imparare a giocare, da quello che mi pare di capire).


In seguito (a breve, e con cadenza piuttosto frequente) usciranno gli Event Book, centrati appunto su uno degli Eventi degli ultimi anni di Marvel. Mi pare che il primo sia Civil War. Ogni Event Book esce in versione "deluxe", ed include il sistema completo che sta nell'Operation Manual, oppure "base", piu' economica, sempre hardcover, che contiene il solo Evento e quindi richiede l'Operation Manual.


Cosi' chi vuole giocare con un Evento e non ha gia' il gioco puo' comprare la Deluxe ed ha tutto, mentre chi ha gia' l'OM oppure un altro evento deluxe, e quindi ha gia' il sistema, puo' spendere meno e prendere il libro base.


Per una linea che nasce per far uscire un sacco di libri mi pare un modo onesto di gestire la cosa.


Tra gli altri Event Book previsti, a memoria, ci saranno Age of Apocalypse, Annihilation e... boh, non leggo abbastanza marvel da ricordarmeli :)
« Ultima modifica: 2012-02-29 15:49:40 da Renato Ramonda »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #8 il: 2012-02-29 16:14:58 »
Uhm... quindi si può giocare Civil War... e far vincere la parte giusta stavolta?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #9 il: 2012-02-29 20:49:04 »
Come piano di vendite mi piace: ho preso il pdf intanto, il sistema sembra interessante (specialmente il doom pool).


Farò un pensierino su Civil War...
Francesco Felici

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #10 il: 2012-03-04 11:06:39 »
Off topic sulla coerenza di Supernatural splittato qui.
Off topic sull'articolo di Lehman splittato qui.


Grazie a Patrick per l'avviso. La prossima volta, magari, fai anche una segnalazione ai moderatori, che così mi manda un avviso in mail e lo vedo immediatamente ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #11 il: 2012-03-06 16:53:55 »
chi mi spiega "alla spicciola " come funziona questo gdr? (ho super che adoro,icons) e sono sempre alla ricerca di gdr che trattano super eroi..grazie

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #12 il: 2012-03-06 17:29:05 »
sicuramente meglio di supers e icons, visto che non si basa al 100% sulle capacità di intrattenitore del master.
è simile agli altri giochi cortex+, ovvero hai una dicepool da tirare nella quale estrai i dadi più alti, e dei punti da spendere per gonfiarla o aggiungere dadi o attivare effetti speciali. hai degli "aspetti" che, se ti portano sfighe, aggiungono punti. e i punti esperienza si fanno seguendo chiavi tipo quelle di tsoy. da parte del master, il gioco si dirige appoggiandosi a un "evento" che può essere creato autonomamente o comprato. qui dovrebbe entrare in ballo il vero valore aggiunto del gioco: sono in previsione un gran numero di mini-supplementi, ciascuno che dettaglia come una "situazione carica da affrontare per i pg" uno di questi eventi marvel: ce ne può essere per tutti i gusti: il primo sarà "civil war" e a breve arriverà anche "l'era di apocalisse", ma in futuro nessuno ci impedisce di avere "maximum carnage", "giorni di un futuro passato", "house of M" o chissà cosa... se questi saranno ben fatti, il gioco avrà vinto la sua scommessa

« Ultima modifica: 2012-03-06 17:59:43 da Niccolò »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #13 il: 2012-03-06 17:57:13 »
La migliore descrizione del "carattere" di MHR che ho letto e' stata: e' un gioco di comics, non un gioco di supereroi.


Ovvero, chi si esalta a simulare i supereroi ed i loro poteri, e le loro interazioni pseudofisiche, non gradira' questo gioco. Meglio stare su Champions/Hero o Mutants and Masterminds.


Chi ama i fumetti marvel e vuole giocare storie che riprendano molto bene tono e "ritmo" dei fumetti lo amera'.


(sono impressioni gia' confermate durante le giornate di lancio, lo scorso weekend)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #14 il: 2012-03-06 18:00:18 »
un poì come smallville non è un gioco di supereroi, ma un gioco "soap opera" anche se c'è superman :)

Tags: