Autore Topic: [iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli  (Letto 2729 volte)

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti! Innanzi tutto ne approfitto per presentarmi, sono Andrea ed è da un po' di tempo che bazzico per questo forum. Ora che ho finalmente iniziato a giocare ad AP ho deciso di scrivere un po' delle mie sessioni, sia per rendervi partecipi delle varie giocate che per ottenere utili consigli da voi che sarete sicuramente più esperti di me.

Questa domenica abbiamo fatto la prima sessione e seppure alcuni giocatori inizialmente fossero un po' scettici alla fine mi sono sembrati tutti abbastanza soddisfatti.

Allora come primo punto ci siamo messi ad immaginare un po' di scene apocalittiche che ci sarebbe piaciuto vedere nel gioco e alla fine è saltato fuor questo: Il mondo giace sotto una flebile e macabra luce rossa dovuta ad un tramonto/alba che dura oramai da anni. La natura piano piano ha iniziato a riprendersi ciò che era suo e le città quindi appaiono spesso ricoperte dalla vegetazione che piano piano ha iniziato a crescere tra le crepe dell'asfalto. Gli animali sono diventati assai aggressivi e molto spesso si incontrano anche strani esemplari dalle caratteristiche aberranti. Nelle città tutto è nel caos, la gente si rifugia molto spesso nei piaceri della droga e pratiche come il cannibalismo sono sempre più ricorrenti. Ovviamente tutte le vie di comunicazione(telefoni internet ecc.) sono  inutilizzabili e strutture come ponti strade ecc sono in rovina. Per concludere lontano nell'orizzonte si scorgono spesso delle enormi figure come se fossero grandi ombre che si muovono in maniera incomprensibile.

I personaggi che son venuti fuori sono i seguenti:

Dottor D.(Angelo). Un uomo abbastanza inespressivo e dal volto sfregato da una bruciatura. E' un tipo che sta abbastanza sulle sue ma che viene ben visto dalla gente poichè mette le sue cure mediche a servizio della comunità.

Tank(Arsenale). Un tipo di colore grosso e cazzuto. Il classico burbero dal cuore tenero. Per campare fa qualsiasi genere di cose, QUALSIASI.

Mistico(Un mistificatore). Un soggetto assai ambiguo, si tiene sempre coperto con abiti lunghi indossa cappuccio e mascherina da chirurgo per nascondere le fattezze, nessuno conosce il suo sesso. Il suo culto(porcaccia miseria mi sono scordato di segnare il nome) è dedito a strane pratiche ordinate da Mistico il quale fa da guida spirituale ai suoi sottoposti.

Etan(Sapientesta). Praticamente il technoviking con i rasta è un tipo un po' strano e burbero che si occupa di fare qualsiasi genere di lavoro, dalle riparazioni a omicidi su commissione.

Ottobre(Conciatore). E' un uomo che fa della sua bellezza e dello sballo il suo fine ultimo. Purtroppo su di lui non ho potuto raccogliere sufficienti informazioni poichè il giocatore è dovuto andare via a metà sessione.

Ghoul(Strizzacervelli). Un soggetto decisamente deviato. Gira con un enorme cappottone alla matrix occhiali ed elmetto da aviatore(stile prma guerra mondiale). Un tipo assai misterioso dice di essere stato assoldato spesso per omicidi oppure per estrarre informazioni.

La creazione apparte qualche intoppo è proceduta bene quindi abbiamo fatto subito il giro delle St dalle quali sono venute fuori molte cose:
-Dottor D. e Etan si sono spesso trovati a lavorare insieme e in particolare Etan ha aiutato alcuni pazienti del Dottore ad uscire dal giro della droga.
-Tank e Ghoul hanno combattuto insieme per recuperare un carico di armi per Gordo, il capo del casinò
-Ghoul ha avuto l'ordine da una setta di nome cristianesimo(senza offesa per nessuno, viene considerato solo un nome) di sistemare Ottobre, ma una volta che gli si è presentata l'occasione  ha rifiutato perchè ammaliato dalla bellezza di ottobre.
-Ghoul inoltre fa parte del culto di Mistico, ma fa anche il doppio gioco perchè qualcuno nell'anonimato gli ha chiesto di pedinarlo.
-Spesso Etan e Ottobre sono stati insieme ad alcuni rave nei quali Etan ha "dormito" assieme a Lemma, la ragazza di Gordo
-Tank ha volte accompagnato Dottor D. a fare scorta si narcotici da alcuni trafficanti di droga chiamati i Cinesi. Tank ha dovuto usare la forza per ottenere ciò che desideravano.

Finita la fase delle St ci siamo buttati nel vivo. Mistico ha tirato per la mossa Fortune è ha ottenuto fallimento, così gli dico subito che alcuni dei suoi hanno disertato e gli ho chiesto il motivo. Lui mi risponde perchè hanno avuto paura di eseguire uno dei rituali che lui ha ideato ovvero andare a caccia a mani nude procurandosi così il cibo necessario per una grande festa. Inoltre alcuni dei suoi hanno catturato delle persone esterne al culto e le hanno divorate contravvenendo ad uno dei capi saldi del culto di mistico il disprezzo per il cannibalismo. Mistico così è andato a parlare con uno dei disertori che si chiama Ker. Ker, una donna che si abbiglia in stile pank dice a Mistico che ne ha le palle piene delle sue stupide cerimonie e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cerimonia della caccia poichè troppo pericolosa. Il Mistico fallisce un leggere la situazione così dico possibili conseguenze e chiedo: se non sistema in qualche maniera Ker probabilmente la stronza gli porterà via altri fedeli. Mistico si rivolge quindi a Uomo il suo vice e uomo gli risponde che Ghoul potrebbe fare al caso suo in questo caso. Mistico si reca da Ghoul il quale tanto per non smentirsi esegue una scansione mentale profonda sul povero Mistico che rivela che la sua paura più grande è che il suo culto si disgreghi e che brama perdono dal suo vecchio maestro Unico a cui ha praticamente rubato il culto. Mistico riesce a convincere Ghoul il quale usa i Fili del Burattinaio su Ker per costringerla a non farsi vedere per un po'.

La seconda scena è quella che riguarda Dottor D. Tank e Etan. Questa scena e la precedente si sono svolte contemporaneamente.
La scena inizia con Etan nella sua postazione da lavoro e mi dice che sta creando una moto a pannelli solari, io rispondo che gli ci vorranno un cazzilione di dindi e che ha bisogno di una batteria per immagazzianare l'energia. Lui apre la mente al Mealstrom  per ottenere informazioni sulla batteria. Etan mi descrive che a lui basta concentrarsi e piano piano viene accecato da una luce(visibile solo da lui) e che poi si ritrova su una spiaggia al tramonto sdraiato su una sdraio e che il suo vicino di ombrellone un tizio dall'aria cadaverica gli da qualche informazione. Il tizio cadaverico gli rivela che il casinò ha spesso tutto ciò che serve per costruire qualsiasi cosa. Quindi Etan decide di andare al casinò che però si trova nel rifugio più grande di nome Little Brithany e il suo garage si trova a Modem. Così va a cercare Dottor D il quale si trova al piccolo e squallido mercatino a vedere di suturare qualcuno e dare qualche medicinale a chi ne ha bisogno. Dottor D possiede un furgoncino che fa da sua postazione di lavoro e i due si accordano per andare a Little Brithany visto che Dottor D a quanto pare doveva un favore a Etan. Io però dico che se traverseranno le terre fuori città si esporranno ad un pericolo e chiedo quale. Il gruppo risponde che ci sono grossi corvi dotati di mani umane al posto delle zampe che aggrediscono spesso le auto in viaggio che tutti chiamano Beccamorti. Così chiedono ì a Tank di fargli da scorta, ma quest'ultimo in cambio però vuole che Dottor D possa curare il suo cane di nome Cane malato di dissenteria. I tre si accordano e fatti gli ultimi preparativi partono, ma non prima che Etan apra di nuovo la mente. Ottine un 7/9 e questa volta chiede al tipo scheletrico se c'è qualcuno che in realtà comanda i corvi. Io guardo il foglio della prima sessione. Mi saltà subito all'occhio la parola cristianesimo quindi come risposta recito una cantilena con in mezzo alcune parole del Padre nostro(ripeto, non voglio offendere nessuno mi è sembrata solo un'idea carina per dare indizi riguardo alla setta).

Allora gli spunti per le prossime sessioni mi sembrano esserci tutti. Di domande ne ho fatte moltissime, ma dopo con calma me ne sono venute in mente molte altre da porre nelle prossime sessioni. In generale mi sembra che siano stati tutti abbastanza soddisfatti e che il gioco ci abbia preso molto.

Da quel che vi ho narrato(seppur tagliando o riassumendo alcune parti) che ve ne sembra? Secondo voi ho agito bene?

Infine vi voglio fare alcune domande più precise:
1) Il giocatore che interpreta Ottobre è dovuto andare via prima ed in pratica è rimasto solo fino all'impostazione delle St. Come mi dovrei comportare con lui? Il mio timore è che inserendolo al volo nelle vicende si senta un po' buttato lì senza grandi motivi.
2) I giocatori hanno lamentato una poca chiarezza riguardo al baratto. Dalla mia posso dire che ho chiesto a più riprese ad alcuni di loro come si fanno pagare e mi hanno detto bene o male che si limitano allo scambio di oggetti e di favori. secondo voi dovrei imporre una mia decisione?
Andrea Nucci

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #1 il: 2012-02-28 15:56:45 »
Innanzitutto, da' un'occhiata a La 1ª sessione e Tra la 1ª e la 2ª sessione, potresti trovare consigli utili.
Poi: i nomi sono tratti dalle liste? Ho solo il manuale in Inglese, quindi non posso controllare le aggiunte dell'edizione italiana, ma a memoria alcuni mi sembra non ci siano; è un problema minore, ma tieni presente che i personaggi andrebbero fatti scegliendo i vari elementi dalle liste, nome compreso.

Per le domande: prova ad aprire la prossima sessione sul giocatore che non ha fatto la prima, approfondendo da subito il suo rapporto con quanto avete creato. Dov'è? Con chi? Perché? Cosa sta facendo? Personaggi importanti per lui?
Io cercherei di sfruttare le domande per far sì che la prima scena della sessione lo inserisca negli eventi, in modo che anche gli altri abbiano più modi di rapportarsi con lui, magari inserendolo nelle loro scene.
Sul baratto: decidi cosa vogliono i PNG in cambio di oggetti e lavoro, di fatto adeguandoti alle risposte che ti hanno dato i giocatori, e gioca seguendo quello. Come commerciare sarà poco chiaro, ma mi pare normale in un simile mondo, con una simile economia ("si limitano allo scambio di oggetti e di favori").

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #2 il: 2012-02-28 16:29:49 »
A occhio non vedo cose che suonano strane. Perché lo chiedi? Hai avuto l'impressione che il gioco non funzionasse in qualche momento? Hai avuto dubbi sul da farsi in qualche momento del gioco? :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #3 il: 2012-02-28 22:54:33 »
Le discussioni che mi avete suggerito le ho già assimilate, grazi mille! ;D
Per Mauro. Allora sul discorso dei nomi hai perfettamente ragione. Ce li siamo inventati per la maggior parte, ma questo non mi sembrava una cosa fondamentale per lo svolgersi del gioco. Poi visto sono stati proprio i giocatori che mi han chiesto se potevano inventarsi dei nomi non ci ho visto nulla di male.
Sul baratto penso che farò come dici tu. Visto che un giocatore mi ha detto che molti vogliono essere pagati in cibo tenterò di indirizzarli per quella strada. Poi se ovviamente i Pg offriranno i loro servigi o altro mi adeguerò senza problemi  ;)
Per quanto riguarda il giocatore che è andato via prima sono totalmente daccordo con te, ma in pratica dovrei lasciar decidere a lui dove è e cosa fa?

Per Triex. Si alcune volte ho avuto alcune brutte impressioni, una quando ho sbagliato a far fare una mossa ad un pg e li me ne son reso conto subito, però a volte mi son trovato un po' in difficoltà nello scegliere le mosse adeguate, specialmente quando i pg hanno fallito le loro.

Ah, aggiungo un'altra e penso ultima domanda. Da regole a inizio della nuova sessione dovrei far tirare nuovamente la mossa Fortune di Mistico. Il punto è che Mistico aveva dimostrato abbastanza interesse nei confronti del piccolo gruppo di persone che aveva deciso di contravvedere i suoi dettami e divorare un povero disgraziato. Avevo quindi pensato di non fargliela tirare e permettergli quindi di occuparsi della faccenda. Voi che ne pensate?
Andrea Nucci

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #4 il: 2012-02-28 23:23:45 »
Per quanto riguarda il giocatore che è andato via prima sono totalmente daccordo con te, ma in pratica dovrei lasciar decidere a lui dove è e cosa fa?
Come preferisci: se hai in mente qualcosa puoi anche dargli tu la scena, impostargli qualcosa. Proponevo di chiedere a lui perché sono modi aggiuntivi di iniziare a vedere cosa gli interessa, e visto che ha già perso la prima sessione potrebbe essere utile.
Solo: cosa fa sí, assolutamente lo decide lui. Puoi dirgli dov'è ("Sei nel deserto; perché?"), ma non puoi imporgli cosa sta facendo.

Citazione
a volte mi son trovato un po' in difficoltà nello scegliere le mosse adeguate, specialmente quando i pg hanno fallito le loro
Tieni presente che non è un obbligo fare la mossa, quando i PG falliscono un tiro: è una possibilità che hai, ma se non hai idee meglio passare che inserire qualcosa forzatamente.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #5 il: 2012-03-01 09:45:51 »
Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?


Non preoccuparti, non è un terzo grado per criticare, ma per aiutare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #6 il: 2012-03-01 09:58:21 »
Citazione
Ah, aggiungo un'altra e penso ultima domanda. Da regole a inizio della nuova sessione dovrei far tirare nuovamente la mossa Fortune di Mistico. Il punto è che Mistico aveva dimostrato abbastanza interesse nei confronti del piccolo gruppo di persone che aveva deciso di contravvedere i suoi dettami e divorare un povero disgraziato. Avevo quindi pensato di non fargliela tirare e permettergli quindi di occuparsi della faccenda. Voi che ne pensate?


Uh non avevo visto questo punto.


Ci sono un paio di interpretazioni. La prima è che una sessione dovrebbe concludersi una volta trovato un punto fermo, tale che tu possa dire "Ok, sono passati 2 giorni/1 mese/2 ore" e le cose possano essere di nuovo messe in moto. Se per motivi di tempo si deve interrompere la sessione in un punto in cui ancora devono succedere cose (per esempio non si son visti gli effetti di Fortune), non fai tirare.


La seconda è che fai tirare comunque, e quelo che c'era in ballo rimane in ballo (la gente che lo contestava) ma può migliorare o peggiorare a seconda del risultato.


Dipende molto da cosa sta succedendo nella fiction. Io sono dell'idea che nel dubbio conviene tirare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #7 il: 2012-03-01 10:01:49 »

 a volte mi son trovato un po' in difficoltà nello scegliere le mosse adeguate, specialmente quando i pg hanno fallito le loro.

Ero un po' incerta anch'io su questo all'inizio. Il mio consiglio è:
- Rileggersi bene il capitolo "il maestro di cerimonie" (pag. 103)
- Mentre giochi tenere sempre sott'occhio il play aid con l'elenco delle mosse dell'MC
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #8 il: 2012-03-01 17:40:25 »
Citazione
- Mentre giochi tenere sempre sott'occhio il play aid con l'elenco delle mosse dell'MC
Porca vacca! Mi ero scordato di stamparli! Grazie di avermelo ricordato, molto probabilmente sarei andato avanti per un po' prma di ricordarmi che li avevo sul pc.

Cmq penso che per la mossa fortune tirerò comunque, non tanto perchè non voglio fare risolvere la questione al giocatore, ma più che altro per aggiungergli nuovi grattacapi in caso la mossa fallisse!

Citazione
Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?

Allora un esempio che balza subito in mente è quando Mistico ha fallito il tiro su leggere una persona. La discussione era piuttosto accesa, Ker si lamentava che ultimamente le sue cerimonie le sembravano un po' troppo pericolose e Mistico notando nelle parole qualcosa che nn andava ha deciso di usare la mossa leggere una persona. Il tiro è stato basso ed ha fallito, così come da manuale mi sono apprestato a fare una mossa dura quanto voglio, solo che con le scarse informazioni che avevo in possesso di Ker mi è stato un po' complicato scegliere in maniera coerente. Alla fine ho optato per chiedere le conseguenze e chiedere dicendo che se Mistico non avesse fatto qualcosa probabilmente Ker si sarebbe portata con se altri suoi seguaci. Alla fine me la sono sfangata in qualche modo, però la scelta mi è sembrata un po' forzata, mi ha dato un po' l'impressione che mi stessi arrampicando sugli specchi.
Andrea Nucci

Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #9 il: 2012-03-01 17:56:07 »

Citazione
Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?

Allora un esempio che balza subito in mente è quando Mistico ha fallito il tiro su leggere una persona [...]


Uh... qui secondo me ci sarebbe stata benissimo quella che è la mia risposta preferita a quando si scazza questa mossa: "rigiragli contro le loro mosse".
Fai al giocatore le domande dalla lista: ecco ora il PNG sa le risposte. Hilarity ensues ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
« Risposta #10 il: 2012-03-01 17:57:13 »
La cosa migliore in caso di fallimento della mossa leggere una persona è rivoltargli la mossa contro, facendogli tu le domande, o facendole fare ad un altro pg in scena.

È un piccolo trucchetto che funziona sempre, ma in realtà non te la sei cavata mica male
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: [Imda]