Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] La mia prima sessione, richiesta di pareri e consigli
Matteo Suppo:
Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?
Non preoccuparti, non è un terzo grado per criticare, ma per aiutare.
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Ah, aggiungo un'altra e penso ultima domanda. Da regole a inizio della nuova sessione dovrei far tirare nuovamente la mossa Fortune di Mistico. Il punto è che Mistico aveva dimostrato abbastanza interesse nei confronti del piccolo gruppo di persone che aveva deciso di contravvedere i suoi dettami e divorare un povero disgraziato. Avevo quindi pensato di non fargliela tirare e permettergli quindi di occuparsi della faccenda. Voi che ne pensate?
--- Termina citazione ---
Uh non avevo visto questo punto.
Ci sono un paio di interpretazioni. La prima è che una sessione dovrebbe concludersi una volta trovato un punto fermo, tale che tu possa dire "Ok, sono passati 2 giorni/1 mese/2 ore" e le cose possano essere di nuovo messe in moto. Se per motivi di tempo si deve interrompere la sessione in un punto in cui ancora devono succedere cose (per esempio non si son visti gli effetti di Fortune), non fai tirare.
La seconda è che fai tirare comunque, e quelo che c'era in ballo rimane in ballo (la gente che lo contestava) ma può migliorare o peggiorare a seconda del risultato.
Dipende molto da cosa sta succedendo nella fiction. Io sono dell'idea che nel dubbio conviene tirare.
Claudia Cangini:
--- Citazione da: RobAndry - 2012-02-28 22:54:33 ---
a volte mi son trovato un po' in difficoltà nello scegliere le mosse adeguate, specialmente quando i pg hanno fallito le loro.
Ero un po' incerta anch'io su questo all'inizio. Il mio consiglio è:
- Rileggersi bene il capitolo "il maestro di cerimonie" (pag. 103)
- Mentre giochi tenere sempre sott'occhio il play aid con l'elenco delle mosse dell'MC
RobAndry:
--- Citazione ---- Mentre giochi tenere sempre sott'occhio il play aid con l'elenco delle mosse dell'MC
Porca vacca! Mi ero scordato di stamparli! Grazie di avermelo ricordato, molto probabilmente sarei andato avanti per un po' prma di ricordarmi che li avevo sul pc.
Cmq penso che per la mossa fortune tirerò comunque, non tanto perchè non voglio fare risolvere la questione al giocatore, ma più che altro per aggiungergli nuovi grattacapi in caso la mossa fallisse!
--- Citazione ---Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?
Allora un esempio che balza subito in mente è quando Mistico ha fallito il tiro su leggere una persona. La discussione era piuttosto accesa, Ker si lamentava che ultimamente le sue cerimonie le sembravano un po' troppo pericolose e Mistico notando nelle parole qualcosa che nn andava ha deciso di usare la mossa leggere una persona. Il tiro è stato basso ed ha fallito, così come da manuale mi sono apprestato a fare una mossa dura quanto voglio, solo che con le scarse informazioni che avevo in possesso di Ker mi è stato un po' complicato scegliere in maniera coerente. Alla fine ho optato per chiedere le conseguenze e chiedere dicendo che se Mistico non avesse fatto qualcosa probabilmente Ker si sarebbe portata con se altri suoi seguaci. Alla fine me la sono sfangata in qualche modo, però la scelta mi è sembrata un po' forzata, mi ha dato un po' l'impressione che mi stessi arrampicando sugli specchi.
Claudia Cangini:
--- Citazione da: RobAndry - 2012-03-01 17:40:25 ---
--- Citazione ---Prova a raccontarci cosa è successo quando ti sei trovato in difficoltà. Cosa stava succedendo nella fiction? Chi ha detto cosa? Che tiro è fallito?
Allora un esempio che balza subito in mente è quando Mistico ha fallito il tiro su leggere una persona [...]
Uh... qui secondo me ci sarebbe stata benissimo quella che è la mia risposta preferita a quando si scazza questa mossa: "rigiragli contro le loro mosse".
Fai al giocatore le domande dalla lista: ecco ora il PNG sa le risposte. Hilarity ensues ^__^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa