Autore Topic: [Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura  (Letto 1467 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« il: 2012-03-01 09:54:58 »
Finalmente ho finito la mia prima avventura di Trollbabe come GM, ed immancabili arrivano i dubbi, quindi fatevi sotto :D

AP: Foresta. Un giovane troll e una ragazza umana si frequentano di nascosto. La posta mi pare fosse se si sarebbero potuti amare o no.
Shari la trollbabe arriva nella foresta, uccide il troll in questione, figlio del capovillaggio troll, questo (il padre) la sfida, e lei scappa. Shari vuole andarsene, e io chiamo un conflitto (col cavolo che il capotroll la lascia scappare!), così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.
Quando una trollbabe può abbandonare un'avventura senza che ci sia bisogno di un conflitto?


Cosa succede se la posta viene risolta ma la Trollbabe vuole ancora fare cose? Mi è successo in tutte e tre le avventure, è la trollbabe che deve decidere di andarsene, o posso dire io che ad un certo punto l'avventura è "esaurita"? Mi pare che sia sempre la trollbabe a chiudere l'avventura, ma questo non rischia di tirare le cose inutilmente per le lunghe?

bonus:
Una TB messa fuori combattimento inizia le prossime serie (i prossimi conflitti) come ostacolata (allo stesso modo di una TB ferita), giusto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #1 il: 2012-03-01 11:34:03 »
Vediamo un po' di dare risposte brevi ma sensate.

1) Se la TB ha ancora cose da fare, fagliele fare. Non puoi imporre la fine dell'Avventura (credo), ma puoi dire al giocatore "per me si può chiudere, tu che dici?" (io ho sempre fatto così e ha funzionato benissimo).

2) Per fuggire serve un Conflitto? BOH! ^_- Nel senso: giudica tu secondo la fiction. Se c'è un PnG qui-e-ora a romperle le scatole, chiama Conflitto. Sennò, no.

Vale la regola generale: iun TB c'è un Conflitto se qualcuno lo chiama, e uno lo chiama solo se lo vede qui-e-ora.

3) Bonus: sì, è Ferita. Così come prima di essere Ferita viene Ostacolata, anche er arrivare a Fuori Combattimento si passa obbligatoriamente per Ferita.

Essere messa Fuori Combattimento non cancella lo status Ferita che s'è già "attivato" nel secondo fallimento della Serie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #2 il: 2012-03-01 11:58:38 »
2) il dubbio viene dalla parte del manuale che parla di abbandonare le avventure. Vado a memoria (se qualcuno può controllare sul manuale mi fa un favore), ma mi pare dica che e una TB vuole andarsene, i personaggi con un nome non glielo lasceranno fare...che siano presenti o meno, no? E comunque se la TB se ne va, la sua scelta influenza la posta, ergo dovrebbe essere un conflitto per forza...?
Insomma, questo punto non mi è del tutto chiaro ^^

3) mi stai dicendo che una trollbabe fuori combattimento inizia le seguenti serie come ferita? cioè al primo fallimento è di nuovo fuori combattimento? perchè una TB ferita inizia le successive serie ostacolata, al primo fallimento è (di nuovo) ferita, e al primo rilancio fallito è fuori combattimento.
Non ho trovato specifiche diverse per le TB fuori combattimento (rispetto a quelle ferite), ergo ne ho dedotto che una TB fuori combattimento iniziasse le serie successive come ostacolata. Se non è così, dove c'è scritto? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #3 il: 2012-03-01 12:31:51 »
2) I psg "con nome" potrebbero avere buone ragioni per non lasciarla andare, ma non è automatico.

Tu stai ricordando pag. 118, in cui Ron dà per scontato che la TB se ne vada con un "mi avete rotto" in faccia ai PnG.
I quali, ovviamente, reagiranno (chiedendo aiuto, minacciando o che altro appropriato per loro) alla TB.

Se la TB è da sola e se ne va (capitato l'ultima volta con Serenello GM a Reggio), e i PnG non lo sanno... se ne va e basta, mi pare logico. ^_^


3) Occhio a non confondere l'uscita dalla casella "ferita" sul diagramma della Serie con lo "status Ferita".

Una TB o è "ferita" o non lo è, meccanicamente (io aggiungerei una casellona da barrare e cancellare sulla scheda, ma sono io). In Fiction, può avere qualsiasi tipo di ferite fisiche, magiche, morali, e quant'altro viene in mente al giocatore.

Se lo è, inizia le Serie come se fosse già "al primo tiro aggiuntivo", cioè come se fosse sempre già alla casella che arriva dopo "ostacolata".

Al primo fallimento, quindi, è di nuovo alla casella "Ferita" (sì, può essere "ferita più volte" in fiction, ma meccanicamente non si registra!), NON alla casella "Fuori Combattimento"!

(cfr. pag 89 in basso)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #4 il: 2012-03-01 13:16:18 »
(io aggiungerei una casellona da barrare e cancellare sulla scheda, ma sono io).
pienamente d'accordo, l'ha anche chiesto un mio giocatore ieri sera XD
Cmq avevo capito male io il tuo intervento, stiamo dicendo la stessa cosa, benissimo ^^

per andarsene: ok.
Se la trollbabe se ne va da un'avventura e non c'è nessuno presente a fermarla, ma è contro gli interessi di qualche png con un nome (non presente) che lei se ne vada, è sbagliato chiamare un conflitto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #5 il: 2012-03-01 13:25:33 »
per andarsene: ok.
Se la trollbabe se ne va da un'avventura e non c'è nessuno presente a fermarla, ma è contro gli interessi di qualche png con un nome (non presente) che lei se ne vada, è sbagliato chiamare un conflitto?


La Trollbabe cambia le cose.
Il solo fatto che arrivi in un posto catalizza l'attenzione. Tutti presumeranno che sia lì per qualcosa di importante e verrà, inevitabilmente, coinvolta negli scazzi tra i PNG (cono senza nome, che adesso non c'entra).
Se hai seguito la preparazione dell'Avventura tutti gli scazzi tra PNG vertono sulla Posta, quindi, inevitabilmente, la Posta diventerà un fulcro per quello che succede alla Trollbabe, anche se lei la ignorerà.


È compito del GM sbattere in faccia alla Trollbabe le cose, impedirle di ignorarle. Se lei vuole andarsene prima che la Posta sia risolta è BENE! Vuol dire che avrà una scusa per sbatterle in faccia qualcosa di grosso. Per il semplice fatto che lei si stia muovendo qualcuno presumerà che sia necessario fermarla, o chiederle aiuto, e verrà a tirarla per la giacchetta. È il segnale per peggiorare le cose (i pivot del manuale) e per accellerare la risoluzione della Posta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #6 il: 2012-03-01 15:45:27 »
Credo che il problema sia a monte.

Prima:
AP: Foresta. Un giovane troll e una ragazza umana si frequentano di nascosto. La posta mi pare fosse se si sarebbero potuti amare o no.

Forse è solo come l'hai sintetizzata, ma detta così, non è una buona posta. Non riguarda fatti irreversibili o comunque grossi cambiamenti, ma solo dei sentimenti, e non dipende dalla trollbabe (a parte magari l'uso di incantesimi). Inoltre se è di nascosto, è una situazione stabile: la famiglia di lei perchè dovrebbe cercare la trollbabe?

Sono tutti problemi che magari sono risolti da cose che non hai spiegato qui per brevità, ma così è in dubbio.

Data comunque quella posta...

Citazione
Shari la trollbabe arriva nella foresta, uccide il troll in questione

...la posta è stata risolta, l'avventura è finita.

A questo punto c'è l'epilogo. La trollbabe può voler fare qualcos'altro alla fine, ma se guardi nel manuale, sono poche scene (meglio una sola), non un altra avventura.

Citazione
, figlio del capovillaggio troll, questo (il padre) la sfida, e lei scappa. Shari vuole andarsene, e io chiamo un conflitto (col cavolo che il capotroll la lascia scappare!),

La trollbabe non sta scappando. L'avventura è finita. Va altrove.

Quella è l'ultima scena, che può includere lo scontro mortale con il capo dei troll. Lei lo uccide, e poi si allontana fra le montagne. Titoli di coda, The End.

Citazione
così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.

Mi spieghi perchè stai cercando di strascinare un avventura finita?

Citazione
così lui la trova, ma lei lo uccide. Ora, l'intenzione della trollbabe era ancora di fuggire, ma poteva farlo semplicemente o sarebbe stato un'altro conflitto? E con chi, in caso? Qualche altro personaggio con nome, tipo la ragazza (che fin'ora non era comparsa nella storia)? Io ho impostato la scena successiva sulla trollbabe che incontra la ragazza uscendo dalla foresta, e l'avventura è proseguita con la ragazza che si voleva vendicare.
Quando una trollbabe può abbandonare un'avventura senza che ci sia bisogno di un conflitto?

1) Come già etto, una volta risolta la posta, l'avventura è finita. Dovresdti essere tu a dire alla trollbabe "vai via, qui non puoi fare più niente", non cercare di trattenerla a tutti i costi.
2) Se hai impostato bene la posta e tutti tirano per la giacchetta la trollbabe, non sei tu che vuoi impedirle di andarsene, sono i png. Il tuo compito è SOLO giocare i PNG.
3) Se per qualche motivo i png se ne fregano, la trollbabe se ne va, punto, non devi inventarti qualcosa per farla restare.
4) Se la trollbabe fa il conflitto per andarsne e lo vince, non è che puoi dire "e adesso chi gli mando per non farla andare via?". è già andata via!. Tu devi narrare la sua vittoria, cioè lei che se ne va via.

Insomma, l'impressione è che stai cercando di pilotare la trollbabe in "nuove avventure"  nello stesso posto, andando contro il regolamento e contro la volontà della trollbabe.

Citazione
Cosa succede se la posta viene risolta ma la Trollbabe vuole ancora fare cose? Mi è successo in tutte e tre le avventure, è la trollbabe che deve decidere di andarsene, o posso dire io che ad un certo punto l'avventura è "esaurita"? Mi pare che sia sempre la trollbabe a chiudere l'avventura, ma questo non rischia di tirare le cose inutilmente per le lunghe?

Non è la trollbabe che chiude l'avventura, è l'avventura che è terminata o no.

Se la trollbabe vuole fare cose ad avventura finita, pensa due secondi a fatto che le trovi interessanti o meno, e decidi se meritano una scena o no (ovvio che l'input del giocatore è importante, e se vuole a tutti i costi giocare una scena da regolamento può averla, ma è una scena di epilogo, non devi strascinare l'avventura. Se non c'è conflitto non c'è conflitto). Molte cose le puoi semplicemente narrare fuori campo ("e nelle settimane successive uccidi tutti quanti i troll della foresta, il drago, la banda di briganti, distruggi il tempio, radi al suolo il villaggio e abbatti l'idolo"). 

Se quello che la trollbabe vuol fare interessa molto ad entrambi, e va fatta altrove puoi farne l'oggetto dell'avventura successiva, se vuoi (comunque la devi creare nella maniera solita). Ma non puoi fare 2 avventure consecutive nello stesso posto, e a posta decisa, ci sono pochissime scene d'epilogo, non una nuova avventura.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Domande sulla fine dell'avventura
« Risposta #7 il: 2012-03-01 16:00:51 »
mhm...
Grazie delle risposte moreno, alla luce di ciò mi rileggo il manuale ed in caso posto altri dubbi. Chiunque altro voglia intervenire è benvenuto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: