Autore Topic: Istinti e Convinzioni di partenza di Kari'el  (Letto 3596 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Istinti e Convinzioni di partenza di Kari'el
« il: 2012-02-27 21:30:39 »
(Sì, Convinzioni mi piace più che Credenze)

Dunque, come dicevo nel thread voglio mettere giù bene istinti e convinzioni della mia pg.

Intanto procedo con una listina di cose che sento molto sue, a costo di spoilerarla un po'. Che poi mica è un male, no?


Kari'el è una bastarda ed una stronza di prim'ordine. Le piace "mettere in difficoltà" la gente, quando lavora allo scoperto.
Ha una rete di ricatti solida e nell'ambiente è bene che la conoscano per la sua estrema crudeltà. Anzi, è più crudele di quanto vorrebbe, perché è costretta a mantenere una facciata di terrore.
Se può fare qualcosa in modo che sia chiaro che c'è il suo zampino ma senza rischiare che sia ricollegato alla sua figura pubblica, bene.

Le piace essere presente quando succedono le cose (e se non si tratta di omicidio premeditato le piace lavorarci lei), il che vuol dire che c'è un alto rischio che venga scoperta. E dato che non deve rovinare la sua figura pubblica, lì sono guai. I testimoni vanno fatti tacere, in un modo o nell'altro (è quasi peggio del Velenoso, non per niente vuole sostituirlo).

I nemici sono di due specie, quelli che possono diventare amici fedeli e quelli che vanno tenuti sotto scacco. La pressione su questi va adeguatamente bilanciata, non si deve chiedere troppo altrimenti scoppiano e sono casini grossi.




Dunque alcune idee, da concretizzare come beliefs o come instincts sono:

mi occupo sempre personalmente dei miei affari, omicidio escluso. (debole come instinct, vero?)
quando qualcuno mi ostacola, le vendette trasversali sono le migliori.
i testimoni non devono filarsela.
sono sempre alla ricerca di qualche trappola (veleni, imboscate e simili). (instinct. Ma come lo concretizzo meccanicamente? Perception?)
il mio obiettivo è riconquistare lo status di nobile. Servono soldi. Ogni mezzo è lecito. Ci vuole qualcuno sotto il mio controllo a capo della gilda ma non posso essere io, troppo rischioso. (belief "metti un PG al posto del capo")

Attualmente ho questi:

Beliefs:
- Ricostruirò la mia fortuna e lo farò in fretta. Mi accaparrerò ogni affare losco o meno che porti denaro o potere.
- Mi assicurerò di potermi fidare di (PG di Marco o Ariele), mi serve qualcuno a cui far salire le gerarchie della gilda.
- Chi mi tradisce o mi ostacola, come Velenoso, deve pagare. Un piccolo pezzo della sua vita ogni giorno. Da quale dei suoi compari potrei iniziare?
Instincts:
- Non inizio mai un lavoro senza aver pensato alle conseguenze.
- Quando qualcuno non vuole collaborare con le buone, uso intimidation.
- Vado sempre di persona a risolvere le questioni delicate.

Mi piacciono poco il primo belief, la formulazione del terzo e gli instinct mi convincono pochissimo (e voglio inserirci "sono sempre alla ricerca di qualche trappola (veleni, imboscate e simili)")

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Istinti e Convinzioni di partenza di Kari'el
« Risposta #1 il: 2012-02-27 22:20:43 »
Intanto procedo con una listina di cose che sento molto sue, a costo di spoilerarla un po'. Che poi mica è un male, no?

Tutt'altro!
BW è uno di quei giochi in cui te non vuoi assolutamente tenere nascosti gli altarini del tuo PG agli altri giocatori, perchè più li scopri, più gli altri possono aiutarti a buttarli in gioco.
In più, se uno sfrutta uno dei tuoi istinti/convinzioni "contro" di te: ci guadagni punti fato + fai vedere in gioco un lato del PG che i interessa. double win!

gli instinct mi convincono pochissimo (e voglio inserirci "sono sempre alla ricerca di qualche trappola (veleni, imboscate e simili)")

Ok, allora per cominciare togline uno e sostituiscilo con questo.
Ora, per capirci, cosa vuoi che faccia di preciso sto istinto? Vuoi evitare di venir sorpresa dalle imboscate? Vuoi trovarti in situazioni in cui ti mostri troppo sospettosa?

- Non inizio mai un lavoro senza aver pensato alle conseguenze. -> probabilmente toglierei questo
- Quando qualcuno non vuole collaborare con le buone, uso intimidation. -> questo mi pare buono, ma forse toglierei il "con le buone" per estremizzare un po' il personaggio
- Vado sempre di persona a risolvere le questioni delicate. -> questo sarebbe il pezzo:

Citazione
Le piace essere presente quando succedono le cose (e se non si tratta di omicidio premeditato le piace lavorarci lei), il che vuol dire che c'è un alto rischio che venga scoperta. E dato che non deve rovinare la sua figura pubblica, lì sono guai. I testimoni vanno fatti tacere, in un modo o nell'altro (è quasi peggio del Velenoso, non per niente vuole sostituirlo).

giusto? Proviamo a legarlo a una meccanica: Aiuto sempre quando c'è da risolvere una questione delicata.
Che significa che dai 1 dado extra a chi mandi a fare i lavori sporchi per te. E se lui fallisce te ti becchi parte delle conseguenze negative che subisce lui.

Citazione
Mi piacciono poco il primo belief, la formulazione del terzo

Il primo è:

- Ricostruirò la mia fortuna e lo farò in fretta. Mi accaparrerò ogni affare losco o meno che porti denaro o potere. -> proviamo a legarlo di più alla situazione corrente e/o agli altri PG e/o alle tue relazioni?
Tiriamo in mezzo la tua rete di ricatti/arrampicamenti sociali vari?

il terzo:

- Chi mi tradisce o mi ostacola, come Velenoso, deve pagare. Un piccolo pezzo della sua vita ogni giorno. Da quale dei suoi compari potrei iniziare? --> sostituiamo la domanda con qualcuno di specifico, come il tizio che ha le carte, per esempio... potresti avere qualche info su di lui (passata o no da un altro PG) e volerlo sfruttare a tuo vantaggio.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Istinti e Convinzioni di partenza di Kari'el
« Risposta #2 il: 2012-02-28 01:59:51 »
Ho riformulato:

Beliefs:
- Ricostruirò la mia fortuna e lo farò in fretta. Accetterò di pagare prezzi elevati per velocizzare la mia ascesa.
- Mi assicurerò di potermi fidare di (PG di Marco o Ariele), mi serve qualcuno a cui far salire le gerarchie della gilda.
- Questo Velenoso deve capire che con me non si scherza, farò cadere le sue pedine una alla volta. XXX sarà il primo.
Instincts:
- Sono sempre alla ricerca di qualche trappola (veleni, imboscate e simili).
- Quando qualcuno non vuole collaborare con le buone, uso intimidation.
- Aiuto sempre quando c'è da risolvere una questione delicata.
« Ultima modifica: 2012-02-29 00:53:36 da Zachiel »

Tags: