Il punto è che non puoi COSTRINGERE un PG a fare qualcosa con un aut-aut, a meno che non ci sua una SUPERBA spiegazione che renda tale cosa più che ragionevole agli occhi dei Giocatori... anzi dovrebbe essere così totale e ovvia che saranno loro a dire "eh no, devi fare così e basta".
Quindi dovrei dire:" ti serve Krinn(membro della banda) perche solo lui sa come è fatta una jeep.?
Già così può andare, perche io Savvyhead potrei rispondere in tanti modi.
Più che altro mi hai dato un elemento concreto: Krinn sa come è fatta una jeep.
(e lasciamo stare che se io ti dico "voglio fare una jeep" è scontato che sappia già cos'è e più o meno come si fa ... immaginiamo che sia una strana e arcana conoscenza davvero non nota al pubblico

)
Io potrei trovare mille modi di NON interagire con sto Krinn.
Questa è libertà.
E questo è il punto.
Ci sono fior fiore di mosse che, se hanno successo, mi permettono di TROVARE cose, STABILIRE cose, CREARE cose, etc... se è la "conoscenza X" che mi serve, posso andarla a trovare altrove.
Se io MC ti dico che avrai bisogno della tal persona cmq ti lascio libero sul come ottenere la sua collaborazione.
No, così hai deciso tu COSA devo fare (interagire con Krinn) e mi lasci libero solo di decidere i dettagli riguardanti il COME farlo ... ma una decisione bella grossa e importante me l'hai già totla a priori.
Più che altro, a me Giocatore verrebbe da chiedere: e perchè mi serve lui?
E siamo punto e a capo
Le "condizioni" della mossa in questione servono dal mio punto di vista a "condizionare" il comportamento dei pg.
Err... no?
Le condizioni servono a mettere i PG (e quindi i Giocatori) davanti a delle scelte.
Per farlo ti serve "molto tempo" ha senso quando invece c'è un'urgenza... per cui il Savvy si ingegnerà a trovare un modo di ridurre i tempi, o ritardare l'urgenza in modo da rientrare coi tempi ... è uno stimolo a dire "
lascia o raddoppia"
Ma non solo... perchè se tu MC mi poni problematiche CONCRETE io Giocatore potrò divertirmi a ragionarci su, a cercare soluzioni e scorciatoie, a tentare strade alternative.
Se tu mi indichi l'unica strada da seguire "
perchè si" lasciandomi (forse) a gestire i dettagli ... beh non è divertente