Autore Topic: [AW] Con solo due giocatori la St gira poco  (Letto 2152 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« il: 2012-02-24 12:45:50 »
Ecco il mio problema: faccio da MC a due giocatori ed è evidente che la St gira con difficoltà.
Abbiamo fatto solo due sessioni, ma i due prendono, giusterrimamente, strade diverse. La scorsa sessione hanno giocato sempre separatamente e credo la cosa potrebbe ripetersi (e ovviamente io non ci vedo niente di strano, anzi, sono contento). Però, quando si tratta di dare la St non ci sono assolutamente appigli in fiction per giustificare il fatto che i due si conoscano meglio. E' vero che potrebbero darsela comunque, ma, bhe...mi sa un po' brutto.
Stavo quindi pensando di permettere ai giocatori di dare St anche coi PNG, seguendo l'esempio di pag 282 (magari inserendo in gioco anche quella mossa).

Che ne pensate?
Vi viene in mente qualcosa di meglio?


Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #1 il: 2012-02-24 13:28:26 »
non ho letto il manuale in proposito... ma nella scorsa sessione (e mi pare fosse successo almeno un'altra volta) nel gruppo di Apocalisse Ventoso ... abbiamo modificato l'ST a prescindere dai contatti nella fiction.
Cullen era stata per fatti suoi ma l'MC le ha comunque fatto assegnare ST (in questo caso andata a Prof).

Il principio dovrebbe essere che se io Giocatore ritengo, in base agli eventi della sessione, di conoscere meglio (o peggio!) un determinato PG, allora posso dargli (o togliergli!) ST.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #2 il: 2012-02-24 13:31:47 »
Beh, chiaramente il gioco non gira bene con solo due giocatori. La meccanica dell'ST è pensata per 3 o meglio 4 giocatori.


Puoi comunque dare un esperimento. Facci sapere cosa ne salta fuori.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #3 il: 2012-02-24 13:37:20 »

Cullen era stata per fatti suoi ma l'MC le ha comunque fatto assegnare ST (in questo caso andata a Prof).



Pag 208. In particolare vedi l'esempio di Bran a fondo pagina.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #4 il: 2012-02-24 14:07:14 »
Ecco il mio problema: faccio da MC a due giocatori ed è evidente che la St gira con difficoltà.
Abbiamo fatto solo due sessioni, ma i due prendono, giusterrimamente, strade diverse. La scorsa sessione hanno giocato sempre separatamente e credo la cosa potrebbe ripetersi (e ovviamente io non ci vedo niente di strano, anzi, sono contento). Però, quando si tratta di dare la St non ci sono assolutamente appigli in fiction per giustificare il fatto che i due si conoscano meglio. E' vero che potrebbero darsela comunque, ma, bhe...mi sa un po' brutto.
Stavo quindi pensando di permettere ai giocatori di dare St anche coi PNG, seguendo l'esempio di pag 282 (magari inserendo in gioco anche quella mossa).

Che ne pensate?
Vi viene in mente qualcosa di meglio?

1) non servono appigli diretti in fiction fra i personaggi per dare l'St di fine sessione. tieni conto che a dare l'St sono i giocatori non i personaggi.
2) se vuoi usare la mossa personalizzata di dare St ai PNG fai pure però tieni conto che la St che gira in due è la stessa che gira in quattro: 1 punto di St per ogni personaggio. certo in due è meno varia (io la do a te e te la dai a me) ma non penso che la cosa ti abbia preso alla sprovvista, era evidente che in due ci sarebbero stati meno rapporti che in quattro :)
3) dare la St ai PNG ha l'effetto (nel esempio di pagina 282) di rendere utile al 100% la mossa che descrive prime (pagina 281) sul inserire cose retroattivamente nella fiction. avere St coi PNG di base non serve a nulla
 - loro non tirano mai quindi non puoi usarla per aiutare/interferire
 - ogni tanto avrai qualche esperienza in più (per riuscire a prendere un avanzamento in più non ho idea di quanti read a person servano ma penso tanterrimi)
 - quando resetti l'St se usi la mossa personalizzata di pagina 209 sono loro a doverti dire un sergeto e... non fai prima ad avanzare la mossa Read a Person?

in sostanza, perchè vorresti dare l'St ai PNG? io dal tuo primo post non l'ho capita ma se ci spieghi meglio magari possiamo aiutarti a fare la TUA mossa personalizzata, che sicuramente ci sta meglio nel TUO apocalisse di quelle del manuale :)

espando la domanda finale:
cosa intendi con "far girare St"?
che vantaggio porta al gioco secondo te? cosa ha di più una sessione con 4 giocatori rispetto ad una a 2? (oltre i due protagonisti in più :P)
cosa vorresti ottenere? magari rispondi senza pensare alle mosse che ci sono già ma proprio a cosa hai visto in altre sessioni che nelle tue manca.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #5 il: 2012-02-24 14:30:04 »
Ok, partiamo con le risposte.
Dico subito che avevo letto l'esempio citato da Claudia e che sì, so che non cambia nulla a livello St data.
Il "problema" è che in due non c'è praticamente scelta; si salta anche la parte del "te la do a prescindere dalla fiction" perchè tu puoi darla solo a me e io solo a te. Insomma, in due è moscia, perde senso, è solo un conto di quante sessioni abbiamo giocato (alchè sarebbe più utile una mossa tipo "ogni quattro sessioni segna esperienza").

Questa è la premessa, cioè, dato il mosciume decido di rendere la cosa più interessante. In più conosco i miei polli ed ai miei amici generalmente piace stringere rapporti e relazioni con i png.
In quattro le cose si intrecciano e si incasinano di più (vedi ad esempio le nostre sessioni su G+), chiaramente in due questo avviene di meno ed anzi è facile che i due pg seguano strade diverse. Ma questo per me non è un male, quindi non voglio usare l'St per avvicinare i pg dei giocatori.
Quello che vorrei ottenere è dare maggior peso, anche meccanico, ai png, usando la mossa di St. Penso che potrebbe portare a cose interessanti, soprattutto con i triangoli pg-png-pg: cosa accade quando un png su cui un giocatore ha investito tanto -anche meccanicamente- è minacciato dall'altro? E quando un png su cui tutti e due hanno investito è in pericolo?

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #6 il: 2012-02-24 14:37:38 »
Il principio dovrebbe essere che se io Giocatore ritengo, in base agli eventi della sessione, di conoscere meglio (o peggio!) un determinato PG, allora posso dargli (o togliergli!) ST
L'St viene data al personaggio che penso conosca meglio (o peggio) il mio, non a quello che io penso di conoscere meglio (o peggio): every player chooses someone who knows her character better.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
« Risposta #7 il: 2012-02-29 23:21:41 »
Ok, partiamo con le risposte.
Dico subito che avevo letto l'esempio citato da Claudia e che sì, so che non cambia nulla a livello St data.
Il "problema" è che in due non c'è praticamente scelta; si salta anche la parte del "te la do a prescindere dalla fiction" perchè tu puoi darla solo a me e io solo a te. Insomma, in due è moscia, perde senso, è solo un conto di quante sessioni abbiamo giocato (alchè sarebbe più utile una mossa tipo "ogni quattro sessioni segna esperienza").

Questa è la premessa, cioè, dato il mosciume decido di rendere la cosa più interessante. In più conosco i miei polli ed ai miei amici generalmente piace stringere rapporti e relazioni con i png.
In quattro le cose si intrecciano e si incasinano di più (vedi ad esempio le nostre sessioni su G+), chiaramente in due questo avviene di meno ed anzi è facile che i due pg seguano strade diverse. Ma questo per me non è un male, quindi non voglio usare l'St per avvicinare i pg dei giocatori.
Quello che vorrei ottenere è dare maggior peso, anche meccanico, ai png, usando la mossa di St. Penso che potrebbe portare a cose interessanti, soprattutto con i triangoli pg-png-pg: cosa accade quando un png su cui un giocatore ha investito tanto -anche meccanicamente- è minacciato dall'altro? E quando un png su cui tutti e due hanno investito è in pericolo?

Allora.
Ci ho penato su un pò e parto con un paio di premesse
1) i PNG sono già molto importanti in AW anche meccanicamente, perchè ogni PNG con un nome è molto probabilmente (parte di) una minaccia;
2) aggiungere loro la meccanica delle St non gli da maggiore peso nella fiction ma da un valore meccanico al peso che i PG già gli davano prima. cioè dire che "Ragazza di Joe è la mia fidanzata" è uguale al dire "Ragazza di Joe è la mia fidanzata, le do St +2" in termini di fiction, cambia l'atteggiamento che i giocatori avranno verso di lei sapendo che io ci ho investito risorse per portarla ad St+2 e quindi...
3) ... come ben sappiamo anche tu in veste di MC sei un giocatore. sei sicuro che riuscirai a guardare ancora i PNG attraverso un mirino sapendo che i tuoi giocatori ci hanno investito risorse? oppure sarai tentato (io lo sarei!) di dire "no dai, con 2 danni non muore, così a fine sessione resetta St e sentiamo un suo segreto!"

Ripensando a questi tre punti mi sono fatto un'idea chiara: per me, valutazione personale, non ci sta.
Se tu vuoi aggiungere le mosse personalizzate del manuale fallo pure, poi ovviamente dicci com'è andata a finire :D

Tags: