Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Con solo due giocatori la St gira poco
Marco Costantini:
Ok, partiamo con le risposte.
Dico subito che avevo letto l'esempio citato da Claudia e che sì, so che non cambia nulla a livello St data.
Il "problema" è che in due non c'è praticamente scelta; si salta anche la parte del "te la do a prescindere dalla fiction" perchè tu puoi darla solo a me e io solo a te. Insomma, in due è moscia, perde senso, è solo un conto di quante sessioni abbiamo giocato (alchè sarebbe più utile una mossa tipo "ogni quattro sessioni segna esperienza").
Questa è la premessa, cioè, dato il mosciume decido di rendere la cosa più interessante. In più conosco i miei polli ed ai miei amici generalmente piace stringere rapporti e relazioni con i png.
In quattro le cose si intrecciano e si incasinano di più (vedi ad esempio le nostre sessioni su G+), chiaramente in due questo avviene di meno ed anzi è facile che i due pg seguano strade diverse. Ma questo per me non è un male, quindi non voglio usare l'St per avvicinare i pg dei giocatori.
Quello che vorrei ottenere è dare maggior peso, anche meccanico, ai png, usando la mossa di St. Penso che potrebbe portare a cose interessanti, soprattutto con i triangoli pg-png-pg: cosa accade quando un png su cui un giocatore ha investito tanto -anche meccanicamente- è minacciato dall'altro? E quando un png su cui tutti e due hanno investito è in pericolo?
Mauro:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-24 13:28:26 ---Il principio dovrebbe essere che se io Giocatore ritengo, in base agli eventi della sessione, di conoscere meglio (o peggio!) un determinato PG, allora posso dargli (o togliergli!) ST
--- Termina citazione ---
L'St viene data al personaggio che penso conosca meglio (o peggio) il mio, non a quello che io penso di conoscere meglio (o peggio): every player chooses someone who knows her character better.
Serenello:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2012-02-24 14:30:04 ---Ok, partiamo con le risposte.
Dico subito che avevo letto l'esempio citato da Claudia e che sì, so che non cambia nulla a livello St data.
Il "problema" è che in due non c'è praticamente scelta; si salta anche la parte del "te la do a prescindere dalla fiction" perchè tu puoi darla solo a me e io solo a te. Insomma, in due è moscia, perde senso, è solo un conto di quante sessioni abbiamo giocato (alchè sarebbe più utile una mossa tipo "ogni quattro sessioni segna esperienza").
Questa è la premessa, cioè, dato il mosciume decido di rendere la cosa più interessante. In più conosco i miei polli ed ai miei amici generalmente piace stringere rapporti e relazioni con i png.
In quattro le cose si intrecciano e si incasinano di più (vedi ad esempio le nostre sessioni su G+), chiaramente in due questo avviene di meno ed anzi è facile che i due pg seguano strade diverse. Ma questo per me non è un male, quindi non voglio usare l'St per avvicinare i pg dei giocatori.
Quello che vorrei ottenere è dare maggior peso, anche meccanico, ai png, usando la mossa di St. Penso che potrebbe portare a cose interessanti, soprattutto con i triangoli pg-png-pg: cosa accade quando un png su cui un giocatore ha investito tanto -anche meccanicamente- è minacciato dall'altro? E quando un png su cui tutti e due hanno investito è in pericolo?
--- Termina citazione ---
Allora.
Ci ho penato su un pò e parto con un paio di premesse
1) i PNG sono già molto importanti in AW anche meccanicamente, perchè ogni PNG con un nome è molto probabilmente (parte di) una minaccia;
2) aggiungere loro la meccanica delle St non gli da maggiore peso nella fiction ma da un valore meccanico al peso che i PG già gli davano prima. cioè dire che "Ragazza di Joe è la mia fidanzata" è uguale al dire "Ragazza di Joe è la mia fidanzata, le do St +2" in termini di fiction, cambia l'atteggiamento che i giocatori avranno verso di lei sapendo che io ci ho investito risorse per portarla ad St+2 e quindi...
3) ... come ben sappiamo anche tu in veste di MC sei un giocatore. sei sicuro che riuscirai a guardare ancora i PNG attraverso un mirino sapendo che i tuoi giocatori ci hanno investito risorse? oppure sarai tentato (io lo sarei!) di dire "no dai, con 2 danni non muore, così a fine sessione resetta St e sentiamo un suo segreto!"
Ripensando a questi tre punti mi sono fatto un'idea chiara: per me, valutazione personale, non ci sta.
Se tu vuoi aggiungere le mosse personalizzate del manuale fallo pure, poi ovviamente dicci com'è andata a finire :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa