Sì, assolutamente la prima idea è la più gestibile e probabilmente la migliore.
Tra l'altro vi dico che questo mi serve ovviamente per sapere come funziona il maelstorm e come funziona il mondo, ma i personaggi (uno schianto e un arsenale) per ora sono invischiati in tutt'altro. Diciamo che sono in una "città-raffineria" che pur assicurando sicurezza e un certo livello (base) di benessere, viene gestita come se fosse un misto fra una prigione e un incubo comunista. Mentre fuori dalle sua "mura" (una rete di filo elettrico vagamente sorvegliata) la città continua, vastissima e assolutamente più popolata della "prigione" e lì è un casino di gente, ognuna che vuole la sua cosa, il suo piccolo pezzo di mondo.
Questo per rispondere al cruccio, legittimo, di Moreno, sul non fare un megaboss di fine livello: i giocatori potranno invischiarsi con i retroscena dell'apocalisse e sicuramente questi spingeranno (con i Fronti ovviamente), ma al momento ci sono Minacce più contingenti che richiedono la loro attenzione

Cosa sono tutti questi “non io” che zampettano sulla superficie? E si mette a cercarli attivamente. Ma le persone sono colonie ostili. Non hanno “interfacce” per parlargli. Diversi pezzi (tipi i globuli bianchi) manco li hai salutati che tentano di mangiarti. Per cui di tanto in tanto magari fa qualche tentativo anche ruvido (da cui la sensazione di essere torturati).
Ma la creatura (il maelstorm) è fuori che preme, fondamentalmente per dire “ciao” e parlare con un “non-io”. Magari i mutanti (se ne hai) sono i tentativi andati a male. O quelli che stanno maturando per andare bene.
Gli spinotti possono essere di origine biologica (al che possono essere un tentativo del maelstorm, interrotto per non si sa quale ragione: magari visto che una interfaccia non c’è, sta provando a farne una) oppure tentativi delle poche persone ancora “non contaminate” di ripulire i “poveretti” che si stanno esponendo all’esterno.
Magari non tutto è adoperabile, ma a me aveva molto stimolato l’idea di una entità non maligna ma semplicemente curiosa che sta facendo volonterosi ma goffi tentativi di comunicare.
Ecco le idee che mi piacciono. Nella fattispecie, l'ultima era proprio quella da cui ero partito io: un invasore non per forza "cattivo", ma con una sensibilità aliena in tutti i sensi. Penso che questa entità voglia legarsi all'uomo, magari dando origine a qualcosa di diverso (i mutanti, appunto).
Tra l'altro, fra mille voli pindarici, pensateci: manca il famoso anello di congiunzione fra la scimmia e l'uomo...e se questa cosa fosse già successa migliaia di anni fa e l'uomo non fosse altro che l'unione di due creature? TA-DA-DA-DAAAN!!!
Ok, ora più o meno ci sono...facciamo un po' di fronti!