Autore Topic: [Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare  (Letto 6382 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #15 il: 2012-02-23 15:38:40 »
Un libro sulla teoria del big model, per essere esaustivo, dovrebbe avere almeno 200 pagine^^ e sarebbero poche


Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #16 il: 2012-02-23 15:43:01 »
Un libro sulla teoria del big model, per essere esaustivo, dovrebbe avere almeno 200 pagine^^ e sarebbero poche


Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob
Probabilmente no, perché è stato un non-lavoro, non organizzato. Portare ordine dal caos, separare il grano dalla pula, ecc. ecc. è sempre esponenzialmente più faticoso. I 20.000 post sono di TOT persone diverse e sono messi lì per accumulo, 5 minuti alla volta. Non scrivi un libro 5 minuti alla volta. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #17 il: 2012-02-23 15:47:41 »
Un libro sulla teoria del big model, per essere esaustivo, dovrebbe avere almeno 200 pagine^^ e sarebbero poche


Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob
Probabilmente no, perché è stato un non-lavoro, non organizzato. Portare ordine dal caos, separare il grano dalla pula, ecc. ecc. è sempre esponenzialmente più faticoso. I 20.000 post sono di TOT persone diverse e sono messi lì per accumulo, 5 minuti alla volta. Non scrivi un libro 5 minuti alla volta. O_o;


Una cosa del genere è stata fatta per l'interactive fiction.
http://www.ifwiki.org/index.php/IF_Theory_Reader
E' una questione di scelte.
Di farlo, si può fare.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #18 il: 2012-02-23 15:52:49 »

Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob


Espongo un pò il mio punto di vista :)
Innanzitutto quei 20.000 post sono scritti da persone diverse, quindi il lavoro non grava su una sola persona ma su un gruppo (peraltro non organizzato, ognuno scrive un pò il ca**o che gli pare); quel gruppo ha scritto tutti quei post in un tempo che non sarebbe, a mio parere, accettabile, poiché la teoria è dinamica, quindi ciò che valeva ieri può non valere domani; un libro di quella portata richiederebbe un  lavoro organizzativo enorme, solo per dare una forma comprensibile al libro e una volta edito sarebbero solo notizie datate...
Inoltre il problema che sta alla base, secondo me, non è il costo, il tempo etc, ma l'utilità: se nessuno (con nessuno intendo cifre irrisorie) legge un libro che richiede anni di lavoro il gioco non vale la candela...chi legge ora i mille post non avrebbe bisogno del libro e chi non legge i post non leggerebbe nemmeno il libro^^


My 2 cents


P.S.
Io lo leggerei per cultura... come mi leggo Freud, pur capendoci ben poco. I sogni della gente sono un sacco interessanti.



Te lo dico da studente di psicologia...riguardo l'interpretazione dei sogni, Freud ha una visione troppo limitata e dedita alle pulsioni per essere esaustivo...leggi Jung^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #19 il: 2012-02-23 16:08:03 »
A proposito: Moreno, qual'è lo scopo del thread? Non mi è chiaro per nulla.

Lo scopo del thread è parlare di questi problemi di comunicazione / esposizione / divulgazione, alla luce di quanto si è visto in anni di esperienze su The Forge e adesso anche qui. 

Non è per discutere di nuovo di idee di divulgazione dimostratesi fallimentari (tipo chiedere i libri, dopo che di libri alle INC ce ne sono stati già 2, scaricabili liberamente, e nessuno o quasi si è manco letto un articolo di poche pagine con il glossario che chiedono tutti come se non esistesse. Così come negli USA nessuno si è letto davvero gli essay di Ron che stampati insieme fanno un bel libro di teoria di oltre 100 pagine...  E' un atteggiamento che magari capisco anche, anch'io mi compro dei libri che vorrei leggere, e mi sento appagato dall'averli e poi non li leggo più. Ma almeno non chiedo agli autori che li scrivano per me, e non chiedo che ne scrivano altri dopo che non ho letto i primi sette (5 essay di Ron + 2 libri di INC)

Come in tanti miei thread, "mi piace vincere facile", non parla di cose di cui si dibatte ancora seriamente ma di cose ormai più che comprovate (o demolite) dall'esperienza.   Mi piace sparare sulla Croce Rossa, insomma.

Quindi, soluzioni alternative (o ennesime riproposte di soluzioni sbagliate) vanno in un altro thread, grazie. Qui vorrei parlare di quello che è già successo con soluzioni già tentate, osservazioni sui risultati, se l'esperienza in Italia corrisponde a quella USA, problemi personali con la vastità del materiale su The Forge e soluzioni, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #20 il: 2012-02-23 16:37:29 »
Concordo. E vado a leggermi gli essay di Ron, se sono disponibili online.



Splittate pure dalla mia risposta in giù, come titolo potete mettere "Io un riassunto della teoria lo leggerei" - ma se avete suggerimenti li accolgo volentieri, niente sarcasmo grazie. Mettete pure in chiacchiera, se non ritenete ci sia un posto più adeguato.

Mi arrangio poi io a mettere un link a questo thread ed a dichiarare i miei obiettivi nell'opening.


L'ultimo post di Moreno per me può rimanere qui, il resto mi pare tutto OT da me generato.

  [edit:Ripristinata la parte inferiore del post - Moreno
« Ultima modifica: 2012-02-24 03:05:04 da Moreno Roncucci »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #21 il: 2012-02-23 16:41:07 »
Actual Play

Quando tanti anni fa iniziai a scannarmi con Moreno su GdR-Italia (oooh, happy times  ;D  ) ricordo che la cosa che più mi metteva sulla difensiva era questa:


considerandomi io persona ragionevole e bene o male intelligente (ed esperthaaah di GdR) trovavo quasi offensivo l'idea di non poter capire qualcosa che mi si spiegava, senza andarlo a provare sul campo.


Troppe vole avevo sentito imbonitori (nella vita reale, non nei forum di gdr) che cercavano di fregarti dicendo "se non provi non capisci" a fronte di idee che mi apparivano idiotiche ... per la religione, per la politica, per tante cose.


Quindi le argomentazioni di Moreno, all'epoca, mi risuonavano odiose proprio come quelle là.
Tra l'altro, ragionavo, è vero che mi serve pratica per (che ne so) diventare bravo a sparare... ma per capire come funziona una pistola mi basta la teoria, il libro di testo, possi immaginare cosa fa una pistola quando spara ... non mi serve la pratica per CAPIRE!


Poi sono successe tante cose... e se devo isolare UN momento di chiarezza iniziale è stato al tavolo di Annalise alla INC'09.


...


Quindi penso che forse più utile di libri e manuali e riassunti ... sarebbe interessante spendere benzina cerebrale per trovare un modo di far superare alla gente questo scoglio concettuale qua.
Un'argomentazione, una spiegazione, un modo di esporre le cose, una frasetta magica NON LO SO ... qualcosa di semplice e diretto e concreto che renda meno difficile accettare il semplice fatto che: è inutile stare qui a parlare di teoria se PRIMA non giochi, e per giocare non intendo la mezza partitina tirata via una volta e mai più che magari (anzi quasi sicuramente) hai giocato male e quindi non hai provato il gioco per come è.



Psicologia, diplomazia, un trucco retorico... qualcosa :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Zachiel

  • Visitatore
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #23 il: 2012-02-23 19:31:15 »
@ Zachiel ... err ... this? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html

Sì, ma al posto che sotto forma di tanti thread, messo per bene in riga. E capisco benissimo che nessuno abbia voglia di farlo... ma se la voglia ce la mettessi io?
E soprattutto, quali di quelle cose sono utili per spiegare quello che hai detto nel post precedente?

Secondo me più che di un trucchetto retorico c'è bisogno di una spiegazione quanto più possibile chiara ed inconfutabile articolata in almeno tre punti:
1) perché questi giochi nuovi si ritengono migliori dei precedenti (le magagne del System-0 e come un gioco può funzionare senza.);
2) come mai non si possano capire senza provarli, argomento da sviscerare bene;
3) come mai provandoli si corre il rischio di non capirli e cosa fare per evitare il rischio.
(e potrei aggiungere anche un: come mai il GM si accorge dei problemi per primo)

In effetti non voglio andare a spiegare nulla di teoria, vorrei solo un testo convincente, magari che svisceri l'atavica negazione di aver sempre giocato male ma che non usi trucchetti retorici per convincere la gente: non funzionano.
« Ultima modifica: 2012-02-23 23:03:27 da Zachiel »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #24 il: 2012-02-23 19:59:43 »
Sto ancora aspettando lo split, facciamo che ci fermiamo qui su questo argomento finché non l'ho ottenuto? Grazie
Facciamo così, apri un thread "tutto tuo" e inizia il discorso che vuoi.

Poi sentiamo eventualmente Moreno se vuole che io tolga roba OT da questo thread.

Se ti serve qualcosa, invece che in Pattumiera lo parcheggio in un thread-archivio "di servizio" (chiuso agli interventi) che puoi linkare per riferimento.

Che ne dici?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #25 il: 2012-02-23 20:36:58 »
1) perché questi giochi nuovi si ritengono migliori dei precedenti (le magagne del System-0 e come un gioco può funzionare senza.);
2) come mai non si possano capire senza provarli, argomento da sviscerare bene;
3) come mai provandoli si corre il rischio di non capirli e cosa fare per evitare il rischio.
4) e potrei aggiungere anche un: come mai il GM si accorge dei problemi per primo


1) this is suicide... meglio evitare accuratamente


2) ok


3) ok


4) mmm... rischia di sfrugolare cose sensibili per il punto 1... meglio maneggiare con cautela o evitare :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #26 il: 2012-02-23 21:33:09 »
Citazione
Di metodi per acchiappare la gente che dice "non ho voglia di provare, spiegami" ed evitare che diventino tuttologi del gdr o che rimangano sostenitori di tradizionale.
Sono benvenute le vostre testimonianze di come avete convinto giocatori o di come vi siete convinti voi stessi.
Si parla anche di come fare a non scazzare un gioco quando lo si usa per mostrare ad altri che funziona.
Se volete, si discute dell'opportunità di fare un piccolo manualetto per aiutare uno che vuole far provare i bomboloni alla crema ad un suo amico a fargli vedere i vantaggi, senza dirglieli esplicitamente.
Di cosa si potrebbe fare per scrivere un saggio che spieghi a chi non ha voglia di giocare perché dovrebbe almeno provarci.


Questa è, oggettivamente, la strada più sbagliata possibile.


Quella che funzione invece è quella che fa leva sull'interesse del tuo amico.
E per "interesse" intendo film, libri, "generi"...
Ti agganci a qualcosa che sai che gli piace e glielo presenti come "il GdR di...".
Senza aggiungere niente di tecnico o di teorico. Perché non serve a niente.


Oppure, banalmente, gli racconti quanto ti sei divertito tu, giocando qualcosa.


Per non scazzare un gioco quando lo provi... basta sapere le regole e averlo provato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #27 il: 2012-02-23 22:47:57 »
Davide, apprezzo il contributo ma avevo chiesto di non postare finché non fossero stati inseriti i thread dall'altro post.

Io sono in grado di scazzare un gioco anche avendolo provato, letto e riletto. O forse ho troppa voglia di dire "vedi? D&D qui ti avrebbe fatto fare un sacco di tiri inutili ed alla fine anche se li vincevi ti avrei fatto perdere io", cosa che, si sa, non funziona.
Sono un pessimo divulgatore.

Specie quando parlo con persone di cui non conosco i gusti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
« Risposta #28 il: 2012-02-24 01:42:33 »
C'è stato un po' di confusione nello split.  Un bel po' di post hanno fatto il viaggio di andata e ritorno.  E la cosa è stata MOLTO complicata dal fatto che Zachiel ha editato due dei suoi vecchi post. Vorrei invitare tutti a non stravolgere il senso logico delle discussioni e a limitarsi, negli edit fatti quando il thread è proseguito e al post c'è già stata risposta, a correggere gli errori di grammatica. QUALUNQUE altro edit stravolge il senso de thread, ed è un buon motivo per eliminare di nuovo la possibilità di editare i vecchi post
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: