Actual Play
Quando tanti anni fa iniziai a scannarmi con Moreno su GdR-Italia (oooh, happy times
) ricordo che la cosa che più mi metteva sulla difensiva era questa:
considerandomi io persona ragionevole e bene o male intelligente (ed
esperthaaah di GdR) trovavo quasi offensivo l'idea di non poter capire qualcosa che mi si spiegava, senza andarlo a provare sul campo.
Troppe vole avevo sentito imbonitori (nella vita reale, non nei forum di gdr) che cercavano di fregarti dicendo "se non provi non capisci" a fronte di idee che mi apparivano idiotiche ... per la religione, per la politica, per tante cose.
Quindi le argomentazioni di Moreno, all'epoca, mi risuonavano odiose proprio come quelle là.
Tra l'altro, ragionavo, è vero che mi serve pratica per (che ne so) diventare bravo a sparare... ma per capire come funziona una pistola mi basta la teoria, il libro di testo, possi immaginare cosa fa una pistola quando spara ... non mi serve la pratica per CAPIRE!
Poi sono successe tante cose... e se devo isolare UN momento di chiarezza iniziale è stato al tavolo di Annalise alla INC'09.
...
Quindi penso che forse più utile di libri e manuali e riassunti ... sarebbe interessante spendere benzina cerebrale per trovare un modo di far superare alla gente questo scoglio concettuale qua.
Un'argomentazione, una spiegazione, un modo di esporre le cose, una frasetta magica NON LO SO ... qualcosa di semplice e diretto e concreto che renda
meno difficile accettare il semplice fatto che:
è inutile stare qui a parlare di teoria se PRIMA non giochi, e per giocare non intendo la mezza partitina tirata via una volta e mai più che magari (anzi quasi sicuramente) hai giocato male e quindi non hai provato il gioco per come è.
Psicologia, diplomazia, un trucco retorico... qualcosa