Autore Topic: [TB] Esempio creazione storia  (Letto 12223 volte)

[TB] Esempio creazione storia
« il: 2012-02-22 17:06:52 »
salve a tutti volevo sapere se questo è il modo corretto per costruire una avventura a trollbabe

DOVE: La zona è un avvallamento tra le cime di una catena montuosa, nel versante opposto a quello del mare. L'escursione termica è notevole visto che si passa da cime ghiacciate fino al clima mite delle aree interne alla valle, caratterizzata da un alto tasso di umidità, vista anche la presenza di una palude. Un fiume sgorga dai monti fino ad allargarsi in un lago per poi tornare ad essere un fiume.

CHI: Diras Thi è la capitale degli uomini, un grande centro urbano che espande il suo potere nelle aree limitrofe. Un'altra roccaforte degli uomini cadde per mano di un drago ed ora è chiamata "rovine antiche".
In passato la foresta a sud di diras Thi era popolata da draghi, ma pare che l'ultimo esemplare di tali creature sia caduto nella grande guerra contro i troll. Questi ultimi sono rimasti in pochi in seguito alla guerra, e l'unico centro di tale nome è un accampamento sui monti Dumbir.

Cosa: Un uovo di drago. é in mano ai troll e gli umani vogliono averlo a tutti i costi. L'uovo finirà in mano delle due razze o viene perduto.

CHI: Halgrim, lord di Diras Thi (coraggioso e spietato)
Karl, Bran, i due comandanti delle guardie del lord
Skah, guida spirituale dei troll e custode dell'uovo.



Serenello

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #1 il: 2012-02-22 17:46:58 »
Scala?

Simone Micucci

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #2 il: 2012-02-22 17:59:08 »
Infatti...non mi sembra appropriato per una Scala 1, anche se all'apparenza lo è.

la voce CHI di solito io la faccio molto più "elencosa":

CHI: un accampamento di uomini, un paio di troll inquieti
CHI: un villaggio di pescatori, Halmin il custode dei morti e il mercenario alla ricerca del fratello
CHI: una città e i suoi abitanti, il mago e il suo apprendista, la strega che vive dall'altra parte del fiume


alla tua voce CHI invece non vedo un vero elenco di personaggi, ma di situazioni. Quelle andrebbero elencate tra il "dove" e il "Chi nello specifico" magari ^_^
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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #3 il: 2012-02-22 18:10:10 »
la scala è 1...Grazie dei tuoi consigli Simone...mi viene un dubbio: ho scritto troppa backstory?

Serenello

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #4 il: 2012-02-22 18:21:13 »
Altre domande ^^

 - Perchè i troll tengono l'uovo?
 - Perchè gli umani lo vogliono?

Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #5 il: 2012-02-22 18:39:10 »
Veramente ho pensato che queste informazioni dovessero venire fuori in base alle azioni dei personaggi...mi venivano in mente varie ipotesi che si sarebbero potute sviluppare durante il gioco:
- gli umani lo vogliono perchè non hanno intenzione che un drago risorga
- gli umani lo vogliono perchè vogliono addomesticare il drago che eventualmente nascerà
- gli umani lo vogliono perchè è di estremo valore
- i troll lo vogliono perchè non vogliono permettere l'estinzione dei draghi
- i troll lo vogiono per usarlo come strumento di vendetta

Dairon

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #6 il: 2012-02-22 19:39:19 »
Sembra che l'idea, valutando gli esempi del manuale, sia un desiderio per ogni "chi". Quindi, che dovresti scegliere se gli umani lo vogliono per soldi, come pet o evitare la catastrofe.

Però non è esplicito, può valer la pena di tentare come stavi facendo.

Serenello

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #7 il: 2012-02-22 20:01:35 »
No fermi. C'è scritto chiaro e tondo nel manuale.

Pagina 32 paragrafo "Cosa? Poste e conseguenze"
Ora immagina una Posta: una persona, o magari un luogo o un oggetto, che altri personaggi desiderano. Lo vogliono per possederlo, per distruggerlo, per esaltarlo; per qualche motivo, insomma.

Pagina 33 quinto paragrafo
Identificare la Posta crea un contesto di tensione e instabilità. Com'è questo contesto? Aggiungi altri dettagli e personaggi. Perchè qualcuno o qualcosa è in pericolo? Qual'è la minaccia, o le circostanze che si sommano in un pericolo? Metti in moto la tua immaginazione!


Detto ciò, veniamo al punto saliente.
Perchè vuoi avere già decise queste informazioni? Le vuoi perchè hai bisogno di sapere le motivazioni dei PNG per giocarli.
Come puoi decidere le reazioni di un PNG alle azioni della trollbabe se non sai cosa vuole quel PNG?
E anche nel caso che ti sei fatto qualche idea, c'è il serio rischio che tu scelga due corsi si azione non coerenti fra loro.

Concludendo Mattia, no queste cose non vengono fuori in base alle azioni del personaggio perchè è backstory che, come dice il nome, deve essere già pronta e finita quando inizia l'avventura. Ovviamente non ti sto dicendo di dettagliare con una tesi da 4 pagine, ma le motivazioni che muovono i PNG devi averle già decise.
In ogni avventura c'è una Posta collegata a dei PNG che vogliono qualcosa da quella Posta. Questa situazione è già vera quando arriva la trollbabe e il suo arrivo fa da miccia al "calderone ribollente di tensioni sociali che, se non sono già esplose, stanno per farlo." (pagina 36, ultime due righe)

Come possono esserci tensioni fra due PNG se non c'è una relazione fra quei due PNG?

Spero di essere stato chiaro :)

Ora rileggo la parte sopra e commento l'avventura, questo era solo per chiarire la cosa.
« Ultima modifica: 2012-02-22 20:04:40 da Serenello »

Serenello

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #8 il: 2012-02-22 20:34:43 »
Allora Mattia, no non hai scritto troppa backstory. Forse hai aggiunto qualche dettaglio inutile. A cosa serve sapere che non ci sono più draghi e che quello è l'ultimo uovo? A renderlo più importante? Forse, ma non ti serve ora in creazione dell'avventura, al massimo ti servirà quando dovrai spiegare alla trollbabe le motivazioni dei PNG (e qui torno sul punto, come fai a spiegare le ragioni di un PNG se non le hai decise prima? ^^)
Però sicuramente non hai esagerato con la preparazione.

Per il resto sono d'accordo con Simone, quello che hai elencato sotto Chi a me sembra più roba da Dove.
Nel Chi ti conviene mettere informazioni su cosa la fa gente in quel posto. Hai deciso che c'è una grande città (Diras Thi) chiediti come fa a fiorire una grande città. C'è commercio? Forse la zona è famosa per la produzione di un bene particolare? Sono vicini alle montagne forse sono intagliatori di granito e usano le vie dei fiumi per commerciare i loro prodotti.
Con queste cose puoi fare il Chi che diventerebbe
 - gli abitanti di Diras Thi
 - i tagliatori di granito
 - i mercanti sul fiume
 - i troll che razziano i convogli sul fiume
 - gli schiavi troll usati nelle cave di granito
Ovviamente questi sono esempi a caso, puoi scegliere quello che preferisci. :)

Il Cosa potrebbe andare bene, prima voglio rispondere al Chi, specificatamente.
Come ho detto mancano le motivazioni dei PNG.
Perchè Halgrim, lord di Diras Thi vuole l'uovo? Lo vuole per se perchè gli può donare vita eterna?
Perchè i capi delle guardie lo vogliono? Vogliono distruggerlo perchè è maledetto e manderà in rovina la famiglia regnante?
Perchè Skah ha l'uovo? Cosa vuoe farsene? Vuole proteggero? Vuole far tornare i draghi e radere al suolo Diras Thi?

Questi tre esempi non sono scelti a caso.
Il primo è a scala 1 (l'uovo influenza una sola persona, il lord).
Il secondo esempio è a scala 2 (l'uovo influenza una famiglia intera).
Il terzo è a scala 5 (l'uovo influenza una città).

Quando scegli una persona come Posta è facile: la Posta influenza quella persona, sei sicuramente a Scala 1.
Però se scegli un oggetto o un luogo come Posta devi guardare alle conseguenze, come influenza il mondo che lo circonda. Esattamente come quando guardi l'Obiettivo di un conflitto per decidere se è in scala, devi vedere quante persone influenza.
Se la trollbabe chiama un conflitto Combattimento e sceglie come Obiettivo "prendo la guardia per un braccio e lo lancio contro la colonna che sostiene il tetto per farlo crollare sul plotone di arcieri" può sembrare a scala 1 (la trolbabe prende una guardia solo) ma l'effetto è  a scala 2 (fa crollare il tetto sugli arcieri).
Su questo punto non ho altro da aggiungere che non sia già scritto a pagina 66 del manuale. ^^

Quindi, tecnicamente la posta del uovo può andare bene, ma con quello che hai scritto nel primo post non potevo risponderti perchè mancava una parte fondamentale. ^^

Simone Micucci

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #9 il: 2012-02-22 20:37:00 »
Se necessario poi dettaglio meglio, ma concordo fondamentalmente con Serenello.

Non è che hai creato troppa backstory, ma che non ne hai creato abbastanza di quella "buona" (nel senso: valida per la creazione dell'avventura).

Tu hai una posta: l'uovo del drago.
Hai un destino per la posta: ci fanno la frittata oppure no?

Hai diversi PnG che vogliono fortemente uno di questi due destini. Fortemente. Fortemente significa "potrebbero arrivare ad uccidere o a morire pur di vedere realizzato quello che vogliono".

Quindi tu quello che vogliono i PnG dalla posta devi saperlo. Caspita se devi saperlo.
I PnG che vogliono questo qualcosa sono i PnG con nome. Anche se il nome non è mai stato ancora detto in fiction.
Tutti gli altri PnG sono PnG senza nome, anche se un nome gli è stato dato. ^_^

in fase di creazione della Backstory (DOVE, CHI, COSA, CHI NELLO SPECIFICO) devi definire quei pochi dettagli. Qualsiasi altra cosa immagini (una volta qui c'erano i draghi. Questo circolo di pietre è un passaggio per il paese delle fate. A mezzanotte dallo scoglio arriva il Custode dei Morti. Le ombre la notte si animano e sono affamate dei riflessi delle persone) deve essere a supporto di quei quattro domande, sopratutto al COSA e al CHI NELLO SPECIFICO.

^^
Poi puoi divagarci sopra quanto vuoi (anche se in genere considero superfluo soffermarmici troppo, anche perché di solito devo buttar giù l'avventura in cinque minuti), ma prima devi rispondere a quelle quattro.

usa DOVE per immaginare i luoghi: una costa rocciosa e una baia pescosa, foreste impervie, un pozzo maledetto. Fai una mappa.
Usa CHI per immaginare chi sono i tipici personaggi standard incontrabili (alcuni pescatori, un cacciatore e la sua famiglia, due troll fratelli, una fata antropofaga)
Usa CHI NELLO SPECIFICO per dettagliare su alcune persone interessate alla posta (COSA). ^^
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Ezio

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #10 il: 2012-02-23 09:39:37 »
Tutti gli altri PnG sono PnG senza nome, anche se un nome gli è stato dato. ^_^


Scusa? Se un nome gli è stato dato, anche solo nella mente del GM, sono PNG con nome eccome!
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Simone Micucci

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #11 il: 2012-02-23 12:42:31 »
Esempio concreto per Ezio:

La Trollbabe arriva al Villatico Norte. Il GM gli descrive le quattro case, e un paio di personaggi casuali.
Il giocatore della Trollbabe dice: "quel personaggio casuale. Quello lì, in alto a destra. Vado da lui e gli chiedo come si chiama"

Il GM non ha alcun motivo per non far dire al PnG il suo nome. Anche se quel PnG non c'entra niente con la posta. Quindi semplicemente gli affibbia un nome casuale e lo fa presentare alla TB.
A tutti gli effetti è un PnG senza nome, non correlato alla posta, ma per motivi di fiction un nome gli è stato dato.

Poi se quel PnG (prima senza nome e ora con un nome) ha dei collegamenti con la posta e quindi è il caso di lasciarlo come eventuale Relazione...bè è tutto nella testa del GM. ^_^
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Ezio

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #12 il: 2012-02-23 14:27:56 »
Scusa, ma è una complicazione inutile O.o


Nel tuo esempio il PG ha di fatto un nome, e quindi si usano le regole per i PG con nome e il GM può vetare la relazione, se gli va.
Si, c'è sempre la possibilità che non la neghi, ottenendo quindi l'effetto che si avrebbe chiedendo come Relazione un PNG senza nome, ma stare a pensare che ha il nome ma è come se non l'avesse per questa possibilità mi sembra, detta francamente, una pippona mentale ciclopica O.o
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Moreno Roncucci

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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #13 il: 2012-02-23 15:21:56 »
Risposta data da Ron a domanda su questa questione, su the forge: se ha un nome ha un nome. Punto.  Nel momento in cui la Trollbabe gli chiede il nome diventa un individuo, non "uno che passa".

(vicendevolmente, se è un individuo e non uno che passa, ha il nome anche se la trolbabe non lo sa: non occorre che il nome sia già venuto fuori in gioco)
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Re:[TB] Esempio creazione storia
« Risposta #14 il: 2012-02-26 09:41:05 »
Allora facciamo un attimo il punto della situazione, così posso riformulare len 4 domande in modo più corretto:

- gli elementi contenuti in chi li sposto in dove
- in chi devo inventare una dinamica sociale che mi porti a delineare i vari soggetti che si trovano stanziati nel territorio, in base a come ha detto Serenello
- poi Serenello ha fatto l'esempio di varie poste, ma io in teoria non dovrei delinearne soltanto una?

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