Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Esempio creazione storia

<< < (2/9) > >>

Mattia Di Ciollo:
Veramente ho pensato che queste informazioni dovessero venire fuori in base alle azioni dei personaggi...mi venivano in mente varie ipotesi che si sarebbero potute sviluppare durante il gioco:
- gli umani lo vogliono perchè non hanno intenzione che un drago risorga
- gli umani lo vogliono perchè vogliono addomesticare il drago che eventualmente nascerà
- gli umani lo vogliono perchè è di estremo valore
- i troll lo vogliono perchè non vogliono permettere l'estinzione dei draghi
- i troll lo vogiono per usarlo come strumento di vendetta

Dairon:
Sembra che l'idea, valutando gli esempi del manuale, sia un desiderio per ogni "chi". Quindi, che dovresti scegliere se gli umani lo vogliono per soldi, come pet o evitare la catastrofe.

Però non è esplicito, può valer la pena di tentare come stavi facendo.

Serenello:
No fermi. C'è scritto chiaro e tondo nel manuale.

Pagina 32 paragrafo "Cosa? Poste e conseguenze"
Ora immagina una Posta: una persona, o magari un luogo o un oggetto, che altri personaggi desiderano. Lo vogliono per possederlo, per distruggerlo, per esaltarlo; per qualche motivo, insomma.

Pagina 33 quinto paragrafo
Identificare la Posta crea un contesto di tensione e instabilità. Com'è questo contesto? Aggiungi altri dettagli e personaggi. Perchè qualcuno o qualcosa è in pericolo? Qual'è la minaccia, o le circostanze che si sommano in un pericolo? Metti in moto la tua immaginazione!


Detto ciò, veniamo al punto saliente.
Perchè vuoi avere già decise queste informazioni? Le vuoi perchè hai bisogno di sapere le motivazioni dei PNG per giocarli.
Come puoi decidere le reazioni di un PNG alle azioni della trollbabe se non sai cosa vuole quel PNG?
E anche nel caso che ti sei fatto qualche idea, c'è il serio rischio che tu scelga due corsi si azione non coerenti fra loro.

Concludendo Mattia, no queste cose non vengono fuori in base alle azioni del personaggio perchè è backstory che, come dice il nome, deve essere già pronta e finita quando inizia l'avventura. Ovviamente non ti sto dicendo di dettagliare con una tesi da 4 pagine, ma le motivazioni che muovono i PNG devi averle già decise.
In ogni avventura c'è una Posta collegata a dei PNG che vogliono qualcosa da quella Posta. Questa situazione è già vera quando arriva la trollbabe e il suo arrivo fa da miccia al "calderone ribollente di tensioni sociali che, se non sono già esplose, stanno per farlo." (pagina 36, ultime due righe)

Come possono esserci tensioni fra due PNG se non c'è una relazione fra quei due PNG?

Spero di essere stato chiaro :)

Ora rileggo la parte sopra e commento l'avventura, questo era solo per chiarire la cosa.

Serenello:
Allora Mattia, no non hai scritto troppa backstory. Forse hai aggiunto qualche dettaglio inutile. A cosa serve sapere che non ci sono più draghi e che quello è l'ultimo uovo? A renderlo più importante? Forse, ma non ti serve ora in creazione dell'avventura, al massimo ti servirà quando dovrai spiegare alla trollbabe le motivazioni dei PNG (e qui torno sul punto, come fai a spiegare le ragioni di un PNG se non le hai decise prima? ^^)
Però sicuramente non hai esagerato con la preparazione.

Per il resto sono d'accordo con Simone, quello che hai elencato sotto Chi a me sembra più roba da Dove.
Nel Chi ti conviene mettere informazioni su cosa la fa gente in quel posto. Hai deciso che c'è una grande città (Diras Thi) chiediti come fa a fiorire una grande città. C'è commercio? Forse la zona è famosa per la produzione di un bene particolare? Sono vicini alle montagne forse sono intagliatori di granito e usano le vie dei fiumi per commerciare i loro prodotti.
Con queste cose puoi fare il Chi che diventerebbe
 - gli abitanti di Diras Thi
 - i tagliatori di granito
 - i mercanti sul fiume
 - i troll che razziano i convogli sul fiume
 - gli schiavi troll usati nelle cave di granito
Ovviamente questi sono esempi a caso, puoi scegliere quello che preferisci. :)

Il Cosa potrebbe andare bene, prima voglio rispondere al Chi, specificatamente.
Come ho detto mancano le motivazioni dei PNG.
Perchè Halgrim, lord di Diras Thi vuole l'uovo? Lo vuole per se perchè gli può donare vita eterna?
Perchè i capi delle guardie lo vogliono? Vogliono distruggerlo perchè è maledetto e manderà in rovina la famiglia regnante?
Perchè Skah ha l'uovo? Cosa vuoe farsene? Vuole proteggero? Vuole far tornare i draghi e radere al suolo Diras Thi?

Questi tre esempi non sono scelti a caso.
Il primo è a scala 1 (l'uovo influenza una sola persona, il lord).
Il secondo esempio è a scala 2 (l'uovo influenza una famiglia intera).
Il terzo è a scala 5 (l'uovo influenza una città).

Quando scegli una persona come Posta è facile: la Posta influenza quella persona, sei sicuramente a Scala 1.
Però se scegli un oggetto o un luogo come Posta devi guardare alle conseguenze, come influenza il mondo che lo circonda. Esattamente come quando guardi l'Obiettivo di un conflitto per decidere se è in scala, devi vedere quante persone influenza.
Se la trollbabe chiama un conflitto Combattimento e sceglie come Obiettivo "prendo la guardia per un braccio e lo lancio contro la colonna che sostiene il tetto per farlo crollare sul plotone di arcieri" può sembrare a scala 1 (la trolbabe prende una guardia solo) ma l'effetto è  a scala 2 (fa crollare il tetto sugli arcieri).
Su questo punto non ho altro da aggiungere che non sia già scritto a pagina 66 del manuale. ^^

Quindi, tecnicamente la posta del uovo può andare bene, ma con quello che hai scritto nel primo post non potevo risponderti perchè mancava una parte fondamentale. ^^

Simone Micucci:
Se necessario poi dettaglio meglio, ma concordo fondamentalmente con Serenello.

Non è che hai creato troppa backstory, ma che non ne hai creato abbastanza di quella "buona" (nel senso: valida per la creazione dell'avventura).

Tu hai una posta: l'uovo del drago.
Hai un destino per la posta: ci fanno la frittata oppure no?

Hai diversi PnG che vogliono fortemente uno di questi due destini. Fortemente. Fortemente significa "potrebbero arrivare ad uccidere o a morire pur di vedere realizzato quello che vogliono".

Quindi tu quello che vogliono i PnG dalla posta devi saperlo. Caspita se devi saperlo.
I PnG che vogliono questo qualcosa sono i PnG con nome. Anche se il nome non è mai stato ancora detto in fiction.
Tutti gli altri PnG sono PnG senza nome, anche se un nome gli è stato dato. ^_^

in fase di creazione della Backstory (DOVE, CHI, COSA, CHI NELLO SPECIFICO) devi definire quei pochi dettagli. Qualsiasi altra cosa immagini (una volta qui c'erano i draghi. Questo circolo di pietre è un passaggio per il paese delle fate. A mezzanotte dallo scoglio arriva il Custode dei Morti. Le ombre la notte si animano e sono affamate dei riflessi delle persone) deve essere a supporto di quei quattro domande, sopratutto al COSA e al CHI NELLO SPECIFICO.

^^
Poi puoi divagarci sopra quanto vuoi (anche se in genere considero superfluo soffermarmici troppo, anche perché di solito devo buttar giù l'avventura in cinque minuti), ma prima devi rispondere a quelle quattro.

usa DOVE per immaginare i luoghi: una costa rocciosa e una baia pescosa, foreste impervie, un pozzo maledetto. Fai una mappa.
Usa CHI per immaginare chi sono i tipici personaggi standard incontrabili (alcuni pescatori, un cacciatore e la sua famiglia, due troll fratelli, una fata antropofaga)
Usa CHI NELLO SPECIFICO per dettagliare su alcune persone interessate alla posta (COSA). ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa