Rieccomi: allora, direi che quella di Carlo era abbastanza al limite. Nella scena 1, per esempio, invece non avrebbe potuto dire da chi aveva preso i documenti Shed (né introdurre il personaggio di Gared senza un tiro i Circles, ma siccome non lo stavate cercando attivamente ho pensato di tenere il tiro per quando e se lo farete) perché la backstory è in mano al GM.
Siccome però coincideva bene o male con quanto avevamo concordato mi sembrava controproducente cassare la descrizione per riproporne una praticamente uguale...
Il GM
is responsible for challenging the players. He also plays the roles of all of those characters not taken on by other players; he guides the pacing of the events of the story; and he arbitrates rules calls and interpretations so that play progresses smoothly.
ha anche il potere di iniziare e finire le scene.
In altre parole, i vari elementi "esterni" ai vostri PG sono in mano mia. E' anche vero che il manuale incoraggia i giocatori ad intervenire per abbellire le scene sia proprie che degli altri giocatori oltre che a farsi avanti per creare situazioni interessanti, per cui non fatevi problemi ad inserire elementi drammatici nelle vostre descrizioni o a intervenire con proposte anche nelle scene incentrate su altri PG.
Ricordate però: PNG e backstory fanno parte dei miei compiti, per cui sono fuori dal vostro controllo a meno che non tiriate in mezzo qualche skill/tratto.