LCG è un marchio registrato Fantasy Flight che sta per Living Card Game.
Ad ora esistono:
Il richiamo di Cthulhu
Il Signore degli Anelli
Il Trono di Spade
Warhammer: Invasion
aspettiamo Star Wars.
Il concetto di LCG è l'evoluzione del CCG.
Il principio del deckbuilding è lo stesso: hai una collezione enorme da cui selezioni 50/60 carte per farti il mazzo.
La differenza sta nella commercializzazione, non nel gameplay (anche se i LCG sembrano sperimentare un po' di più).
Dove un CCG ha bustine randomiche e indici di rarità in un LCG l'indice di rarità scompare e ogni "pacchetto" contiene carte note, solitamente sufficienti a raggiungere il "limite per tipo" permesso nel mazzo.
Se è quindi permesso avere al massimo tre copie della stessa carta nel mazzo in ogni "pacchetto" troverai tre copie di ogni carta.
La logica dei "pacchetti" può variare, ma prendiamo Il Trono di Spade come esempio.
Il gioco è costituito da un Set Base, che contiene 4 mazzi, con cui si può già giocare.
Ogni mese esce un "Chapter Pack", ciascuno dei quali è compreso in un "Ciclo" di 6, solitamente tematico (quello attuale segue il tema dei Tornei, quello precedente era il Ciclo dei Maester e così via). Ogni 6 mesi (quindi ogni Ciclo) esce un Deluxe Set, con un numero elevato di carte dedicato a una singola Casata. È da poco uscito l'ultimo Deluxe, quello Lannister.
Di fatto è possibile costruirsi un mazzo perfettamente funzionale per le serate tra amici (magari non da torneo) col solo set base e il Deluxe della Casata che si intende giocare.
È quindi possibile evitare l'acquisto di troppe carte inutili e, di sicuro, gli acquisti non si fanno mai al buio: non ci sono bustine da comprare sperando che non capitino doppioni e poi spendere un centinaio di euro per la carta rara che serviva.
Anche volendo completare la collezione i costi sono inferiori alla media dei CCG.