Autore Topic: Cancellazione messaggi ed eliminazione account  (Letto 5435 volte)

Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« il: 2012-02-20 22:34:49 »
Per curiosità, sono andato a cancellare un paio di vecchi(ssimi) post miei, ma ho notato che questi non vengono eliminati, bensì semplicemente spostati nella Pattumiera.
C'è un modo per eliminarli definitvamente, oppure una volta scritta una frase sul forum questa non è più in mano di chi l'ha scritta, se non tramite la modifica?

E quindi, domanda successiva: eliminando un account, i messaggi di quell'account che fine fanno? Rimangono visibili, viene cambiato il nome dell'account, vengono eliminati...?

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #1 il: 2012-02-20 22:58:08 »
Ora tutto il forum si starà chiedendo perché vuoi cancellarti :D:D:D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #2 il: 2012-02-20 23:05:36 »
Mi piace sviare la gente con titoli ambigui per sentirmi al centro dell'attenzione.

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #3 il: 2012-02-20 23:06:40 »
sei pronto per fare il game-designer, allora
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #4 il: 2012-02-20 23:42:46 »
Eliminando il tuo account i post rimangono. Scompare l'avatar e lo stato diventa "visitatore". Questo è un esempio

Diciamo che il modo per cancellare totalmente un proprio post c'è, ed è editarlo in bianco oppure eliminarlo quando è in pattumiera, ma... NON FARLO.


Se la Pattumiera esiste c'è una ragione, ed è non ritrovarsi con un forum mutilo. La Pattumiera è uno strumento di trasparenza e, più importante in questo caso, di salvaguardia: puoi sempre ritrovare un post in un secondo momento e, magari, riproporlo.
Non mi piacerebbe proprio che si iniziasse a sbiancare i propri post, anche quelli in Pattumiera.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #5 il: 2012-02-20 23:58:19 »
Grazie per la risposta.


Per quanto riguarda la considerazione che hai fatto, capisco che cosa tu intenda, ma sono dell'idea che se un utente vuole cancellare uno o più dei propri post ne abbia pieno diritto.
Il trasferimento in Pattumiera non elimina il post, si limita a cambiargli sede, ma è ancora rintracciabile senza troppa difficoltà da chiunque.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #6 il: 2012-02-21 00:09:30 »
Grazie per la risposta.


Per quanto riguarda la considerazione che hai fatto, capisco che cosa tu intenda, ma sono dell'idea che se un utente vuole cancellare uno o più dei propri post ne abbia pieno diritto.
Il trasferimento in Pattumiera non elimina il post, si limita a cambiargli sede, ma è ancora rintracciabile senza troppa difficoltà da chiunque.


Ti capisco, ed infatti quell'opzione c'è.
Ho detto che preferirei non lo si facesse perché... lo preferirei. In generale preferisco che ci si scusi e si motivino le proprie parole piuttosto che nasconderle.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #7 il: 2012-02-21 00:16:33 »
Aspetta, mi sa che abbiamo in mente due casi differenti.
Se si parla di qualcuno che ha scritto qualcosa di errato o poco piacevole, sono completamente d'accordo, anche io preferisco il confronto.
Io invece pensavo a qualcuno che, per qualsiasi motivo personale ("Voglio cancellarmi DALL'INTERNET!"), desiderasse non figurare più sul forum; in quel caso, sono dell'idea che non debba spiegazioni particolari a qualcuno.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #8 il: 2012-02-21 00:25:22 »
Hmmm... d'accordo in parte.


Posso tranquillamente accettare il tuo diritto di cancellare il tuo account e sparire dal mondo, ma andare ad editare in bianco i tuoi post è differente: faresti una scortesia grossa a tutto il resto del forum, lasciando gli altri con thread mutili in cui si risponde al nulla.
Non posso impedirtelo, ma ti chiedo di non farlo per rispetto a tutti quelli che ancora usano il forum ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #9 il: 2012-02-21 00:38:28 »
Io personalmente non voglio cancellarmi dal forum, ma mi era passata per la mente l'idea di eliminare alcuni miei post - niente di scandaloso o compromettente, ma comunque...


Capisco ciò che dici (e ti ringrazio per la fatica che devi fare a trattenere l'istinto omicida del tuo animo da archivista :p ); solo che, con questa sottolineatura, a farlo (esercitando niente più che un diritto, penso) ci si sente un po' in difetto, come se si facesse in spregio al forum o ai suoi iscritti/lettori, cosa che non è.


Ad ogni modo, ho provato a eliminare un mio post innocuo risalente al 2008; dalla Pattumiera non è più possibile modificare il post; per svuotarlo, occorre modificarlo e inserire un carattere (lo spazio non basta) prima di spostarlo in pattumiera.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #10 il: 2012-02-21 00:43:48 »
Capisco ciò che dici (e ti ringrazio per la fatica che devi fare a trattenere l'istinto omicida del tuo animo da archivista :p ); solo che, con questa sottolineatura, a farlo (esercitando niente più che un diritto, penso) ci si sente un po' in difetto, come se si facesse in spregio al forum o ai suoi iscritti/lettori, cosa che non è.

Su questo siamo proprio in disaccordo :-/

Come dici tu sarà il mio spirito da archivista, ma... si, in effetti io, personalmente (e sottolineo l'opinione personale) non gradirei vedere i post sparire, vuoi per timidezza, vuoi come "arma" per uno spregio, e non sono superiore all'usare la peer-pressure per far sì che questo non accada.
Io considero il forum un archivio di conversazioni, ogni post è importante per queste conversazioni. Già non mi piace mettere un post in pattumiera e mi rifiuto di editarne, il pensiero che questo archivio venga mutilato... brrr...
Per questo sono molto cauto a parlartene e per questo sto ripetendo così spesso che non mi piacerebbe vederlo: non vorrei dare delle idee XD

Ad ogni modo, ho provato a eliminare un mio post innocuo risalente al 2008; dalla Pattumiera non è più possibile modificare il post; per svuotarlo, occorre modificarlo e inserire un carattere (lo spazio non basta) prima di spostarlo in pattumiera.


Hai ragione, scusa. In realtà un Facilitatore può eliminarlo direttamente e permanentemente dalla pattumiera.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #11 il: 2012-02-21 00:56:25 »
Ti ringrazio per l'onestà. E, per ricambiare, sappi che se ti capiterà di vedere post miei vuoti in Pattumiera, non l'avrò fatto per sfidare la peer-pressure né, tantomeno, in spregio al forum o ai suoi iscritti/lettori.



E che ti vorrò bene comunque, anche se so che tu me ne vorrai un po' di meno.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #12 il: 2012-02-21 02:41:59 »
Avverto che se mai scoprirò che una persona a cui ho risposto cancella il suo post, lasciando la mia risposta a penzolare nel niente, mi sentirò in pieno diritto di fare un quote finto mettendo il suo nome cognome veri, e facendogli dire qualsiasi nefandezza. Il suo post originale non potrà mai essere peggiore di quel quote, e in ogni caso gli assenti hanno sempre torto...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #13 il: 2012-02-21 07:14:30 »
Avverto che se mai scoprirò che una persona a cui ho risposto cancella il suo post, lasciando la mia risposta a penzolare nel niente, mi sentirò in pieno diritto di fare un quote finto mettendo il suo nome cognome veri, e facendogli dire qualsiasi nefandezza. Il suo post originale non potrà mai essere peggiore di quel quote, e in ogni caso gli assenti hanno sempre torto...


questo sì che fa montare certe voglie

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione messaggi ed eliminazione account
« Risposta #14 il: 2012-02-21 09:19:29 »
Avverto che se noto un escalation in questo senso iniziano a volare i ban incazzati, e non sto scherzando.


Non fatelo, siate educati, non costringeteci a negarvi un diritto, per il bene della leggibilità dei thread, per averne abusato.

Rispettate gli altri e le loro necessità. Siate maturi e cortesi: se vi accorgete di aver scritto cazzate chiedete scusa, non cancellatele. Seguite l'antica regola: non pubblicate nulla che non volete che tutti sappiano.


Matteo è un po' che cerca di cancellare ogni riferimento alla sua persona dall'internet, e passi, ma non voglio vedere l'editing dei post diventare un'abitudine.
La scocciatura, il malumore, il montaggio di bile e, sopra tutto, la delusione in quel caso sarebbe enorme.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: messaggi account