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Catherine

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Kagura:
Non so se qualcuno ci abbia giocato. Io si, e mi è anche piaciuto molto - nei momenti in cui non maledicevo i programmatori per la difficoltà delle sezioni puzzle  :P
A ogni modo, in questo gioco si prende il ruolo di Vincent Brooks
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un uomo di poco sopra i trent'anni fidanzato da diversi anni con una donna di nome Katherine McBride
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Ora: lei vuole portare la loro relazione a un livello più avanzato (leggi: matrimonio) ma lui non è convinto. E da qui nascono i guai, dato che il povero Vincent si ritrova ogni notte, nei suoi sogni, a risolvere uno strano puzzle: deve spostare i blocchi che si ritrova davanti fino a costruirsi una scala che lo porti in cima alla "torre" dei suoi incubi. E può scavalcare solo un blocco per volta - ma spingere intere file di blocchi di pietra, in condizioni normali. La fisica del mondo onirico ha diverse particolarità e non tutti i blocchi di pietra presentano le stesse caratteristiche...
La cosa divertente è che le ansie di Vincent nella vita reale si sublimano in una mostruosità che cerca di farlo a pezzi nel mondo onirico - per esempio, quando Katherine spinge per il matrimonio bisogna fuggire da un mostro che ho definito "la sposa cadavere", vale a dire la bella Katherine trasfigurata in una colossale sposa horror!
Le disgrazie non vengono mai sole: in una delle prime giornate del gioco, dopo una colossale sbronza, Vincent conosce una ragazza chiamata Catherine
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Il finale della serata è pressoche scontato - o così appare la mattina dopo, quando Vincent si sveglia con la bionda nel suo letto.
Giusto per incasinare un po' la vita. :P
 
Vincent non è il solo a vivere queste situazioni allucinanti: ogni giorno il telegiornale riporta notizie di uomini morti nel loro letto in circostanza misteriose - e se muori nel sogno, muori anche nella vita.
Nel mondo onirico incontri altri sventurati con una vita complicata, Vincent non li riconosce ma chi gioca al gioco si: tutti gli uomini coinvolti hanno l'aspetto di... pecore antropomorfe con qualche caratteristica che li distingue. Per esempio, gli altri vedono Vincent come una pecora dai capelli afro. Chiacchierare con i compagni di sventura aiuta nel gioco perché si scambiano trucchi su come affrontare i puzzle in modo creativo. E le chiacchiere influenzano il finale...
 
Ogni tanto, sia nel mondo reale che nel mondo onirico la chiacchierata si porta dietro una scelta da compiere: in base alla risposta data c'è una reazione nel "karma" di Vincent. Tendenzialmente si tratta di una tensione verso una delle due ragazze della sua vita, ma di fatto è più una questione di Ordine vs Caos. Non è la sola cosa che influenza il finale, ma è importante: io ho cercato di indovinare le risposte per mantenermi neutro, mi sono ritrovato con un karma tendente al blu (Katherine) ma molto centrale, e come risultato il mio Vincent si è ritrovato solo! ::)  Ma mi stavano antipatiche entrambe le ragazze, quindi in fondo va bene così.
A ogni modo, ci sono tanti finali.
 
Piccoli tocchi di classe:
- tanti png con caratteri interessanti e credibili, nessuno è un uomo o una donna tutto/a d'un pezzo
- le parti nel bar (metà del gioco) sono divertenti, ci sono molti dialoghi con personaggi interessanti che influenzano il karma
- quando il personaggio finisce un giro di alcolici, salta fuori un aneddoto o una precisazione a tema alcolico, tipo il più famoso antisbornia o la differenza tra wiskey e brandy
- più il protagonista è sbronzo, più è veloce nelle parti puzzle (non molto educativo, ma tanto non è un gioco per mocciosi  :P )
- il minigame di Rapunzel, in cui il principe deve farsi una strada fino alla bella principessa più o meno come fa Vincent per salvarsi ogni notte, sembra un videogioco di inizio anni '90 con musichetta a tema :P
- un'antica maledizione - e alcuni piccoli cammeo di divinità assiro-babilonesi - rivelano che tutto il casino in cui passa Vincent assieme agli altri uomini ha uno scopo nel disegno universale
 
Secondo me, una figata di gioco: uno strano puzzle game horror con una storia profonda e il tanto giusto di ironia.

Iz:
Se tu lavorassi come salesman per [casa produttrice del gioco] ne avresti venduto uno.
Però l'avevo già occhiato da un po', quindi non so se vale.

Mattia Bulgarelli:
Amnche a me interessa, ma cosa ancora troppo. 60,00€ sullo store online e almeno 50 su eBay... Urgh.

Francesco Berni:
un pò meno:http://www.amazon.co.uk/Deep-Silver-Catherine-Xbox-360/dp/B005GDEMT6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1330703333&sr=8-2
http://www.amazon.co.uk/Deep-Silver-Catherine-PS3/dp/B005GDEN3Q/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1330703333&sr=8-1

Mattia Bulgarelli:
38 sterline sono 45 € circa, oggi, più spese spedizione... Più o meno siamo lì.

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