Punto Uno
in Anima Prime i Goal sono di fatto IL gioco
Punto Due
a seconda di come configurate il setting i poteri eccetera, ESISTONO in AP considerazioni più fini...
- mostri e PG possono avere resistenze e difese a particolari tipi di elemento o di armi
- si possono fare azioni (magari perchè hai un apposito potere) o Goal a scopo difensivo o utilitaristico
Poi si, di certo manca il micro-managment di D&D4... dove hai settordici variabili da tenere presenti

Però esiste la possibilità di min-maxare un PG, rendendolo più o meno performante in vari ambiti.
Poi no, le scelte in gioco non sono mai Aut-Aut come in D&D4 che se sbagli un turno rischi un total-party-kill (LoL) ... ma anche con la lenienza di Anima Prime se non "giochi bene" rischi concretamente di perdere alcuni goal magari fondamentali (evitare la morte di innocenti nello scontro fa i PG e i mostri, evitare che il Virus sia portato via dall'aiutante dello scenziato pazzo, salvare la principessa nel mentre che difendi il castello dal drago, etc)
E comunque esiste la possibilità di essere schiacciati dall'opposizione

Piuttosto, secondo voi un tipo di tattica di
QUESTO genere può effettivamente considerarsi ancora "tattica"?