Autore Topic: Giocare un pg di sesso diverso dal proprio  (Letto 10954 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« il: 2012-02-17 23:30:04 »
Tempo fa' mi fù suggerito da Ezio di provare a giocare un personaggio uomo. Circa due mesi fa' ho provato Kagematsu e ho notato di non avere particolari problemi a riguardo.

Ora sto giocando in una campagna di IMdA in cui siamo:
Ezio: MC
Io: Tor Senzafaccia uomo
Claudia: Marsh Strizzacervelli uomo
Michele: Lucente Misticatore donna
Simone: Marilyn Pilota donna
Paolo: Goldie Chopper donna

E' stato davvero divertente creare i pg, perché quando Serenello, Michele e Simone hanno detto "Facciamo tre donne!" io e Claudia subito abbiamo detto "Allora noi facciamo due uomini!".
Goldie, Marilyn e Lucente sono tre donne molto diverse, da notare che fino ad ora tutte le volte che ho visto uomini gestire personeggi donna finivano sempre per essere meretrici a gratis... Certo Lucente ha un culto basato sulla violenza e la lussuria, ma nonostante questo non risulta ridicolo il personaggio come potrebbe capitare se dato in mano ad un altro giocatore. Goldie è un Chopper ma estremamente ligia al dovere "prima il lavoro e poi il piacere, ma con le persone giuste".
Marilyn ha dei problemi nel relazionarsi con le persone, è aggressiva e tormentata, temo finirà male prima o poi.

Sull'altro fronte abbiamo Marsh che come lavoro porta schiavi a scavare le gallerie. Marsh è un tipo tranquillo che tende a stare in disparte e non sopporta la volgarità è un tipo riservato.
Io ho Tor che al contrario del comune pensiero del gruppo di giocatori è un uomo a cui piacciono le donne, però è un po' selettivo, in fondo se gira sempre con una maschera un motivo c'è, non può mica trovarsi in intimità con la prima invasata ubriaca che passa...

Per ora è passata solo la prima giocata, aspetto di giocare altre due sessioni così tutti potranno approfondire i propri personaggi e magari tirare fuori delle grandi verità... la mossa della ST che va a +4 è fantastica...!!!

In conclusione giocare un personaggio del sesso opposto è divertente, ti costringe a vedere le cose sotto un punto di vista totalmente nuovo. Inoltre è interessante vedere degli uomini giocare delle donne "serie", nel senso che giocano delle donne realistiche, non delle parodie nate dal fatto: ora sono una donna e mi faccio tutti i PNG uomini del mondo! ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #1 il: 2012-02-17 23:35:38 »
Se fare un PG donna serio significa non farne un puttanone da sbarco, ho fatto solo PG donne seri anche quando li rendevo macchiette :P

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #2 il: 2012-02-17 23:40:48 »
Credo che la ragazza facile che mi gioco in PbC sia molto più seria di diversi personaggi donna che vedo in giro. In fondo basta avere dei motivi coerenti per cui si comporta in un dato modo, la ragazza facile non è una macchietta che nella realtà non esiste.

(sì, mi sono sentito preso in causa e sì, si sente rumore di specchi sotto le mie dita)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #3 il: 2012-02-17 23:53:42 »
Credo che la ragazza facile che mi gioco in PbC sia molto più seria di diversi personaggi donna che vedo in giro. In fondo basta avere dei motivi coerenti per cui si comporta in un dato modo, la ragazza facile non è una macchietta che nella realtà non esiste.

(sì, mi sono sentito preso in causa e sì, si sente rumore di specchi sotto le mie dita)

Ecco non mi sono spiegata............. :'(
Sono d'accordo con te Zachiel.

Non intendo che esistono solo donne serie, intendo che fino a poco fa' le uniche donne giocate da uomini che ho visto erano ridicole, perché create solo per ridere e prendere in giro le giocatrici.

Sono i presupposti ad essere sbagliati, se uno deve giocare una donna lo deve fare perché lo vuole, non perché sa che potrebbe ottenere più vantaggi che giocare un uomo. Lucente s'è fatta tre uomini in un asessione e ha aperto la mente al maelstrom mentre faceva sesso...

Un pg tipo Samantha di Sex and the City è una donna realistica, anzi è anche una gran donna! Il fatto che faccia sesso con ogni uomo che incontri non è assurdo, lei ha un determinato modo di vedere la vita e così è.



P.S.
Perché le cose nella mia testa sono tanto chiare, ma quando vado a tradurle in parole non riesco a spiegarmi?... :'(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #4 il: 2012-02-18 00:01:00 »
L'ultima volta che ho giocato un PG di sesso femminile è stato in un Fiasco.
Avevo una relazione che diceva "non vi piacete, ma si scopa", gli atti sessuali ci sono stati e hanno dato spessore al personaggio

Devo ammettere però che l'atto sessuale è saltato fuori nella stessa partita non solo con colui con il quale avevo una relazione.
Un gruppo di skinhead si avvicina munito di molotov ad una roulotte di miei amici zingari.
Prometto agli skinhead che mi farò dare una botta da tutti se se ne andranno senza aver dato fuoco a nulla. Loro accettano e i miei amici zingari possono scappare senza problemi. Dopo aver soddisfatto un paio di loro arriva un PG che ammazza tutti gli skinhead.

L'atto sessuale, in quel caso specifico, mi ha aiutato molto a definire il personaggio.

EDIT: crosspost con Giulia
« Ultima modifica: 2012-02-18 00:03:02 da judge »

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #5 il: 2012-02-18 00:03:12 »
P.S.
Perché le cose nella mia testa sono tanto chiare, ma quando vado a tradurle in parole non riesco a spiegarmi?... :'(

Si chiama comunicazione, è un processo mentale molto difficile... ne sono vittima pure io.



Coooomunque ok, capito tutto ora ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #6 il: 2012-02-18 00:08:34 »
In conclusione giocare un personaggio del sesso opposto è divertente, ti costringe a vedere le cose sotto un punto di vista totalmente nuovo. Inoltre è interessante vedere degli uomini giocare delle donne "serie", nel senso che giocano delle donne realistiche, non delle parodie nate dal fatto: ora sono una donna e mi faccio tutti i PNG uomini del mondo! ::)
Kagematsu l'hai giocato, visto che si basa su questo esatto principio?
Se domani sei qui ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6283.0.html ) ti va una partita?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #7 il: 2012-02-18 00:10:39 »
Nenhiril, probabilmente è più colpa del mio intervento, forse ci è stato letto un messaggio del tipo "le donne un po' facili sono macchiette".
Ma è inutile stare a indagare sul questo piccolo malinteso, tanto non è successo niente  ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #8 il: 2012-02-18 00:15:46 »
io ho avuto una bella esperienza in tal senso con Kagematsu (che se non erro è un gioco nato *anche* per mettere i giocatori nei panni dell'altro sesso): quando ho giocato, io facevo una ragazzina figlia del capo villaggio che "se la tirava" (nel senso che si credeva in grado di fare chissà che anche se era solo una ragazzina), un altro giocatore faceva una donna umile che lavorava nelle risaie, e il terso una sacerdotessa zoccola. Stranamente kagematsu ha scelto la sacerdotessa :s

Kagematsu secondo me funziona molto bene per giocare personaggi "seri" dell'altro sesso (e ti da dei validi strumenti per farlo)


Parlando sempre di personaggi dell'altro sesso, vedo che alcuni giocatori hanno problemi all'idea di giocare "seriamente" una donna. Mi è successo alcune volte di vedere nasi storti all'idea che le Trollbabe siano necessariamente femmine.
Anche se in trollbabe in realtà non ho mai visto grossa difficoltà ad interpretare una "donna", perchè spesso le trollbabe sono dannatamente cazzute e determinate. Il sesso lì più che come caratteristica del personaggio io l'ho visto come dettaglio/mezzo da usare: spesso ho visto trollbabe sedurre personaggi (cosa meno immediata da pensare con un pg maschio, credo), e spesso le trollbabe stesse vengono mal viste proprio perchè femmine (oltre che non umane).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #9 il: 2012-02-18 00:43:16 »
Io ho fatto un sacco di personaggi femminili. Secondo me però son caratterizzati da altre cose, non dall essere donne.

Se acido fosse stata un uomo le cose sarebbero probabilmente andate in maniera differente, ma non credo di molto.

Comunque son aperto a smentite
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #10 il: 2012-02-18 00:50:17 »
Ultimamente a NCAS mi è successa una cosa buffa. Ho giocato una donna e praticamente non c'erano indicazioni che se fosse stata un uomo la sua storia sarebbe stata sensibilmente diversa.

Sono indeciso se è stato un successo nel senso di aver fatto un personaggio e non una maschera di genere, o un insuccesso perché non c'era molto di "personale" sulla povera Eleanor*.

*=attualmente Incubo da quattordici dadi.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #11 il: 2012-02-18 00:57:34 »
Confesso che, siccome mi piace che ci siano in gioco le dinamiche portate da generi diversi, faccio spesso un personaggio del sesso minoritario. :)

In generale tutti i miei personaggi mi servono per esplorare qualcosa, e questo li definisce più del loro genere, che è uno strumento come un altro.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #12 il: 2012-02-18 00:58:22 »
Il messaggio di Giulia mi ha fatto riflettere su quali criteri adotto quando scelgo di fare un personaggio di un sesso o dell'altro.


Credo che il primo istinto sia sempre di fare un personaggio del mio sesso però ci sono un paio di elementi che possono portarmi a giocare un uomo:


1) il gioco mi ha ispirato un certo tipo di personaggio che sta bene maschio


2) ci sta bene un uomo nel cast. Guardando il cast complessivo dei personaggi mi appare evidente che un personaggio maschile darebbe vita a una rete di relazioni più interessante e, se non c'è qualche altra idea che mi attira di più, scelgo questa opzione senza problemi. Personalmente trovo molto più stimolante giocare in un gruppo di gioco misto e anche per i PG preferisco evitare la fiera della salsiccia.
E' stato questo che è successo nella sessione menzionata da Giulia, per esempio: avevo deciso di fare  uno strizzacervelli ed ero partita a farlo donna, poi ho visto che 3 giocatori su 5 avevano fatto personaggi donna e ho immediatamente cambiato il sesso del mio.


Nella pratica di gioco, poi, in genere mi diverto ugualmente sia con personaggi uomini che donne.


Quando invece gioco come MC, devo naturalmente creare e interpretare molti PNG di entrambi i sessi. Quando devo aggiungerne qualcuno mi chiedo sempre se sarebbe più interessante, anche guardando ai giocatori, farlo maschio o femmina.
Mi sono resa conto molto tempo fa che in questo processo mentale devo combattere contro stereotipi che, evidentemente, mi si sono ficcati nel cranio da tempo immemorabile.


Per esempio, un personaggio autorevole o manesco è per me più scontato farlo maschio, e ogni volta devo fare uno sforzo cosciente per costringermi a considerare anche l'altra possibilità, il che mi fa dire che viviamo in un brutto mondo.


Alla fine, credo che chi gioca con me possa testimoniare che incontra abbastanza indifferentemente capoccioni o bellicosi maschi e femmine ma è una cosa per la quale mi sono dovuta auto-deprogrammare.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #13 il: 2012-02-18 01:00:40 »
Io ho fatto un sacco di personaggi femminili. Secondo me però son caratterizzati da altre cose, non dall essere donne.



E' difficile che l'essere donne non le caratterizzi almeno in parte, se non altro perché chi gli sta intorno le tratterà probabilmente in maniera diversa che se fossero uomini.


Se acido fosse stata un uomo le cose sarebbero probabilmente andate in maniera differente, ma non credo di molto.

Comunque son aperto a smentite


Sono d'accordo, con la chiosa che la relazione di Acido con Ottobre contribuisce a una parte della sua caratterizzazione e credo che sarebbe stata diversa se Acido fosse stata un maschio.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare un pg di sesso diverso dal proprio
« Risposta #14 il: 2012-02-18 01:12:41 »
Di fatto Lucente, il personaggio di Michele, è un gran troione.


No, davvero, riceve gli inviati del potente signore della guerra che gli vende esplosivi saltando, letteralemente, da un cazzo all'altro.

Immaginatevi quest'altra scena: il Senza Faccia stende un vescovo del culto di Lucente, cinque cultisti incazzati e ubriachi si fanno avanti, il Pilota ne asfalta uno per caricarsi il Senza Faccia in auto e tutti e due escono mentre il Senza Faccia si sporge e da giù di machete.
La Chopper fa esplodere un candelotto di dinamite e sventaglia il mitra ai piedi dei cultisti per attirare l'attenzione.
Dopo che gli echi (siamo in una vasta caverna) si sono spenti tutto e silenzio e tutti sono concentrati su Goldie la Chopper.
Non si sente volare una mosca.
Tranne l'urlo orgasmico di Lucente che, in tutto questo, non si è fermata un'attimo. Non glie ne frega niente di quella pirla del vescovo Giallo, lei stava a scopare...


Il Maelstrom che vede Lucente è un groviglio di corpi di cui non si vede la fine e lei è al centro e ne prende da tutte le parti.


Lucente La Misticatrice è un troione da sbarco.


Ma... CI STA TUTTO. Non è una macchietta perché il suo essere un vaccone non è gratuito, non è lo sfogo di un adolescente che vorrebbe che le donne fossero davvero così perché così sarebbe più facile. Lucente è credibile, come personaggio, ha un perché. Si trova in un mondo di caverne e cunicoli (e già qui Freud avrebbe da dire, mi sa...) in cui l'alcool si fa distillando carbone, in cui il massimo della luce è una torcia a petrolio e in cui persino la pallida luminescenza di un neontopo sembra una stella. Attorno a lui c'è solo gente pallida, rachitica, che non ha MAI visto il sole in vita propria.
Il sesso è uno sfogo, è quello che gli tiene uniti. Come fai, in un mondo del genere, a non buttare alle ortiche ogni morale e prenderti qui e ora quello che puoi? Lucente ha dei seguaci disposti a fare sesso con lei in ogni momento, ogni momento potrebbe essere l'ultimo e se non sarà l'ultimo di sicuro farà schifo... perché dovrebbe frenarsi?


Quello che rende ridicoli i personaggi non è ciò che fanno, ma le motivazioni per cui lo fanno, e Lucente ha un sacco di motivi per fare quello che fa...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: