Autore Topic: FATE giocarlo al massimo  (Letto 1601 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
FATE giocarlo al massimo
« il: 2012-02-17 22:43:36 »
Da qualche giorno, sto cercando di mettere insieme la mia esperienza col FATE per ricavarne delle tecniche e suggerimenti per giocarlo al suo meglio. siccome però non sono soddisfatto di quello che ho buttato giù(è poco, è l'esperienza di una singola persona) voglio estendere anche a voi questa piccola "ricerca" Che tecniche usate o giocatori del FATE per rendere al massimo questo sistema che fa della spettacolarità il suo punto forte e il suo motore?
(le risposte le metterò in ordine e per iscritto nell'articolo che sto scrivendo e spero di riuscire a pubblicare su qualche rivista e manderò a Fred Hicks e soci, una volta tradotto)




(Ho postato in Gioco Concreto perchè penso che tecniche di gioco al tavolo vadano meglio qui che in Sotto il Cofano se dovesse essere sbagliato beh, spostate.)


PS se volete postare anche qualche occasione in cui avete usato le tecniche di cui parlate, sentitevi incoraggiati a farlo. :)


Ah un paio di regole del Thread:
1) niente pareri sul FATE, se volete dire cosa pensate del FATE, se vi piace, se qualcuno l'ha criticato... beh non è questo il posto(Ovvio lo so, ma fa bene ribadirlo)
2) Niente discussioni sulle tecniche. Non qui. Sono interessatissimo a discuterne, ma apriamo un altro topic.
3) riordinate le idee, meglio un post kilometrico per autore che 20000 post. questione di comodità mia, se devo ricercare nel thread e ordinare quel che scrivete per il mio articolo non devo impazzire a capire chi ha scritto cosa.


Per ora è tutto. :D Grazie della collaborazione.


Ah no! Un'ultima cosa: Qui vanno bene dalle tecniche avanzate da Soke del FATE no Jutsu alle tecniche per principianti.
« Ultima modifica: 2012-02-17 22:52:19 da Ferruccio A.C. »

vonpaulus

  • Visitatore
Re:FATE giocarlo al massimo
« Risposta #1 il: 2012-02-20 09:36:13 »
ola;
Faccio una piccola premessa. le diverse incarnazioni FATE sono diversi giochi. Quindi qui specifico anche il gioco.


General -
0- Giocare sempre secondo il modello della storia emergente;
1 - Quindi da master enfatizzo molto la possibilità data ai giocatori di fare dichiarazioni che introducono elementi in gioco.
2 - Esplorare gli aspetti dei giocatori non solo in termini di  "compel" ma anche di tema della storia.




LOA - A LoA ho usato molto le regole per le comunità ed organizzazioni per modellare le forze sociali. Era una caratteristica specifica e condivisa della campagna.


DFRPG - grande uso di conflitti sociali e di relazioni per muoversi nel sottobosco della città.


Agli altri giochi ho giocato poco . . . o nulla. Sigh