Io ho giocato diverse volte il gunlugger con "not to be fucked with" ma non mi sono mai trovato come MC ad averne uno fra i PG,
Però una di quelle volte in cui ho giocato i gunlugger, avevo Vincent come MC. La partita è stata descritta nelle parti più drammatiche qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5948.msg137286.html#msg137286 e post precedenti e successivi.
E ho usato quella mossa contro una dozzina di cultisti poco armati e combattendo praticamente da solo (mentre Rouge faceva spettacolo)
Vincent non ha assolutamente richiesto che non fosse una cosa personale, che fossi pagato, che facessi parte di un esercito o una banda, etc, e sinceramente non vedo nessuna ragione per stupirsi o per pensare che avesse dovuto. Il testo parla di "battaglia", non di "partecipazione come mercenario in una guerra fra due eserciti" (che oltretutto non è molto nello stile di un gunlugger, che ha mosse e armi che tendono a non fare distinzioni nel massacro e non ha nessuna qualità di leadership: non ce lo vedo né come soldato semplice né come ufficiale...)
Prima di tutto, la regola è "se il MC pensa che sia una battaglia, è una battaglia". Punto. Quindi, applica il tuo giudizio e non sbagli. Da regolamento.
Poi, personalmente, per me una battaglia è qualunque combattimento in cui siano coinvolte più di 2-3 persone che non sia collaterale o secondario.
Cioè, se un unico gunlugger fa ad uccidere tutti i 6 membri della banda dei fratelli Dalton all'OK Corral, per me è una battaglia.
Se il Gunlugger sta fuggendo dai fratelli Dalton e si trova a dover far fuori un tizio che gli blocca la strada, o se deve far fuori una sentinella per entrare in un palazzo, non è una battaglia.
Dare indicazioni più precise (tipo "quanta gente ci deve essere", "quanto rumore e casino ci deve essere" "che scopi sono ammessi" e robe simili è
totalmente contrario allo spirito del gioco. Se la faccenda dovesse essere definita meglio di "deve essere una battaglia", il termine "battaglia" sarebbe stato definito, mentre invece è lasciato vago. Quindi, il gioco
prevede che in due situazioni diverse contro lo stesso numero di avversari nello stesso posto, una volta il PC dica che è una battaglia e l'altra no. Perchè nella specifica situazione il MC deve valutare un miliardo di fattori che non si possono prescrivere a priori, e deve andarci di istinto: gli pare una battaglia, sì o no?
Ma guarda l'uso comune e i modi di dire. C'è stato rumore e uso di bombe? La gente dice "è stata una vera battaglia". C'era un sacco di gente? "accidenti che battaglia". Fai fuori sei persone sparandogli da lontano con un fucile di precisione? "non c'è stata battaglia, è stato un macello".