Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Roba di D&D open source?

(1/2) > >>

il mietitore:
Ultimamente sto maturando un'idea per un progetto legato a una reinterpretazione di D&D4E per renderlo, a dir mio, più in linea con quello si propone. Ed è questo il motivo per cui posto in questa sezione.


Mi servirebbe sapere cosa, di D&D, è liberamente copiabile. Nella fattispecie mi riferisco ai seguenti punti:


1) I mostri. Di sicuro orchi e goblin non sono roba registrata, ma i Beholder? O gli orso-gufi? O i bullywug? O quei mostri con dei nomi assurdi tipo Efreeti e Yuan-Ti? Se non erro il 90% dei mostri di D&D sono tutti ripresi da religioni, miti e leggende del nostro mondo, ma vi risulta che esistano mostri che, copiandoli, potrebbero farmi avere delle rogne?


2) Ambientazioni. Sono certo che i Forgotten Realms non siano Creative Commons, ma c'è qualche ambientazione famosa che lo è? Eberron, Greyhawk, Dragonlance..? Mi servirebbe una qualche ambientazione già nota e il più possibile "standard" (e cosa c'è di più standard dei Forgotten Realms?).

giullina:
http://www.giantitp.com/comics/oots0032.html

Zachiel:
Ti conviene scaricare dal sito della WotC l'srd di quarta edizione (principalmente sono liberi da usare solo i nomi di razze e poteri, perché devi sempre fare riferimento ai manuali base che sennò non vendono o peggio si ripete il fenomeno PathFinder)

Io ho trovato questo sull'srd di 3.5, immagino valga ancora:

The following monsters are considered "Product Identity" by Wizards of the Coast and are therefore not part of the SRD:

beholder
gauth (una specie di beholder)
carrion crawler (vermeiena)
displacer beast (belva distorcente)
githyanki
githzerai
kuo-toa
mind flayer
slaad
umber hulk
yuan-ti

Mattia Bulgarelli:
EDIT: crosspost con i due post qui sopra. Ovviamente. ^^;


--- Citazione da: il mietitore - 2012-02-17 22:07:29 ---1) I mostri. Di sicuro orchi e goblin non sono roba registrata, ma i Beholder? O gli orso-gufi? O i bullywug? O quei mostri con dei nomi assurdi tipo Efreeti e Yuan-Ti? Se non erro il 90% dei mostri di D&D sono tutti ripresi da religioni, miti e leggende del nostro mondo, ma vi risulta che esistano mostri che, copiandoli, potrebbero farmi avere delle rogne?

--- Termina citazione ---
Sul punto 2 non posso aiutarti.

Sul punto 1 la linea guida è "se non è nello Standard Reference Document ( http://www.d20srd.org/ ) allora è Product Identity e quindi off-limits".

Di sicuro niente Beholder e Orsigufi e Mindflayer (Come ci ricorda Order Of The Stick... http://www.giantitp.com/comics/oots0032.html ).

Zachiel:
E invece gli orsogufi sì, caro il mio crossposter...

L'srd che citi tu è quello di terza edizione da cui ho preso la mia risposta io (è nella sezione FAQ), quello di quarta so che si può scaricare dal sito della WotC.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa