Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Kazekami Kyoko e la definizione di GdR [Split da 3 Problems:...]

<< < (9/14) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Dairon - 2012-02-17 23:45:04 ---Aspetta però Ezio, ma quindi se ti dico che nelle mie partite di OUAT tutti hanno giocato prendendo le parti dei pg, che succede? Diventa un gdr?

--- Termina citazione ---

Fermo lì, ninja! :D

Non basta prendere le parti del PG perché sia un GdR, ci sono anche le altre condizioni da soddisfare.
Ma se non si prendono le parti del PG, allora (stando alla definizione di prima) non è GdR.

Dairon:
Vabbè, ma grazie tante, ovvio che se pongo solo questa come ipotesi "distruttiva" è l'unica che crea problemi. Il resto della definizione mi pare palese per il gioco in questione:

Il gioco di ruolo è stato definito eccome, ed è l'attività con cui uno o più giocatori, attraverso l'uso di uno o più personaggi dei quali prendono le parti in modo diretto, affrontano attivamente problemi di natura reale e assimilabili all'esperienza umana, sui quali optano scelte dirette, che sono contemporaneamente conclusione e spunto per quegli stessi problemi. Queste scelte vengono rese operative nel gioco dagli strumenti funzionali che lo caratterizzano.

Giulia Cursi:
Ma è così importante sapere se questo gioco è un Gdr o no? Se una persona interpreta un personaggio e fa' determinate cose e un'altra fa' la stessa cosa relazionandosi con il pg precedente come fa' a non essere un gdr?

E comunque come si fa' ad avere dubbi su un gioco che non si è mai giocato? Come fai a sapere se le meccaniche funzionano o no in un certo modo se non lo provi?

Scusate se mi sono inserita in questa discussione, ma mi sembra si stia girando sempre in tondo, Dairon prova il gioco e dicci come è andata e se ci hai capito qualcosa. Inutile continuare a discutere su queste teorie o classificazioni, è come parlare del gusto di una torta senza averla assaggiata, puoi avere un'idea di come possa essere ma in realtà non lo sai.

Dairon:
No, non lo è. La curiosità sulla definizione però mi rimane.  :P

Comunque a me i dubbi sui giochi vengono eccome prima di giocarli. Leggo che Blackbeard nuovo vede due pirati max per giocatore + le azioni antipirata, ma non ci perdi eoni? (la risposta è no, però il gioco ha altri problemi)
Il che crederei sia abbastanza sano per poter selezionare cosa provare.

Zachiel:

--- Citazione da: Dairon - 2012-02-18 00:07:52 ---Vabbè, ma grazie tante, ovvio che se pongo solo questa come ipotesi "distruttiva" è l'unica che crea problemi. Il resto della definizione mi pare palese per il gioco in questione:

Il gioco di ruolo è stato definito eccome, ed è l'attività con cui uno o più giocatori, attraverso l'uso di uno o più personaggi dei quali prendono le parti in modo diretto, affrontano attivamente problemi di natura reale e assimilabili all'esperienza umana, sui quali optano scelte dirette, che sono contemporaneamente conclusione e spunto per quegli stessi problemi. Queste scelte vengono rese operative nel gioco dagli strumenti funzionali che lo caratterizzano.

--- Termina citazione ---

Non è così ovvio. ricordati che quello che scriviamo qui poi lo legge anche altra gente, meglio se non li spingiamo a farsi delle idee sbagliate.
Se mi dici che questo OUAT rispetta le altre definizioni (il che è essenziale per non scambiarti per un troll che aspetta la rispostina ovvia per costruirci il caso, a mio avviso) secondo me sì, è stato giocato (analisi del gioco giocato) come un GDR e nel momento in cui è giocato come un GDR, è un GDR.
(Anche senza neppure sapere cos'è OUAT. A me basta che rispecchi in toto la definizione.)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa