Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Recupero cose postate altrove] Physical Engine e Reward

<< < (2/3) > >>

Moreno Roncucci:
Prima di tutto: Paolo, ma perchè non fai dei quote decenti invece di usare font e grassetti? Qui fra un po' non ci si capirà più niente...

Seconda cosa: i thread di "recupero" non sono di discussione (vedere le "regole" nei thread di recupero precedeti). Le cose che dicono si devono discutere in thread separati, nati in questo forum e non in risposta a post fatti in altri thread ad altre persone in altri forum.

(già che ci sono, ecco i precedenti thread di recupero, alcuni trattano questo stesso argomento:
Raccolta di materiale postato altrove
[salvataggi] verosimiglianza http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,944
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,972
[salvataggi] questioni varie http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,971
[salvataggi] il gioco che fa tutto  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1763
Vecchia roba da riciclare...   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,424
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781
[raccolta] People talks about Rule Zero  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2701
Coerenza con la Fiction - Regole e Giocatori  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3627 (solo il primo post. di Spiegel)

Stavo pensando di splittare il thread, ma questo qui come primo post di un nuovo thread sarebbe incomprensibile. Forse è meglio che articoli meglio quello che vuoi dire, apri un thread e cestiniamo questi post


--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-02-15 22:38:29 ---Condivido la prima parte del Thread, un pò meno la seconda e non condivido del tutto questa affermazioni:

I giochi che DICONO di avere un "phisical engine" cioè di voler riprodurre una fisica di gioco,  sono giochi "estremisti" che non si possono considerare equivalenti ad una CA.

Pensavo che potessero essere catalogati nei giochi simulazionisti in cui il realismo ed il dettaglio fossero molto importanti.
--- Termina citazione ---

Non confondere MAI una tecnica con una CA.

Richiamo di cose elementari dalla teoria:
- un gdr che fosse un "realmente esistente" PE sarebbe un sistema di gioco. Un manuale.
- qualunque manuale può essere giocato con qualunque CA

Il gioco con il sistema di combattimento più dettagliato mai scritto (tirato fuori apposta nel thread da cui ho salvato il post), cioè, The Riffle of Steel, è Narrativista  Idem The Butning Wheel.

La CA è PERCHE' GIOCHI, non CHE COSA GIOCHI.

E il numero di dadi che tiri non 'entra niente.


--- Citazione ---"Tecniche che, a meno di non utilizzare la "regola zero" per eliminarne gli effetti di nascosto, sono incompatibili con i canoni anche più basilari e comuni di una "storia". E che richiedono il lavoro di "taglia e cuci" dello Story After per poter ottenere alla fine una storia con un senso."

Forse stai generalizzando la tua esperienza.Non ho praticamente mai giocato con la regola zero. A Warhammer non ce n'era neanche bisogno c'erano i Punti del Fato che ti salvavano il culo. Ho quasi sempre giocato in modo che le storie fossero emergenti perchè non mi è mai piaciuto il concetto di "morale" ed i giocatori/PG hanno sempre potuto fare quello che volevano. (i pochi dungeon saltati o i PNG saltati li usavo un'altra volta. prima o poi capitava). L'unica House Rule usata con regolarità era quella di non considerare open-ended il d100 di Rolemaster per evitare risultati esagerati.
--- Termina citazione ---


Scusa, ma hai capito cosa vuol dire "story after"?

E la differenza fra una telecronaca (di un evento sortivo, per esempio... "colpisce", "manca",. "passa la palla a maradona", "colpo critico!!!") e una storia?


--- Citazione ---Il sistema di gioco di Harn-Master era ineccepibile. E molte volte mi sono divertito.
--- Termina citazione ---


Anch''io. Anche se ho giocato ad Harnmaster quando ormai davvero la voglia di fare il GM era al minimo.

Però se qualcuno  mi dice che Harnmaster è il gioco ideale per lo story now, la conclusione che ne traggo è che l'ha detto non ha capito cosa vuol dire story now.

E questo non ha niente a che vedere con il livello di dettaglio. The Riddle odf Steel nel combattimento è molto più dettagliato di Harnmaster.


--- Citazione ---I cosiddetti PE in questo tipo di gioco non sono un mezzo per ottenere un fine, ma sono un vincolo alle tecniche usabili in gioco (è una technical agenda). Non sono giustificabili o da giustificare perchè fanno qualcosa meglio di altri (per me no, non fanno nulla meglio di altri), ma soddisfano il "gusto" dei giocatori per un certo tipo di meccaniche, in sè e per sè.

]Il fine esiste sempre ed è quello di fare un bel gioco.
--- Termina citazione ---


Sì, e non ci sono più le mezze stagioni.


--- Citazione ---Secondo il BM le tecniche sono un elemento compositivo del gioco sia che siano di tipo PE sia che siano di tipo diverso, è solo una questione di scelta.
--- Termina citazione ---


Sì, e non ci sono più le mezze stagioni. (l'ho già chiamata tecnical agenda, come lo devo scrivere che non è una creative agenda?)

Mattia Bulgarelli:
Sai, Moreno, credo che la parola "telecronaca" non sia chiara: una telecronaca spesso è "narrata" in modo enfatico dagli stessi commentatori sportivi (che per non far morire di noia gli spettatori, NON A CASO, inseriscono tecniche quasi narrative, di sicuro un sacco di figure retoriche).

Credo che il concetto sarebbe meglio recepito, "di pancia", se tu parlassi, che so, di "log" o di "insieme di fatti in ordine cronologico".

Mr. Mario:
Credo che in passato si fosse usato come immagine la differenza tra un film e le riprese di una telecamera di sorveglianza.

Mattia Bulgarelli:
Sì, vero anche quello.
Rende bene l'idea... peccato che una telecamera di sorveglianza non "segua i protagonisti"... Ogni metafora ha i suoi limiti ed è facilmente "pervertibile" se uno non vuole applicare un po' di Charitable Reading.  8)

Zachiel:
Per me quella che Moreno chiama telecronaca è una cronistoria degli eventi, priva di qualsiasi considerazione sulle motivazioni, sule emozioni, etc.
Mi viene in mente la serie di siglette che si usano per ricostruire una partita a scacchi. Fredde, onnicomprensive ma fredde. Poi la partita a scacchi la puoi raccontare con quanta tensione vuoi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa