Premetto che gioco con un gruppo prevalentemente orientato ai board e war game, quindi incontro un po’ di resistenza proponendo GDR, tanto più narrativi, ma li sto addestrando.
Partita a quattro, tre Servi più io il Padrone.
Padrone: Io
Sulla falsa riga del film “Imago Mortis”(io non l’ho visto), il Padrone Don Matheus, il prete del villaggio, attraverso esperimenti sulle cornee di morti recenti, vuole carpire l’immagine dell’aldilà e dimostrare inconfutabilmente l’esistenza di Dio.
Paura:3
Razionalità: 3 + 1 Innocente
Servitori:
Silvia, l’unica che aveva già provato il gioco, è andata diretta verso il finale cercando l’Amore che gli serviva per opporsi al Padrone.
Miss Judith Brown, anziana fedele direttrice del Coro.
Disgusto di sé: 2
Stanchezza: 1
Legami: Il bambino col papillon e La Perpetua
Luca, sempre abbastanza reticente nel giocare GDR, ha creato il personaggio più sfaccettato, che ha subito una trasformazione durante la partita.
Amadeus, l’organista.
Disgusto di sé: 2
Stanchezza: 1
Legami: L’attraente paesana e Il cane che gironzola intorno alla chiesa
Stefano, ha creato un personaggio piatto e poco utile per la costruzione di una storia personale interessante.
Mortimer, il becchino.
Disgusto di sé: 3
Stanchezza: 0
Legami: Il medico e Il vecchio che vive in collina
Svolgimento
Per una partita che rientrasse in una serata, ho dato un dado Amore a ciascuno da assegnare ad uno dei due Legami.
Non ho spinto molto perché i PG interpretassero i personaggi, descrivessero accuratamente caratteristiche e movimenti; privilegiando invece la narrazione di azioni e atmosfere cupe.
Primo giro di ordini.
Mi sono mantenuto leggero per iniziare assegnando a tutti missioni di sottrazione o inganno.
Silvia è l’unica che ha tentano di opporsi al padrone, inutilmente; Stefano, prevedibilmente, ha accettato di buon grado la missione agendo con Violenza.
Silvia nonostante l’utilizzo del bonus Intimità, è l’unica che abbia fallito.
Secondo giro.
Silvia chiede l’Approccio col Legame, fallisce, ma guadagna Amore.
Stefano e Luca portano a termine entrambi una missione con Infamia.
La partita è proseguita grosso modo su questo tono:
Silvia ha chiesto il più possibile Approcci, a volte da me negati, fallendo la maggior parte delle missioni.
Luca dopo una serie di missioni senza opposizioni al Padrone, alcune fallite, ha cercato di riscattare il suo personaggio cercando nuovi Legami.
Stefano ha proseguito con la sua scia di crimini violenti, facendo scattare ben presto L’Orrore Svelato.
Anche Luca crea un Orrore Svelato, ma al contrario di Stefano, il suo personaggio ha guadagnato anche molti punti Stanchezza, e viene Catturato.
Silvia fa due giri di Parità con il Padrone poi entra nel Finale.
Finale
Scena madre, tutti nel Finale, PG e PNG, con l’intero villaggio che irrompe nella Dimora.
Silvia continua a pareggiare sia nelle scene chiamate da me sia in quelle chiamate da lei.
Stefano coerentemente col suo personaggio porta a termine compiti Violenti in difesa del Padrone, e nelle scene chiamate da lui attacca gli altri PG.
Luca, nelle “sue” scene cerca di acquisire più Amore possibile per poi Aiutare Silvia nello scontro col Padrone, ma in una “mia” scena riesco a fargli eliminare l’unico Legame “amoroso” di Stefano.
Epiloghi
Silvia, artefice materiale della morte del Padrone, guadagna un lieto fine integrandosi nel Villaggio.
Luca, nonostante sia stato fondamentale per la caduta del Padrone, viene linciato dalla folla per i suoi precedenti crimini.
Stefano, fedele servitore e discepolo, sopravvive alla disfatta del suo maestro, proponendosi come nuovo carismatico Padrone.
La creazione iniziale del padrone è secondo me uno dei punti di forza del gioco:
1) Perché si è creato in collaborazione un “supercattivo” dai tratti essenziali che tutti i partecipanti condividevano, avendo partecipato alla creazione, e si è evitata così la solita faticaccia al Master di immaginare un nemico che incontrasse i gusti di tutti i PG.
2) Perchè la precisa divisione in caratteristiche utilizzata, ha aiutato a superare l’impasse iniziale del: -provate ad immaginare che…- o -pensate a…-.
I PG hanno anche deciso, di loro iniziativa, di passare da una prima scelta “bestia” a una “cervello”, perché sembrava loro offrire più possibilità nello svolgimento della storia.
Altro punto di forza del gioco secondo me è la tecnica di framing:
1) Perchè si sono evitate le solite situazioni dispersive nei GDR, dove i PG vagano, solitari o aggregandosi, senza saper bene cosa fare.
2) Perché ha generato un ritmo veloce ed incalzante portando senza sforzo ad un finale molto cinematografico.
Lo so che anche Dogs riportava questa divisione aggressiva delle scene, ma sarò io tardo non l’avevo recepita appieno.
Qui invece mi sembra venga spiegata più chiaramente, quindi sono riuscito ad applicarla in maniera soddisfacente.
Ho notato che anche con un livello di Paura 3, considerato debole, per i Servitori è difficile resistere al Padrone se non si hanno 4 o più punti Amore, e se si seguita a compiere azioni Violente, i punti Disgusto diventano troppo alti e l’Epilogo tragico è inevitabile.
Questo comporta anche che i PG irriducibili del EUMATE, diventano sì infallibili nel compiere gli ordini del Padrone ma perdono la possibilità di contrastarlo, riducendosi infine a personaggi di sfondo, quasi PNG, e possibili marionette nelle mani del Master.
Per essere la prima partita tutti sono rimasti soddisfatti, tutti hanno avuto begli spunti per la trama, i PG sono riusciti a sfruttare tutte le regole del gioco(abbondanza di dadi Intimità Disperazione anche alcuni Sincerità), creando una storia di orrore, divertente e drammatica; in particolare i due Orrore Svelato hanno creato la giusta dose di sgomento e raccapriccio.