Autore Topic: Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!  (Letto 4424 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #15 il: 2009-04-02 15:53:08 »
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite]Scusate, io in questo caso non sono d'accordo per niente. Se il Master decide che non tira i tiri sociali è un problema ed un errore suo, le "regole" per farlo esistono. Possiamo discutere sulle regole ma non sulla loro esistenza.


certo ma...

Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite]è colpa del Meister che ignora le regole e per tradizione risolve certe cose col Fiat, o sono le regole che essendo inadeguate spingo il Meister ad ignorarle?


possiamo farlo ignorando quanto effettivamente bene queste regole che ci sono funzionino?

Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #16 il: 2009-04-02 16:03:16 »
Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite]1) nel manuale non defiisce in alcun modo la quantità di amici che puoi avere con Carisma 18 ... nnè il loro grado di lealtà e la disponibilità ad affrontare per te un drago "perchè sei beLLLo"

Oh, sì invece. Divisi per quantità Seguaci e semplici gregari temporanei, con tanto di bonus sulla loro caratteristica di "morale", da tirare durante eventuali combattimenti ogni volta che ne muore uno.
Il Carisma non identifica solo la "bellezza", ma in generale il "quanto vai a genio agli altri".

Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite]2) per ogni Meister disposto ad accettare il tuo ragionamento, ne trovi minimo 9 che ti rispondono "no guarda, io ste regole non le seguo"
E si torna a te che puoi scegliere se adeguarti magari perkè tieni più al gruppo che non al gioco, oppure scassare il kazzo a tutti facendo il RuleLawyer finchè non ti allontanano, oppure andartene via tu perkè giocare con quel gruppo a quella maniera non ti piace.
E ricomincia il ciclo di "sopravvivenza" :P

E pensi che questo "taglio alle regole" con relativo ciclo di sopravvivenza non verrà mai fatto neanche su CnV, NCaS, o SotC? Illuso... :) (non è un insulto).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #17 il: 2009-04-02 16:08:05 »
Ommioddio stiamo al solito discorso ... lasciamo stare, io mi fermo qua.
Tra l'altro siamo indecentemente OT.
Io i miei consigli di gioco per l'Ammazzatore li ho dati, e tanto basta ^_^

(tranquillo, nessun insulto recepito ^_^ )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #18 il: 2009-04-02 16:14:36 »
Citazione
[cite]Postato da: khana[/cite]E pensi che questo "taglio alle regole" con relativo ciclo di sopravvivenza non verrà mai fatto neanche su CnV, NCaS, o SotC? Illuso... :) (non è un insulto).


in linea teorica, questo non sarà mai visto come normale, necessario e aspettato, in una partita a cani. al massimo come esperimento.

Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #19 il: 2009-04-02 16:32:05 »
Citazione
[cite]Postato da: Nik[/cite]in linea teorica, questo non sarà mai visto come normale, necessario e aspettato, in una partita a cani. al massimo come esperimento

Ma su questo sono perfettamente d'accordo, il fatto è che esistono pratiche di identificazione di gruppo che non sono controllabili dal regolamento e che fanno parte del Social Contract. Ne consegue che se nel SC di un gruppo di gioco esiste la regola implicita che è il "master" che spiega le regole, di fatto quel gruppo non giocherà mai il 100% del manuale, ma sempre una versione personale e personalizzata del gioco; sia che sia NW, sia che sia Tradizionale.

Citazione
[cite]Postato da: Nik[/cite]ossiamo farlo ignorando quanto effettivamente bene queste regole che ci sono funzionino?

Chiaramente no, ma dire che una regola funziona male è diverso da sostenere che non ci sia. Una cosa fatta male si migliora, una cosa inesistente non può subire modifiche, né in meglio, né in peggio.

Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite]Ommioddio stiamo al solito discorso ... lasciamo stare, io mi fermo qua.

Quale discorso? :D quello che i manuali si leggono e si applicano tutti e per intero? :D
E non citatemi la regola-0, perché la migliore applicazione possibile della regola-0 e rimuovere la regola-0.
Sul fatto che poi un Tradizionale rimanga "Parpuzio" sono perfettamente d'accordo.

(ok, smetto anche io, se qualcuno vuole aggiungere all'OT cmq io non rispondo)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #20 il: 2009-04-02 17:09:33 »
Posso chiedervi di non andare OT?
C'è un'altra discussione aperta dove si sta giusto discutendo di dadi, caratteristiche e interpretazione.
E, per inciso, sono con Hasimir.

Tornando IT
Come vi dicevo io non conosco l'ammazzatore; ne ho solo sentito raccontare. La mia disamina da psicologo da quattro soldi non è tanto che "il master non sia bravo", quanto che il giocatore in questione stia cercando una certa esperienza di gioco senza trovarla. E l'esperienza non è "ammazzare ammazzare amazzare".

Citazione
[cite]Postato da: Hasimir[/cite][p]io avevo capito che non era un "gusto per la violenza" ... quando una mera constatazione che PICCHIARE è qualcosa di molto regolamentato, che quindi puoi conoscere e controllare, mentre PARLARE è ferreamente associato alla manipolazione out-game del Meister, e per cui qualcosa di incostante, inconoscibile e faticoso.
Soprattutto contando che io posso PARLARTI quanto vuoi, ma nel momento in cui si tira l'iniziativa io che parlo sono carne morta, mentre chi è capace di picchiare "vince" e di fatto ottiene qualsiasi risultato di gioco.[/p][p]Ammazzatore = giocatore abituato all'idea che con la violenza si risolve tutto, prima, e meglio ... e Tradizionalmente non vedo come dargli torto :P[/p]


Credo che questo potrebbe essere il possibile problema ed è un'analisi sicuramente interessante.
Per ora mi tengo i vostri consigli e proverò magari ad indagare di più.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #21 il: 2009-04-03 00:50:00 »
Sì, aggiungo i miuei due centesimi: se al giocatore in questione piacciono molto le scene di violenza, indipendentemente dal riscontro meccanico, penso che il Solar System potrebbe benissimo prestarsi ad una qualunque ambientazione punk/underground da cavalieri della notte su harley, orecchini, borchie, catene; o anche ad uno scenario in stile Natural born killers/Arancia meccanica.

Se invece gli piace piacchiare supportato dal regolamento - ossia ama pianificarsi il combattimento per massacrare gli avverssarii -, uscendo da quelli già proposti, mi pare che Rune Slayer potrebbe essere adatto (Anche se, ammetto ,l'ho letto solo rapidamente e con superficialità); comunque, mi sembra piuttosto tradizionale, ma meno frustrante di d&d in combattimento. Ah, è pure gratuito Rune Slayer

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #22 il: 2009-04-03 08:09:12 »
Citazione
[cite]Postato da: Marco Costantini[/cite]lui avrà un pg iperviolento che risolve tutto con la forza.

Qualche gioco violento sul piano delle emozioni? Giochiamo di legge del contrappasso.

Non penso che assecondare questo desiderio possa funzionare...sopratutto perchè, da quanto si può dedurre, non sono i combattimenti, ma la violenza in sè...confermi Marco?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« Risposta #23 il: 2009-04-03 09:49:02 »
Citazione
[cite]Postato da: wolfbanez[/cite]confermi Marco?


Non posso confermare, non conoscendo direttamente la persona in questione. Però, come dicevo, mi colpiva molto l'analisi fatta da Hasimir secondo cui potrebbe voler agire di violenza perchè "fondamentalmente" è l'unica parte dettagliata delle meccaniche.
Forse è la sfida che gli interessa e quindi sarebbe magari il caso di proporgli un gamista che non riguardi solo il combattimento.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: