Autore Topic: Impostare le scene / come fare i gm.  (Letto 2456 volte)

Manfredi Arca

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Impostare le scene / come fare i gm.
« il: 2012-02-14 03:07:23 »
Cito dalla bozza.

   CONDUZIONE DEL GIOCO

IMPOSTARE LA PROPRIA SCENA
Quando è il tuo turno da Protagonista scegli un nuovo luogo della mappa che il tuo pg non ha visitato ed imposta la scena nel punto che preferisci.
Non dimenticate mai, che in ogni scena, il personaggio si muove spinto dal suo obiettivo.
Spiega quindi cosa speri di ottenere in questa scena per avvicinarti al tuo obiettivo.
Il tuo personaggio conosce già il luogo? Sa cosa si trova li?
Cosa ti potrà essere utile? Cosa speri di trovare? Sono informazioni che aiuteranno i master.

Ora alzati e lascia parlare per pochi minuto i master, fai una pausa.
Intanto pensa se puoi aver trovato qualcosa di utile (un vantaggio) o qualcuno (una comparsa) che ti accompagni nel viaggio, ma non segnarli subito nella scheda, aspetta di vedere cosa ti metteranno difronte i master.


FARE IL MASTER DURANTE LA SCENA.
Ascoltate l’impostazione fatta dal Protagonista e memorizzate mentalmente i suoi suggerimenti.
Se non ha dato abbastanza informazioni, fategli delle domande prima che si alzi dal tavolo.

Ora create l’ambiente e dategli colore, pensate a pochi png interessanti, qualcuno potrebbe essere preso dal Protagonista come comparsa, altri saranno solo d’ambiente e aggiungeranno realismo. Immaginate il luogo di gioco, cosi da avere una narrazione condivisa.

Guardate se la scheda del Protagonista ha qualche parte ancora in bianco. E’ un buon momento per pensare ad un buon Legame o Antagonista per il vostro amico, non preoccupatevi troppo e inserite nel gioco solo le buone idee: solo il Protagonista potrà dire “si, voglio lei come legame” e se non lo dirà il vostro mondo avrà avuto un png in più.

Se  avete delle buone idee sbarrategli subito la strada con qualcosa, ma non avete nulla in mente da mettere contro al Protagonista, non cercate di inventare stravaganze, ma siate banali ed ovvi, coerenti con quanto accade nella fiction.
Fate arrivare il protagonista dove vuole e poi tirategli addosso i vostri conflitti e le vostre Carte Destino, l'esito del primo conflitto vi condurrà verso altre situazioni conflittuali.

Se l'obiettivo del pg è già stato ottenuto, pensate a come strapparglielo di mano.
Non dimenticatevi di inserire la presenza della minaccia.

IMPOSTARE IL PROPRIO INTERMEZZO

CONFLITTI E CARTE DESTINO
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

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