Oggi qualcuno ha definito AipS come "narrativista puro" ed invece il mio PsychoSys come "narrativista vanilla".
Questo post ha il solo scopo di fugare qualke mio dubbio
Ho consultato il Glossario2 ed ho anche letto il post di Zio Ron che apre un thread linkato da lì.
Vediamo se ho gabbito giusto:
Un design è più "vanilla" quando utilizza meno strumenti meccanici per ottenere un effetto di coerenza.
Al contrario un design è più "pervy" quando ci sono molti elementi meccanicamente rilevanti allo scopo di pilotare la CA.
Is that right?
Li si parlava specificamente di "esplorazione del sistema".
Un esempio Pervy era The Pool, essendo praticamente TUTTO uno stringente esercizio di sistema ... al contrario di Vanilla come Sorcerer che utilizza il sistema solo per porre scelte ai giocatori, senza dettagliare un mare di altre variabili e parametri.
Alla luce di questo io pongo una domanda enormemente triviale, ma ke al momento mi incuriosisce
- come vedreste AiPS?
- come vedreste il SS?
- e come vedreste, chi lo conosce, PsychoSys?