Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Meccanicismo Teorico - Bruciamo l'Idolo della Creative Agenda

<< < (3/3)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Nessuna offesa, concordo, e me lo sono imparato nella maniera più dura (a calci sulle gengive) XD

Moreno Roncucci:
Santo cielo, ma cosa ci vuole per chiudere un thread qui?


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-11 06:54:47 ---A questo punto, vista questa falsa partenza, chiudo temporaneamente il thread. Se vuoi riformulare la tua tesi partendo dalla teoria esatta, fallo in un altro thread non inquinato da questo primo post che farebbe solo confusione. (oltretutto alcune delle cose che dici poi sono indipendenti da queste premesse e si potrebbero ripostare tali e quali) Se vuoi chiarimenti su qualcuna di queste chiarificazioni fallo in un thread separato, uno per ogni chiarificazione.   Se vuoi continuare a parlare invece di questi concetti che hai esposto ricopia il post in un altro thread togliendo sin dall'inizio qualunque riferimento alla teoria forgita che non c'entra un tubo.

Questo thread prosegue solo se vuoi parlare del perchè sei caduto in questi equivoci, o di un altro argomento che non avrebbe senso trattare in un thread che non parta da questi errori e correzioni.

--- Termina citazione ---

 Non era verde abbastanza lì in mezzo?


--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-02-11 12:35:36 ---Non ho capito se il thread è chiuso o no.

--- Termina citazione ---


--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-02-11 12:43:59 ---considero il thread non chiuso ed aggiungo.
--- Termina citazione ---


--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-02-11 12:51:19 ---[...]

--- Termina citazione ---

La tentazione è di buttare tutto in pattumiera. Ma è una cosa che si fa per salvare un thread, e questo thread ormai non lo vedo molto salvabile...

Lo scopo delle mie istruzioni ad Alessandro era riuscire a discutere quella parte delle sue tesi non derivate da equivoci sulla teoria in un thread "pulito" che non partisse da una valanga di errori.  Ormai è andata, affonderanno nell'oblio con questo thread.


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-11 13:35:04 ---Il thread è certamente chiuso.
Epperò non ho ben capito nemmeno io quali sono le condizioni per poter proseguire qui  ;D
Nel dubbio faccio così:
- chiedo delucidazioni sulle correzioni che mi hai fatto in thread separati
- continuo qui la discussione, estrapolando un nuovo punto di partenza privo di preamboli
- lascio però intatto il post iniziale, se non altro come memorandum e riferimento nel mentre che altrove (1 e 2) ci chiariamo

Moreno se per te va bene ok, altrimenti spiegami meglio come preferisci gestire la cosa.

...

Il nuovo punto di partenza per la discussione, netto e pulito è:
1) per una serie di ragioni, secondo me il concetto di CA (e in generale la struttura del Big Model) è molto utile e fruttuoso
2) per una serie di ragioni, secondo me l'andare a identificare e delineare le peculiari caratteristiche di questa o quella CA è deleterio all'atto del game design ... lo limita, lo rende più difficile o, nel migliore dei casi, non lo aiuta

--- Termina citazione ---

Gran parte delle risposte l'ho data in questi due thread (dove spero siano più utili che in fondo a questo)
Chiarimenti #01
Chiarimenti #02

Date per acquisite le cose che ho detto in quei due thread, ecco qui i mie 2 centt.

- La teoria si può capire solo applicandola, man mano che si legge, alle proprie esperienze di gioco.  Non serve la teoria per giocare, ma serve giocare per capire la teoria. Ma non è come un epifania di scienza che cala come lo Spurito Santo dopo che hai giocato. C'è tutta una fase di analisi SUL tuo gioco, prima di capire davvero la teoria, che non può essere saltata.
- Questa analisi non si può fare senza definire le tre creative agenda. Perchè si fa con il GNS.
- Sul serio: ricordati come hai fatto tu, come avete fatto TUTTI: se non si è capito il capito il GNS, vi posso GARANTIRE che non si è capito il Big Model. Pensi davvero di poter analizzare una cippa, senza nemmeno aver capito che ci sono maniere diverse di giocare con necessità differenti e senza essere nemmeno in grado di riconoscerle? E vorresti parlare di Reward Cycle senza quella base? Mapperfavore...
- Ron si incazza a parlare ancora di GNS non perchè non serva, ma perchè è appunto la PRIMA COSA CHE SI IMPARA. Avere dopo dieci anni ancora tanta confusione sul GNS significa che si ha a che fare con dei TONTI che in 10 anni non hanno mai imparato nemmeno le tabelline, e lui vorrebbe da anni passare a parlare di teoremi e non ci riesce perchè ha a che fare con gente che non ha ancora imparato a fare un addizione (gli italiani almeno hanno la giustificazione che per loro è passato meno tempo...)

Alcune considerazioni a latere...

- Molti confondono "semplicità" con "poco importante". Specie certi azzeccagarbugli da storygames (ma non solo) che vogliono mascherare lacune teoriche terrificanti e scarsa esperienza di acrual play con atteggiamenti alla "ah, ma quella è tutta roba superata". Non fatevi prendere per il culo, che se iniziate a fargli domande di gioco concreto li smontate in cinque minuti. Non fate come i capponi di Renzo e non fatevi mettere in pentola.
Le cose più importanti, in realtà, sono proprio le cose più semplici.

- L'ossessione malata per il "capire di che CA si è" deriva prima di tutto dall'ignoranza (cioè dal non capire che una persona non ha una CA) ma è sospinta soprattutto dalla mentalità geek-nerd.  Questi non possono resistere all'idea di farsi fare l'oroscopo, di "sapere chi sono", vista la loro disperata volontà di appartenere a qualcosa, qualcuno, una setta, un gruppo, un segno zodiacale, una CA, qualunque cosa. Ma appena credono di aver ricevuto la risposta (sbagliata), ecco che scatta la seconda fase: per i loro valori subculturali devono atteggiarsi sempre a "ribelli alle etichette", e quindi attaccano con gli strepiti: "non sono una CA, sono un essere umano".
Basta ignorarli e al massimo mandarli a letto senza cena se fanno troppa cagnara quando ci sono ospiti. E cercare di raggiungere persone meno isteriche.

- Così come non capirete mai la teoria senza giocare, non capirete mai davvero come giocate se non ci applicate la teoria.  Se proprio volete impararla, non imparatela a macchinetta per farvi belli in menate da forum. Utilizzatela per analizzare cosa cercate davvero in un gdr e cosa invece ottenete. A che vi serve se non la usate?

- Chi ha ancora dubbi sul fatto che Ron si sia davvero stufato di parlare di Narrativismo, Gamismo, etc, si vada a leggere il suo ultimo articolo di teoria, "Setting and emergent story (è un pdf) dell'October 2011, e guardate di che parla...
Essersi rotti di dover spiegare le tabelline ad un branco di tonti non vuol dire che si smette di fare le addizioni...

rgrassi:

--- Citazione ---- Ron si incazza a parlare ancora di GNS non perchè non serva, ma perchè è appunto la PRIMA COSA CHE SI IMPARA. Avere dopo dieci anni ancora tanta confusione sul GNS significa che si ha a che fare con dei TONTI che in 10 anni non hanno mai imparato nemmeno le tabelline, e lui vorrebbe da anni passare a parlare di teoremi e non ci riesce perchè ha a che fare con gente che non ha ancora imparato a fare un addizione (gli italiani almeno hanno la giustificazione che per loro è passato meno tempo...)
--- Termina citazione ---


Magari è spiegato male?  :o 



--- Citazione ---http://adept-press.com/wordpress/wp-content/media/setting_dissection.pdf
--- Termina citazione ---


Iniziato a leggere qualche giorno fa (non tutto, ancora, purtroppo).
E' molto bello e lo consiglio a tutti.
Rob

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: rgrassi - 2012-02-13 03:30:38 ---
--- Citazione ---- Ron si incazza a parlare ancora di GNS non perchè non serva, ma perchè è appunto la PRIMA COSA CHE SI IMPARA. Avere dopo dieci anni ancora tanta confusione sul GNS significa che si ha a che fare con dei TONTI che in 10 anni non hanno mai imparato nemmeno le tabelline, e lui vorrebbe da anni passare a parlare di teoremi e non ci riesce perchè ha a che fare con gente che non ha ancora imparato a fare un addizione (gli italiani almeno hanno la giustificazione che per loro è passato meno tempo...)
--- Termina citazione ---


Magari è spiegato male?  :o   

--- Termina citazione ---

In un certo senso, sì.

Nel senso che la spiegazione non è quella che vogliono.

Gli dici invece le cose peggiori che un giocatore abituato ai tradizionali possa sentirsi dire:
1) Per capire devi giocare (questo è un insulto sanguinoso, dire ad un giocatore di gdr di giocare è un flame assicurato. E non sto scherzando. E poi mi vengono a dire che è normale...)
2) Per capire devi prenderti il tempo di riflettere in maniera critica sulle tue esperienze (questa è un insulto da flame in generale, non solo nei gdr)
3) Di roba da leggere ce n'è tanta, non sta tutta in una schermata (questa invece è vista come una presa in giro: è ovvio che ogni cosa al mondo può essere spiegata in una schermata...)

Quindi, il povero aspirante teorico arriva con le migliori intenzioni in un forum che crede uguale a tanti altri, senza rendersi conto di che razza di gentaglia ci sta. Chiede la sua bella paginetta per capire senza dover giocare. E si becca subito nel naso tre insulti sanguinosi, di quelli che ne basterebbe uno per farsi bannare da quasi tutti i forum di gdr "normali".

Capisci, quindi, già la comunicazione parte male.  E anche dopo, per quanto l'aspirante si sforzi, non gli vogliono dare quella paginetta. Insistono a dirgli quei tre insulti. A dirgli di sforzarsi.

Non è proprio la maniera di diffondere la teoria.  Per fortuna, basta che vada in giro per la rete e trova CENTINAIA di "esperti"più gentili  che gli raccontano la paginetta che cerca, così impara subito le cose importati: i dadi sono gamisti, il gm che narra è narrativista, insomma, cose così, cose semplici, che facilitano la diffusione. E' così che si diffonde la teoria, altro che giocare!

Mattia Bulgarelli:
Moreno, questo pezzo qui sopra per me andrebbe messo da qualche parte, una volta ripulito e reso un po' più formale, da qualche parte in evidenza... Porto il discorso in area Gestione e mi spiego meglio là. Scusate l'intrusione, riprendete pure. ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa