Autore Topic: [Sorcerer] Lui, lei e il libro...  (Letto 1592 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Sorcerer] Lui, lei e il libro...
« il: 2014-01-02 07:39:51 »
Questo thread è uno dei due "figli" di questo:  [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi.  Serve per parlare specificatamente della partita con Alessandro "Hasimir", Giulia e Alex.  Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri tre giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo

Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole già spiegate nel manuale.  Ricordatevi poi che martedì si gioca. (se non ce la fate a leggere il manuale entro martedì avvertitemi che rimandiamo la partita. Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale.

(a proposito, ho ritrovato il materiale che avevo preparato all'epoca: l'ultima volta che ho provato a fare il GM a Sorcerer è stato nel 2007, più di 6 anni fa... non mi sembrava fosse passato tanto tempo....)

Man mano che finite di leggere il manuale ditelo che faccio domande sui personaggi, poi li posterete modificati in base alle risposte qui.

Inizio dal personaggio di Alex, che è l'unico finora che ha letto il manuale. Ecco tutta una serie di suggerimenti, domande e cose varie che mi sono venute in mente rileggendo il tuo personaggio, stavolta con l'idea di farlo giocare con i personaggi di Giulia e Alessandro.

Prima di tutto, una cosa su cui per adesso magari riflettici e basta, bisognerà deciderla magari insieme agli altri: i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni  e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/

Poi: dai vostri personaggi, dal tipo di demoni, etc, emerge una partita che sarà molto basata sulle relazioni con gli altri, soprattutto relazioni di coppia, con la morale corrente, con il sesso, etc.
Recentemente ho giocato una partita ad un altro gioco con temi un po`simili, ambientata in un college americano, e la scelta della location si è rivelata una comoda barriera per sostituire clichè da commedia americana a qualunque interazione autentica, facendo sgonfiare quel lato della vicenda (tanto che alla fine l'ho praticamente ignorato)
Allora, visto che Alessandro ha già fatto un personaggio italiano, direi che è meglio ambientare il tutto in Italia. Cambiate i riferimenti al "college" in riferimenti all'università, se volete potete cambiare i nomi dei personaggi ma non è necessario, specie se decidete di giocare in una grande città, potete benissimo essere studenti stranieri o magari nati in Italia provenienti da famiglie originarie dagli USA o qualunque altro posto volete.

Questo oltre a togliere di mezzo i clichè di miliardi di film scollacciati ambientati nei college (e l'equivalente italiano per fortuna ha come "eroi" gente di mezza età o gente che ha la terza media), questo si collega meglio con il "colore" dei Demoni che avevo descritto nel primissimo post ("Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione").  E se si parla di Sesso e di Peccato, non voglio giocarmela con ventimila confessioni variamente protestanti e/o libertarie:  voglio giocarmela con il *Cattolicesimo.*
Anche il Need del tuo demone, Alex... cosa gli fai vedere, una chiesa Battista con il coro Gospel? Non vuoi fargli vedere delle belle cattedrali cattoliche, con gli ossari sotto le statue, l'architettura gotica o barocca, e il pavimento consumato dai passi dei fedeli nei secoli?   8)

Per la zona d'Italia decidi tu, tenendo presente comunque cose si tratterà più di una certa cultura e atmosfera che di un ricerca del dettaglio (una tecnica che uso a volte è di inserire da subito dettagli sbagliati, per accentuare questa cosa, tipo "frequentare Architettura a Bologna" - a Bologna non c'è la Facoltà di Architettura...) e che dalle descrizioni che avete fatto una grande città con un sacco di studenti fuori sede funzionerebbe meglio di un posto più piccolo.

Altre osservazioni e domande sul tuo personaggio, Alex:

- Lore: "mad": in cosa consiste questa sua follia? Ha una vera e propria malattia mentale, o è più una cosa tipo la follia di un visionario, o di un fanatico?  Ricordati che a differenza del "price"  (che è una conseguenza dell'aver evocato un demone) il Lore è precedente, è ciò che ti ha permesso di evocarlo....
- Cover: studente di che cosa?

- Diagramma: (questa è una cosa che chiederò a tutti): serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)

Fra le cose/persone/luoghi segnati nel diagramma, serve qualcosa di collegato al price.  Chi stai evitando? Chi ti vorrebbe giudicare? In che maniera quel price ha influito sui tuoi rapporti con le persone.

Altra cosa: il demone è stata l'unica donna del PC, o ce ne sono state altre prima? (hai detto che non ha mai avuto una ragazza, ma non parlo solo di relazioni stabili). Se ce ne sono state altre, qualcuna fa ancora parte delle persone che vede? O c'è qualcuna con cui ci ha provato con risultati rovinosi? Ha (aveva) amiche? Erano "solo" amiche anche per lui? Se c'è una risposta con un nome a queste domande, va nel diagramma.

Riguardo al demone:  riesci a postare una foto? Corrisponde esattamente all'ideale del personaggio, o gli andava bene una "ragazza da esposizione" qualunque?
Somiglia a qualche ragazza realmente esistente? (nel circolo di conoscenze del PG, non parlo della Lohan... a meno che il PG non abbia cercato espressamente una che somigliasse alla Lohan...)
Vive con il Sorcerer? (e sono da soli, o ci sono altri coinquilini? Dove vive il Sorcerer?), o vive da sola (o con altri coinquilini) in un altro posto?
Hai accennato al fatto che potrebbe interpretare la loro relazione come "aperta". Lo è? È già successo che sia stata con altri? Da quanto tempo è stata evocata?

Soprattutto (e questo è importante, perchè darà il mood e il colore e il feeling della sorcery per l'intera partita): come ha fatto IN DETTAGLIO a contattarla, ad evocarla, e a legarla a sè?

Perchè la sorcery è una e una sola. Non siete "maghi fai da te" che possono credere o fare quello che vogliono "l'importate è che ci credi". Rileggi il colore che ho indicato nelle due affermazioni iniziali. Leggi quello che hanno già scritto Alessandro e Giulia. Anche se i dettagli possono essere diversi (perchè sono demoni diversi) la tradizione seguita, l'oscura arte che avete usato, è la stessa. Come funziona? Come si usa?

I vostri 3 demoni sono legati al sesso: è una cosa propria di tutti i demoni, o è una categoria di una selezione più ampia (magari collegata ai 7 peccati capitali, o magari è collegato al "bisogno" più impellente dell'evocatore, o ad altro ancora)?

Dopo che avrai descritto il binding ci sarà da tirare i dadi, ma è impossibile farlo senza sapere se hai usato Stamina, Will, lore o altro...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] Lui, lei e il libro...
« Risposta #1 il: 2014-01-05 20:54:56 »
Allora, vediamo di rispondere alle domande.

Sul fatto che i nostri personaggi si conoscono... uhm. Boh, non so. A giudicare da kicker e background vari non credo che ci siano di per sè dei motivi di credere che siano troppo collegati. Il PG di Hasimir e quello della Giulia in verità hanno questa continuità data dal testo scritto: Slaneesh è un demone-libro, Damien è stato evocato attraverso un libro. Io non ho specificato la natura della stregoneria con cui ho evocato Abigail, ma se vogliamo posso metterci un libro anche io. Basta stabilire che, nel disperato tentativo di capirci qualcosa nella seduzione, ho comprato un libro su eBay, e mi è arrivato questo tomo tutto polveroso del 1200 tradotto dall'arabo da un anonimo sacerdote. A forza di leggere quel libro ho capito che  quelle scritte non erano scherzi. Mi sono chiesto: che faccio, mi preservo l'anima o me la brucio per evocare una sventola che si spacci come la mia morosa? E non ho avuto dubbi sul da farsi.

Possiamo spostarci in Italia. Bologna? Bologna da quel che vedo coi miei occhi è strapiena di gente straniera; non so come siano messe Milano o Roma. In ogni caso se ci spostiamo lì a quel punto divento italiano e buona notte al secchio. Abigail però si tiene il nome straniero: un tocco di etnicità farà senz'altro sbavare di più i concorrenti.

Quanto al Need, di fatto deciderai tu che cosa vuoi che Abigail voglia vedere di volta in volta. In verità me l'ero immaginata, mentre sghignazzava imperscrutabile mentre guardava un gospel, ma me l'ero immaginata anche mentre cercava di convincermi ad andare nelle catacombe chiuse al pubblico di una qualche chiesa... per cui, vedi te.

Quel mad credo che indichi la sua assoluta intenzione di non porsi dei limiti con la stregoneria. Ha evocato un demone solo per avere una morosa, e non si farà problemi ad evocarne altri per qualsiasi altra ragione; in pratica tende a fare un ragionamento del tipo "per recuperare la mia umanità sono sempre in tempo". Presumibilmente non avrà mai un'Umanità molto alta. La cosa è presumibilmente destinata ad essere affrontata durante il gioco: vedremo questo suo mad dove andrà a parare.

Quanto alla cover, a 'sto punto è meglio se sono un universitario. Direi che può essere uno studente di, boh... Scienze politiche. Abigail potrebbe studiare qualcosa di simile, facciamo Sevizio Sociale, alle cui lezioni ha appunto incontrato Dorian.

Il diagramma si potrebbe semplicemente scannerizzare.

Nel price potremmo metterci il gruppo di studio. La gente con cui sta a lezione. Probabilmente sono tutti amici, ma evidentemente lui si sente giudicato. E allora ha evocato Abigail.

Direi che il demone è stata la sua unica donna, e che non assomiglia a nessuna. Semplicemente in Abigail si realizzano le sue fantasie più proibite, ispirate dalla televisione, dai film, da internet. Direi proprio che assomiglia alle tipe photoshoppatissime che si vedono in televisione, e non escluderei che qualcuno possa farle notare che assomiglia effetivamente a Lindsay Lohan. C'è stato un discreto numero di tipe dietro cui ha sbavato, ma non ci ha mai effettivamente provato con nessuna, nè ha mai ricevuto avances da queste o da altre. Per cui erano solo amiche per entrambe le parti.

Per le meccaniche dell'evocazione, mi rifaccio a quanto detto nel primo paragrafo. E direi che dopo di ciò l'evocazione è andata sul classico: un bel pentacolo fatto col gesso in una cantina abbandonata, candele in giro... ha dovuto fare un collage di immagini prese da riviste, con i pezzi delle donne a cui voleva che Abigail assomigliasse, e l'ha bruciato in mezzo al pentacolo. Ha creduto che non fosse accaduto nulla, ma il mattino dopo gli è arrivato l'sms del buongiorno da parte di Abigail (il numero si era autonomamente salvato nella rubrica del cellulare). Si sono dati appuntamento in facoltà, hanno amoreggiato un po' davanti agli sguardi attoniti di tutti, e così è cominciato tutto.

Io tirerei su Lore.

Altri dettagli su Abigail: la foto resta quella di Lindsay Lohan. Lei vive per conto suo; condivide un appartamento con altre due studentesse (ha preso l'appartamento il giorno in cui ci siamo incontrati la prima volta). Ogni tanto sta da me la notte. Anch'io condivido un appartamento, con tre tizi che teoricamente dovrebbero studiare Fisica, mentre in verità sono fuoricorso da due anni e non fanno altro che fumare erba dalla mattina alla sera (non li vedo mangiare, bere, uscire di casa.. in generale non so come facciano a sopravvivere).

Riguardo ai demoni legati al sesso: può darsi che sia una cosa un po' freudiana. Può darsi che tutti i demoni si leghino ai più bassi istinti carnali dell'umanità, e che dunque siano effettivamente un po' tutti legati al sesso. Qua però ci sarebbero da sentire anche gli altri.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] Lui, lei e il libro...
« Risposta #2 il: 2014-01-08 20:57:20 »
Alex ha dovuto rinunciare a partecipare alla partita per motivi personali, e quindi farò partire un nuovo thread su quella partita senza proseguire questo. Questo rimane aperto nel caso qualcuno voglia fare domande o discutere aspetti del personaggio di Alex.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: