Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[SLOW DOWN] de rerum scelta del gioco per niubbi
Mr. Mario:
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-09 07:07:05 ---Come ho già detto, ciò che non mi convince è che dovrebbe necessariamente fare danno, non la sua utilità relativa.
--- Termina citazione ---
Prendiamo atto del fatto che entrambi siamo convinti delle nostre rispettive posizioni.
Di nuovo, sei il benvenuto a dimostrare il contrario (ovvero che non fa danno) giocando abbastanza da compilarla tu e valutarne poi gli effetti.
Ezio:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-02-09 07:10:43 ---Di nuovo, sei il benvenuto a dimostrare il contrario (ovvero che non fa danno) giocando abbastanza da compilarla tu e valutarne poi gli effetti.
--- Termina citazione ---
No, scusa, qui sono costretto ad intervenire.
Un'iniziativa del genere verrebbe, temo, bloccata dalla moderazione. Sarebbe, credo, ritenuta una mossa dannosa e senza cittadinanza sul forum che, da regola, incoraggia il NON usare alcun termine tecnico e teorico con i "nuovi".
Fare una lista che usi i termini delle CA per indicare nuovi giochi da scegliere sarebbe contrario a questa logica.
Mr. Mario:
La lista mica è necessariamente per i nuovi.
Chiaro che, per stare in questo forum, Dairon dovrebbe fare probabilmente un topic per ogni gioco provato in Sotto il cofano in cui descrive l'esperienza concreta del gioco e le considerazioni da cui ricava la CA emergente.
La 'collezione' di questi thread avrebbe sicuramente cittadinanza qui, e sarebbe la lista di cui sopra.
Dairon:
Non ho affatto tenuto un parallelo od una metafora. Ho fatto un esempio generico del fatto che una teoria non si muta, nella mente, automaticamente per il fatto avvicinarsi all'oggetto che vuole analizzare, cosa che sembra essere la posizione di Moreno.
Non credo possano esistere teorie.. eh... comunicabili che funzionano così.
In ogni caso, nell'esempio non dico quanto trasli come metafora dopo. Non ho detto che posso capire cos'è un monotremo senza vedere un ornitorinco da vicino. Ho detto che mi ci vuole altro che il vedere un ornitorinco da vicino per capire che è un monotremo (che poi in effetti capire che cosa sarebbero i monotremi non sarebbe proprio la stessa cosa che assegnare l'ornitorinco a tale categoria, ma vabbè).
Cito la tua domanda:
--- Citazione ---sei convinto di poter capire o di aver capito i giochi/la teoria solo leggendo un paio di manuali/articoli?
--- Termina citazione ---
(comunque suvvia, tante cose di un gioco le capisci senza doverlo giocare)
Non c'è identità tra le affermazioni, a meno che secondo te "capire il francese" possa essere la stessa cosa che "capire alcune parole di francese".
Prendendo Mille e una Notte,il fatto di averci giocato è assolutamente indifferente al fatto di aver capito dopo averlo letto la prima volta (ma prima di averci giocato) che fosse gamista.
Innanzitutto, questo è un fatto specifico. Cioè, oggettivamente ho riveduto la mia posizione senza averci ancora giocato. Mi sembra difficile possa essere una risposta, anche implicita, ad una domanda su "come vedi le cose in generale".
Non vedo assolutamente come il fatto di aver riveduto la mia posizione possa indicare che io pensi di aver capito "i giochi" o la teoria (come da tua domanda), ma anche solo come tu possa leggere che avrei affermato di "aver capito" il solo Mille e Una Notte, cosa che credo tu abbia in mente (se non è così, meglio e le mie scuse).
Voglio dire, sopra non ho detto che secondo me non è il caso di parlare nei termini assoluti di "ho capito il gioco X"?
Mario: ok, ma il punto non era tanto dire la mia -anche perché sulla lista non ho da dire-, e certamente non dimostrare che non fa danno (mica sono convinto sia così), ma capire perché avete questa idea (con tanto che credo Nino vi sia capitato molte volte). Non che insista per saperlo, ma per essere chiaro.
Mr. Mario:
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-09 07:36:18 ---Mario: ok, ma il punto non era tanto dire la mia -anche perché sulla lista non ho da dire-, e certamente non dimostrare che non fa danno (mica sono convinto sia così), ma capire perché avete questa idea (con tanto che credo Nino vi sia capitato molte volte). Non che insista per saperlo, ma per essere chiaro.
--- Termina citazione ---
Ad occhio e croce, cinque anni e mezzo di esperienza di forum e numerose discussioni dal vivo andate completamente in vacca. Non è una questione di qualità particolari del big model anzi, col big model c'entra proprio solo marginalmente, è esperienza diretta di quello che succede *prima* di cominciare a parlare del big model. Ezio ha cercato di dirti numerose volte che nino, sulpicio e quant'altro sono esperienze di actual forum, non casi ipotetici. Questo forum ha un archivio, sei liberissimo di controllare.
Non avendo questo tipo di storia, posso capire che la cosa non ti convince, ma non posso trasmetterti direttamente l'esperienza, e non posso dimostrartelo per deduzione da degli assiomi.
La mia macchina è parecchio vecchia, d'inverno devo stare attento a non accendere i fari prima di metterla in moto, altrimenti fa molta fatica ad avviarsi. Se mi chiedi di spiegarti il perché dovresti fare così a priori, non lo so. So cosa funziona, perché l'ho provato. Se tu non sei convinto che sia così, puoi venire da me e provare ad accenderla come ti pare, e poi magari mi spieghi tu qualcosa ti quello che hai scoperto.
Qui è lo stesso. Su questa lista abbiamo opinioni che derivano da folte esperienze stratificate, non dimostrazioni deduttive. Se la nostra esperienza non ti convince, sei liberissimo di sostituirla con la tua. Quello che non sei invece liberissimo di fare è dire che l'esperienza non conta senza dimostrazione deduttiva, o che dovremmo essere meno convinti di qualcosa che abbiamo visto tante volte da perderne il conto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa