Autore Topic: [IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata  (Letto 6116 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
La giocata di ieri è stata nel migliore dei casi noiosa. Mi han fatto notare che i PNG non hanno agito. I fronti son rimasti immobili e sembrava che io non sapessi dove andare a parare. Ed era proprio così :o

Cos'è successo? E' successo che non avevo le idee molto chiare sul maelstrom, mentre ce le avevo chiare sui fronti e sulle minacce. Solo che la sessione si è praticamente aperta con un Presagio, che mi ha preso di sorpresa, ha introdotto delle cose sul maelstrom che non mi aspettavo, sconvolgendo il mio equilibrio.

Il resto della sessione l'ho passato a cercare di razionalizzare quello che era successo, mentre mi barcamenavo tra altre visioni del maelstrom (TUTTI, e dico TUTTI, hanno aperto la mente al maelstrom). Giustamente, perché non accadeva nient'altro. I miei fronti son stati pressoché immobili, perché ero troppo impegnato a cercare di capire IO in primo luogo cosa fosse sto coso di maelstrom.

Vedete, io avevo detto che il tema del maelstrom mi piaceva, e avevo dato una rosa di tre personaggi (Misticatore, Sapientesta, Strizza Cervelli) da cui sceglierne almeno UNO. Li han scelti tutti e tre. Ottimo, dico io.

Quando il misticatore ha aperto la mente per la prima volta ha visto un mondo desertico popolato dai demoni, che abbatteva con una spada fiammeggiante. Quando ha aperto la mente lo strizza cervelli ha visto una giungla popolata da scimmie e ogni tanto qualcosa che non c'entra nulla col resto, come ingranaggi, tombini, lampioni. Quando ha aperto la mente il sapientesta ha visto un vortice d'acqua, con lui al centro, ombre dietro il muro d'acqua, e sabbia sul fondo.

Io non mi ero fatto grandi idee sul maelstrom, se non che era popolato e lo esperivano diversamente. Quando ho introdotto la ruggine ho pensato che fosse magari il maelstrom che stava sanguinando sul mondo (bleed).

Poi in questa sessione il misticatore ha usato presagio, per tirar fuori uno di questi demoni e farlo vedere al sapientesta. Ops. L'ha fatto, ovviamente, smbrava una idea figa. Ma mi è andato il cervello in crisi. I demoni sono diventati oggettivi, reali. E' una statuetta di ruggine che si dissolve a tenerla in mano, come a tenere in mano una statuetta di sabbia. Ed è viva, e ha morso il sapientesta. Che cazzo sta succedendo? Non avevo mai pensato che i demoni fossero davvero demoni. Eppure a dire al misticatore "no, non puoi farlo" mi sarebbe venuta l'orticaria.

Chiaramente non avrei dovuto dirgli "no, non puoi farlo", ma non avrei neanche dovuto essere completamente impreparato. Oh, Presagio l'aveva già preso. Dovevo aspettarmelo, che lo usasse, no?

Poi il sapientesta ha parlato con la statuetta (le cose parlano) e le ha chiesto chi l'avesse maneggiata prima di lui. Gli ho detto "nessuno". Che dovevo dirgli? Però c'è rimasto male. Ha chiesto chi l'avesse creata e panico nuovamente, perché mica lo sapevo. Così ho deciso in quel momento, e gli ho dato una immagine del tizio che il misticatore ritiene il Figlio degli Dei che ha camminato tra noi. I tempi son giusti, se il maelstrom esiste da una 50ina d'anni. E poi mi ha chiesto che ultime parole fossero state dette in presenza della statuetta. Io ho pensato che se c'era una causa da ricercare nell'improvviso sanguinare del bleed, bisognava per forza andarla a cercare dalla gente che ci sta facendo esperimenti sopra, che erano i Fallout (quelli che stanno in una centrale nucleare). Così ho detto che le ultime parole erano state "Fuori di qui".

Oramai stavo volando sull'improvvisazione più spinta, perché non mi aspettavo un simile terzo grado al povero maelstrom.

Queste cose non li hanno convinti. Anche l'angelo ha aperto la mente al maelstrom, ritrovandosi dentro una serie di corridoi e porte. Non avendo molte cose da rivelare (perché stavo cercando di raccapezzarmi) le sue visioni non sono state molto soddisfacenti. Praticamente è come se gli avessi concesso visioni da 7-9 anche quando faceva 10+ Brutte cose.

Lo strizza cervelli anche ha aperto la mente, e a mio parere ha ricevuto visioni abbastanza chiare (ma your mileage may vary). Ha visto la centrale nucleare in mezzo alla giungla, con alberi abbattuti e scavi. E la porta anziché essere una porta era una cascata. Ci è entrato dentro ed è arrivato fino a una grossa stanza a sfera in cui crescevano alberi tutto intorno.

La sapientesta quindi ha deciso, verso la fine, di usare anche lei presagio, mangiando i suoi frutti psichici (già, frutti psichici. Mica pizza e fichi) e ha deciso di raggiungere la persona che aveva fatto fuggire i demoni, aprendo un varco in profondità protendendosi verso una persona collegata al maelstrom.

Qui ho agito (mi sembra) correttamente, perché gli ho dato quello che voleva, ma mettendoci le mie impronte sanguinate. Ha praticamente attraversato il maelstrom teletrasportandosi nelle mani dei fallout. E ha anche conosciuto Al, il loro capo.

Comunque vedete il problema? Per stare dietro a queste decisioni di backstory, ho trascurato il resto del mio lavoro da MC: Non ho quasi mai fatto Mosse, non ho avanzato countdown, non ho fatto succedere cose.

Adesso ho le idee più chiare su cosa sia il malestrom, ma il prezzo è stato una giocata noiosa.

(Ovviamente i giocatori credo abbiano le idee molto confuse sul maelstrom, ma tutto si risolverà. Spero).
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #1 il: 2012-02-07 22:43:22 »
Portare fuori il demone cos'è stato? Isolate and contain a fragment of the world’s psychic maelstrom itself?
Di per sé credo che l'MC possa negare cose simili, sia perché non c'è nessuna scelta di presagio che le permetta chiaramente, sia perché è lui a scegliere cos'è il maelstrom (e quindi se gli oggetti in esso possono essere portati nel mondo reale); magari non negare la possibilità di far vedere ad altri il demone (aprendo una finestra?), ma quella di portarlo fisicamente fuori.
Ovviamente nel tuo caso, visto che non avevi deciso cos'è il maelstrom, diventa più delicato; ma in sé potrebbe rientrare nel rendere reale il mondo (se la natura del maelstrom non permette una simile cosa, rendere il mondo reale implica non permetterla).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #2 il: 2012-02-08 01:56:42 »
Questo thread è un ottimo esempio del perchè il MC dovrebbe decidere cos'è il Maelstrom (e tante altre cose) fra la prima e la seconda sessione (e se i giocatori ti incasinano così già alla prima sessione vuol dire che sono proprio str**i, eh!!)

Dopotutto, fra i compiti del MC c'è quello di "rendere reale il mondo dell'apocalisse". Come fai a renderlo reale se è plasmabile a piacere dai giocatori? No, il mondo dopo la prima sessione deve essere solido, concreto, e le domande si fanno riguardo alle parti lasciate scoperte o non ancora esplorate (per esempio il passato dei personaggi).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #3 il: 2012-02-08 03:58:04 »
(e se i giocatori ti incasinano così già alla prima sessione vuol dire che sono proprio str**i, eh!!)

Di fatto mi sono trovata spiazzata quando triex mi ha chiesto di descrivere il mio maelstrom... Cioè io ho aperto la mente nell'ultima giocata e mi aspettavo che fosse già chiaro cosa fosse, quando mi sono resa conto che non era così ho cercato di non pensare a qualcosa di troppo diverso dagli altri, ma non so alla fin fine cosa sia venuto fuori...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #4 il: 2012-02-08 04:16:40 »
Guarda, Giulia, quello che avevo pensato è questo: immagina che 4 ciechi tocchino un elefante. Uno dirà: E' come un tronco, toccando la gamba, un altro dirà: è come una corda, toccando la coda, etc etc. L'elefante è sempre quello, ma lo esperiscono in maniera differente.


Però è vero0, avrei dovuto essere più fermo, a partire dalla seconda sessione e dall'apertura della mente del sapientesta.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #5 il: 2012-02-08 04:29:41 »
Io come esperienza del maelstrom non ho imposto nulla: ho quattro visioni totalmente diverse. Poi all'interno di quella visione mi gestisco (per esempio, uno vede uno spazio buio con al centro una luce rossa, e una voce che gli parla; una volta ho fatto espandere la luce rossa e lí ha visto una scena), sapendo che informazioni può dare il maelstrom e vedendo le singole esperienze come i modi in cui soggettivamente lo vedono.
Infatti, ora che l'angelo ha fatto 12+ di aprire la mente, e sa cos'è davvero il maelstrom, lo vede per quello che è davvero (per sempre? Non so, la prima e unica volta, finora, sí).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #6 il: 2012-02-08 06:24:54 »
Tra l'altro è utile ricordare che la MC può, alle volte, dire semplicemente di no ai giocatori (seguendo sempre i principi, comunque).


Del resto: per farlo fallo, e la MC è l'arbitro unico di questo.


"Estraggo un demone dal maelstrom!"
"Mi spiace, non è possibile, ti si sgretola tra le mani. Mentre la sabbia che era il demone ti scorre tra le dita è come se sussurrasse 'ti prenderoooohhh' e tu sai che ora hanno il tuo odore"
(annunciare brutte cose a venire)


"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".



Cose così, insomma. Senza bloccare i giocatori, stronzeggiando con loro quando possibile, ma mantenendo la coerenza interna della fiction.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #7 il: 2012-02-08 08:24:53 »

Attento a cosa consigli, perchè potresti ottenerlo! XD

"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".

"Ok... allora faccio sesso col demone!"
;D

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #8 il: 2012-02-08 08:28:16 »
Il sapientesta è Spiegel, credo abbia detto proprio così °°
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #9 il: 2012-02-08 09:15:20 »
A proposito del maelstrom mi vengono in mente due considerazioni che forse potrebbe essere interessante discutere (visto che - per quanto mi riguarda - non sono neppure sicuro della loro validità):

1) Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio. Quello è un suggerimento e risponde al Principio Ask provocative questions and build on the answers, ma non è detto che il MC debba demandare completamente la costruzione dell' "apparenza" del maelstrom ai giocatori. Considerato che è il MC che deve elargire le informazioni ottenute Aprendo la Mente, mi sembra anche ammissibile ipotizzare che possa essere lui a stabilire alcune caratteristiche del maelstrom, usando le domande per permettere ai giocatori di fornire dettagli personali ed interessanti.

2) In concomitanza o indipendentemente dal punto 1, non mi pare che il manuale suggerisca in alcuna maniera che il maelstrom e la percezione che di esso ha un personaggio debba necessariamente essere consistente tra un'apertura della mente e la successiva. Soprattutto se si associa l'apertura della mente a delle "visioni", è ragionevole ipotizzare che le successive visioni possano essere anche molto diverse tra loro, specialmente quando il risultato dei dadi è 7-9 e quindi le informazioni devono essere trasmesse in maniera criptica.

In conclusione, a me sembra che il MC mantenga un largo margine di discrezionalità quando si tratta di descrivere in concreto il risultato di una mossa Aprire la Mente, come testimoniato anche dal fatto che il manuale invita esplicitamente a fornire di tanto in tanto informazioni che non corrispondono a ciò che il personaggio si sarebbe aspettato/era interessato a ricevere.

Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #10 il: 2012-02-08 09:33:53 »


Attenzione a distinguere attentamente come viene percepito da un personaggio è una cosa, cosa è veramente è un'altra. Le due cose hanno punti in comune. Il primo può stabilirlo il giocatore del personaggio, la seconda cosa è riservata all'MC.

Nel nono capitolo quello sullle mosse base ci sono esempi approfonditi su come utilizzare le mosse e come gestirle dal punto di vista dell'MC, li si dice che la prime domande dovrebbero essere sulla percezione del maelstorm, cosa fai come MC la prima volta che un personaggio apre la mente, non fai nessuna domanda?

Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #11 il: 2012-02-08 09:49:53 »
What Leonardo says.


Porto anche la vostra attenzione agli esempi di apertura della mente sul manuale. In diversi di essi l'MC non chiede un bel niente, parte a descrivere e basta.
Con questo non voglio dire che non bisogna fare domande, solo sottolineare che non è obbligatorio, è una scelta dell'MC e non farle, particolarmente a "gioco inoltrato" è perfettamente lecito.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #12 il: 2012-02-08 17:34:01 »
Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio
Diciamo che, se non obbligatorio, è almeno fortemente consigliato: It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #13 il: 2012-02-08 18:15:12 »

Attento a cosa consigli, perchè potresti ottenerlo! XD

"Uso 'Le Cose Parlano' sul demone"
"Mi spiace, non è possibile. È un essere vivente, non un oggetto".

"Ok... allora faccio sesso col demone!"
;D


E non mi dire che un'uscita del genere non sarebbe maledettamente interessante! Sul serio...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Come NON fare l'MC, parte 4 - Una brutta giocata
« Risposta #14 il: 2012-02-08 19:44:42 »
Dalla lettura della spiegazione della mossa Apri la mente non mi pare che si evinca che il MC è obbligato a fare domande per stabilire come il maelstrom viene percepito da un personaggio
Diciamo che, se non obbligatorio, è almeno fortemente consigliato: It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her.

Non mi ricordavo quella citazione.
Mi riferivo alla parte dove Vincent dice:
Citazione
At first when you ask questions, they can be simply to establish facts and images, questions like “what’s the psychic maelstrom like (for you)?” and “how do you learn things from it?”
ed all'esempio di Keeler che apre la mente a pagina 205 del manuale inglese.

Tags: