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Pbf: Burning Wheel

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Arioch:

--- Citazione da: Ariele Agostini - 2012-02-11 11:26:50 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-11 06:56:05 ---Chi ha esperienza di questo sistema di gioco mi sa dire quanto è dannoso avere personaggi "doppioni"? Si riescono a sviluppare facilmente trame in cui personaggi simili abbiano entrambi un compito da portare a termine?

Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?

--- Termina citazione ---

Queste due sono domande enormi. Le sottoscrivo in pieno :)

--- Termina citazione ---

Come dicevo sopra: non è per niente dannoso avere pg con concepts/lifepaths simili, anzi può dare spunto a giocate interessanti, perchè magari i pg sono abili nello stesso campo, ma perseguono scopi diversi o hanno ideologie opposte (ho fatto una mini-campagna con 2 PG entrambi apprendisti maghi e non ci sono stati problemi di sorta, anzi è filata molto bene perché avevano beliefs diversi e in parte contrastanti, ma uno scopo in comune).
I PG avranno compiti da portare a termine fintanto che avranno dei beliefs costruiti in modo da dargliene.

Per cui, mettiamo che Zachiel vuol fare il nobile tramaccione e Ariele pure: potrebbero essere di due casate un tempo rivali, ora cadute in disgrazia. Sono costretti a collaborare ma non ne sono felici. Hanno ovviamente tutti e due molti agganci, ma conoscono persone diverse, probabilmente anche loro in contrasto l'una con l'altra. Poi Zachiel si fiderà dei contatti di Ariele (e viceversa)? Fino a poco tempo fa volevano fargli le scarpe... E questi contatti collaboreranno volentieri coi loro ex-nemici? E che faranno i due pg una volta raggiunto il loro obiettivo? Nemici come prima? Saranno disposti a rivedere i loro punti di vista?

Come vedete non è difficile tirar fuori carne da mettere al fuoco anche con due pg virtualmente identici sotto il punto di vista "meccanico".

Quindi, ricapitolando:

- Una città antica ed enorme (nome?), costruita dagli elfi, ora una razza in declino, sostituita dai più giovani umani
- Un sistema di gilde/nobili ricchi e influenti, in competizione fra loro ed in contrasto con una massa di cittadini comuni, esclusi da
questi giochi di potere
- Una "stella nascente" del crimine (nome?), che sta prendendo il controllo della marmaglia cittadina, instaurando un regno di terrore, con l'aiuto di qualcosa e forse appoggiato da alcuni nobili

meditans:
Proposte
Nome della città: Anadea, Ethis, Indantium, Minartias, SkyHeart
Nome del cattivone: Vidar Drear (Vidar il velenoso)

Una breve ricapitolazione
Zachiel: nobile Bastardizia, infiltrazione in ambiente nobile, truffa (e di riserva assassinio). Ma soprattutto bastardizia.
Antonio: ladro con figlia a carico voglioso di fare il colpo della vita che non arriva mai
Carlo: mago rogue allontanato dalla città, per trovare qualcosa

@Ariele: stando nello schema dei ruoli, cosa però non necessaria, ci vedrei bene un hitter.

Per sapere, quale sarebbe il passo successivo?

Arioch:

--- Citazione da: meditans - 2012-02-12 00:11:59 ---@Ariele: stando nello schema dei ruoli, cosa però non necessaria, ci vedrei bene un hitter.

--- Termina citazione ---

Che però mi pare fosse proprio quello che voleva evitare:


--- Citazione da: Ariele Agostini - 2012-02-11 05:11:59 ---Non per cattiveria, ma se un pg sa già fare tutto, a che gli servono gli altri?  ^^
No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello"

--- Termina citazione ---

Prossimi step:

- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare

meditans:

--- Citazione da: Arioch - 2012-02-12 00:43:32 ---Che però mi pare fosse proprio quello che voleva evitare:


--- Citazione da: Ariele Agostini - 2012-02-11 05:11:59 ---No, perché non vorrei finire a fare il coglione pestone di turno "perché manca solo quello"

--- Termina citazione ---

--- Termina citazione ---
Avete ragionissima, scusate ma non avevo capito cosa significasse pestone, colpa mia.
Allora non resta che aspettare :D


--- Citazione da: Arioch - 2012-02-12 00:43:32 ---Prossimi step:

- definire che sta succedendo, cosa volete fare. In parte l'abbiamo già fatto, ma meglio chiarire. Cioè, volete fare il gruppo che va per il colpaccio? Cosa volete effettivamente rubare?
- scegliere che parti di regole usare (tipo, nessuno ha nominato i preti, per cui lascerei fuori il Faith. Vogliamo usare i conflitti dettagliati o no?)
- fare i PG
- definire relazioni, beliefs, instinct
- giocare

--- Termina citazione ---

Dunque, l'idea originale era quella, poi si è innestato il tema di prendere posizione contro l'ascesa dell'aggregatore criminale, e dei conflitti vari di potere,
a tutti i livelli. Si potrebbe riuscire a mescolare le cose, cioè ad esempio fare un colpo perché funzionale a frenare l'ascesa e/o prendere posizione nei conflitti?

Per conflitti dettagliati intendi cose come Fight! o Duel of Wits? Quale sarebbe l'alternativa?

Arioch:

--- Citazione da: meditans - 2012-02-12 00:53:34 ---Per conflitti dettagliati intendi cose come Fight! o Duel of Wits? Quale sarebbe l'alternativa?

--- Termina citazione ---

Sì, quelli. L'alternativa sarebber non usarli e andare solo di versus. Conta che tutto quello che si trova nella sezione "the rim of the wheel" è opzionale, dallo Steel alla Sorcery, al Fight

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