Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] chi decide com'è l'apocalisse?

<< < (3/3)

Iacopo Benigni:

Io, ma non so se ho fatto bene, ho dato per scontato che bisognasse definire una volte per tutte alla prima "apertura del cervello" come il personaggio percepisce il maelstorm. Quindi quando non avevo capito bene dopo la prima risposta del giocatore gliene ho fatto a volte due o tre domande per capire meglio. Subito dalla seconda "apertura" di solito mi piace partire subito fare domande sul passato e su desideri e paure dei personaggi in modo da scopire prima possibile dove colpire (cosa a volte inutile visto che mi hanno detto che sono pocco aggresivo con le mie minaccie :( ).

Comunque si credo che Vincent sia abbastanza esperto da riuscire a avere idee (o riciclare quelle già usate in passato) sia per l'apocalisse sia per il maelstorm anche dopo pochi minuti della prima sessione, ma ribadisco che farlo tra la prima e la seconda sessione e durante la prima concentrarsi sul raccogliere dati e rimandare la rielaborazione sia una buona pratica per chi fa l'MC per le prime volte. Fare come ho fatto io la prima volta in assoluto che non avevo ben capito cosa dovevo preparare tra la prima e la seconda sessione e quindi ho stabilito queste e altre cose tra la seconda e la terza sessione rendendendo un po' fiacca sia la seconda sessione sia il resto della campagna.

Mauro:
Io non ho forzato/diretto in nessun modo la percezione che i PG hanno del maelstrom, partendo appunto dall'idea che è quello: una percezione. È come la loro mente vede il maelstrom, come interpreta il flusso di sensazioni/emozioni/quellocheè che viene dal maelstrom.
Quando poi uno dei PG ha fatto 12+ aprendo la mente, ha visto cos'è davvero, e magari da ora in poi vedrà solo quello.

Ezio:
L'off topic sui booklet tradotti è stato spittato qui. Andate a vedere perché c'è scritto come procurarsi il PDF del Senza Faccia.

Ezio:
Hmmm... specifichiamo una cosa.
Io ho avuto tutta l'impressione che Vincent non si fosse pensato un Maelstrom a priori. Di fatto ha fatto tutto triex e lui ha costruito sulle rivelazioni dei giocatori. Probabilmente lo ha fatto anche perché i due personaggi erano così legati. Fosse stato il mio Schianto ad aprire la mente le cose sarebbero probabilmente state diverse, e mi sa che non mi avrebbe spinto da nessuna parte, gentilmente o meno.

Iacopo Benigni:
Ezio metti "dopo pochi minuti che il primo personaggio apre la mente al maelstorm" al posto di "dopo pochi minuti della prima sessione" nel mio intervento di ieri per favore. (non letteralmente :) ) Quello che volevo dire è che si con una grossa esperienza del gioco si può e si deve fare prima possibile di stabilire la backstory compreso maelstorm e origine dell'apocalisse, ma che non ci si deve preoccupare se non lo si sa fare la prima volta che si prova  fare l'MC, va bene farlo tra la prima e la seconda sessione. ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa