Autore Topic: [AW] chi decide com'è l'apocalisse?  (Letto 7090 volte)

[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« il: 2012-02-03 08:59:24 »
Sinceramente quest'ultima cosa che l'apocalisse non va decisa coi giocatori non è chiara nemmeno a me, e sì che l'ho chiesta anche io in un topic.
A leggere il manuale sembra che si debba procedere così:
il MC immagina dettagli, particolari, colore; nulla che preveda una "storia in corso" più che altro immagini scenografiche alle quali non deve essere troppo affezionato.
E basta. Poi farà domande ai giocatori, che risponderanno secondo quello che vedono/sanno i loro personaggi.

Ma a leggere le discussioni sembra invece che ci si debba accordare con robe del tipo "facciamo un apocalisse desertica? No dai, facciamo uno glaciale!".

Sono confuso, lo confesso.

No non ci deve accordare o meglio il regolamento non prevede che ci si accordi. L'MC può fare domande a uno e più giocatori su com'è il mondo soprattutto durante la prima sessione. Per esempio può chiedere "Cosa vedi dalla finestra di dove abiti un deserto secco? Una distesa ghiacciata?" quindi l'MC ha deciso che sta al giocatore/i decidere se il mondo è ghiacciato o desertico caldo. Poteva però chiedere semplicemente "Cosa vedi dalla finestra di dove abiti?" a quel punto avrebbe dato libertà ancora maggiore nel stabilire l'ambiente circostante. Di base non ci si mette d'accordo, ma si fanno le domande.

Però non c'è nulla di male se uno dei giocatori prima che l'MC faccia le domande venga fuori con "facciamo questa volta un'apocalisse ghiacciata?" e tutti gli altri rispondo entusiasti MC compreso e si parta da li. L'MC però può ancora fare domande per scoprire in che senso un apocalisse ghiacciata. Il mondo potrebbe essere molto freddo ma esserci mezzo metro di neve perenne in pianura oppure potrebbero esserci decine e decine di metri di ghiaccio. Potrebbe esserci un cielo com'è adesso nel mondo reale oppure potrebbe essere sempre buio, magari il sole c'è ma non si vede mai è sempre oltre le nubi.

Dopo la prima o la seconda partita partire con un'idea generale per essere sicuri che l'ambientazione sia molto diversa da quella delle partite precedenti non rovina secondo me l'atmosfera, ma ricordatevi che l'aspetto del mondo viene stabilito durante la prima sessione attraverso le regole del gioco.

Attenzione però solo l'aspetto del mondo, cosa è veramente successo lo stabilisce l'MC; non deve farlo subito è una delle cose che può fare tra la prima e la seconda sessione secondo me, state però attenti perchè può capitare che un giocatore non abbia capito il regolamento e creda che sia suo compito stabilirlo.

C'è un eccezzione, se viene inserito tra i booklet il Quarantine questo cambia le cose perchè quel personaggio da al giocatore che lo interpreta un certo potere sullo stabilire cosa è successo 50 anni prima.

Nota: quanto detto sopra è un AP :P ho infatti fatto mezza campagna (4 sessioni) di AW come MC dove uno dei giocatori ha proposto di fare un mondo ghiacciato e dove un altro giocatore ha scelto il quarantine era proprio quest'ultimo che cercava di inserire elementi nella backstory anche quando le regole stabilivano che non era suo compito :(
 
« Ultima modifica: 2012-02-03 09:01:42 da Iacopo Benigni »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #1 il: 2012-02-03 16:23:34 »
La scelta dell'apocalisse e di cos'è il maelstrom è una di quelle cose che dal manuale non traspaiono (almeno, non le ho trovate; se è detto chiaramente che le sceglie e deve sceglierle l'MC per favore indicatemi dove); io dopo la lettura del manuale credevo che il maelstrom fosse vago e fosse previsto che rimanesse così: magari nulla di male a dettagliarlo, e sapere cos'è può aiutare a gestirlo, ma nulla che indichi che è da fare, né quando è da fare.
Anzi: il fatto che ogni PG possa esperirlo in modo diverso mi aveva dato l'idea che fosse qualcosa d'indefinito, potenzialmente diverso per ogni persona, una specie di "magazzino d'informazioni" da cui attingere e in cui riversare (coscientemente o no), con eventuali altri effetti (come l'influenza sui ricordi, ecc.).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #2 il: 2012-02-03 17:48:10 »
+1.

Quando i Cangelli faranno la 2a edizione, chiedete a Vincent di fare come con CnV: ci sono alcune parti che meriterebbero qualche riga extra. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #3 il: 2012-02-03 18:18:46 »
Mi dite che poteri ha il Quarantine a questo riguardo?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #4 il: 2012-02-03 18:31:45 »
In pratica, all'inizio di ogni sessione fa un tiro; in base al risultato, fa un tot di domande all'MC sul pre-apocalisse e riceve risposte; o riceve un tot di domande sul pre-apocalisse dall'MC e risposte.
Non può definire apocalisse e maelstrom, ma ha la possibilità di definire aspetti del periodo prima (e mi pare durante) l'apocalisse.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #5 il: 2012-02-03 18:35:02 »
Interessante, grazie.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #6 il: 2012-02-03 21:29:05 »
Nello specifico la mossa del Quarantenne è:


At the beginning of each session, roll+sharp. On a hit, ask the MC one of the following questions and she’ll answer it. On a 10+, you can ask a followup question, which can be from the list but needn’t. On a miss, the MC will choose a question and you will answer it.

__ Where was I when the world ended?
__ Did we know whose fault it was?
__ What were the first signs that the world was ending?
__ Who did it hit worst?
__ Was it sudden or gradual?
__ Could we have stopped it?
__ Who were the first people to know?
__ What was the first year like?
__ How long did we hold out hope?
__ What did we try that failed?
__ Who did I lose?
__ Who seemed safe, but wasn’t?
__ What’s the worst thing I saw?
__ When it reached us, what did we already know?
__ What let some people survive, when others couldn’t?

Tra l'altro il Quarantena, dettagliando la sua stasis facility, dà un sacco di dettagli sulla cultura e la tecnologia dell'Età dell'Oro. Il Quarantena è un vero e proprio scavo archeologico vivente.
« Ultima modifica: 2012-02-03 21:32:09 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #7 il: 2012-02-03 21:40:53 »
Ah, ma si segnano. Giusto.

Quand'è che appaiono sul sito gli altri libretti, come promesso?  :'(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #8 il: 2012-02-03 22:03:44 »
Anzi: il fatto che ogni PG possa esperirlo in modo diverso mi aveva dato l'idea che fosse qualcosa d'indefinito, potenzialmente diverso per ogni persona, una specie di "magazzino d'informazioni" da cui attingere e in cui riversare (coscientemente o no), con eventuali altri effetti (come l'influenza sui ricordi, ecc.).


La breve partita che ho fatto con Vincent potrebbe essere utile.
In quella partita Michele giocava il Misticatore a capo del Culto del Bruciamo le Cose, e Triex era il suo seguace Sapientesta. Il primo Aprire la Mente in assoluto l'ha fatto Triex, che ha descritto in libertà come si sentisse avvolto dalle fiamme e vedesse presagi eccetera (in pratica, era un Prete Rosso di R'hlorr). Quando, un po' dopo, anche Michele ha Aperto la Mente ha iniziato a dire come la sua visione fosse simile a quella di Triex, e Vincent gli ha chiesto se gli andava bene che, invece delle fiamme del fuoco, per lui fossero i raggi solari, il fuoco celeste, a donare le visioni.
Vincent, quindi, stava già costruendosi un'idea di Apocalisse e di Maelstrom e dava piccoli, cortesi colpetti in quella direzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #9 il: 2012-02-04 00:01:47 »
Io ho fatto come avevo capito bisognasse fare: alla prima sessione non avevo idee. Ho fatto domande ai primi che hanno aperto la mente. Quelle risposte sì che mi hanno fatto venire delle idee :)

Tra prima e seconda sessione mi sono schiarita i concetti, poi, quando Alessandro mi ha fatto la domanda (e ha fatto bene perché nella campagna ora fioccano mosse avanzate come la neve di questi giorni) io mi sono accorta di essere in difficoltà a spiegare quello che avevo in mente. Allora ho fatto una chiacchierata con il mio esperto di tecnobubbole. Ora mi sento abbastanza pronta :)

Durante il gioco, quando qualcuno apriva la mente, gli chiedevo come era per lui ma suggerivo anche, se del caso, piccoli aggiustamenti per fare avere alla cosa coerenza con quello che mi ero immaginata.

Ora sarei probabilmente più perentoria, nel senso che, dopo avere visto le prime "aperture" dei giocatori, suggerirei più energicamente eventuali correzioni per restare in tono sia con le loro aperture precedenti sia con la mia idea (ma dubito ce ne sarà bisogno).

Piuttosto prevedo di concentrarmi sul fare domande di altro tipo ai giocatori per farmi dire gli affaracci privati dei PG scegliendo argomenti in tema con la situazione :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #10 il: 2012-02-04 00:17:22 »


Io, ma non so se ho fatto bene, ho dato per scontato che bisognasse definire una volte per tutte alla prima "apertura del cervello" come il personaggio percepisce il maelstorm. Quindi quando non avevo capito bene dopo la prima risposta del giocatore gliene ho fatto a volte due o tre domande per capire meglio. Subito dalla seconda "apertura" di solito mi piace partire subito fare domande sul passato e su desideri e paure dei personaggi in modo da scopire prima possibile dove colpire (cosa a volte inutile visto che mi hanno detto che sono pocco aggresivo con le mie minaccie :( ).

Comunque si credo che Vincent sia abbastanza esperto da riuscire a avere idee (o riciclare quelle già usate in passato) sia per l'apocalisse sia per il maelstorm anche dopo pochi minuti della prima sessione, ma ribadisco che farlo tra la prima e la seconda sessione e durante la prima concentrarsi sul raccogliere dati e rimandare la rielaborazione sia una buona pratica per chi fa l'MC per le prime volte. Fare come ho fatto io la prima volta in assoluto che non avevo ben capito cosa dovevo preparare tra la prima e la seconda sessione e quindi ho stabilito queste e altre cose tra la seconda e la terza sessione rendendendo un po' fiacca sia la seconda sessione sia il resto della campagna.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #11 il: 2012-02-04 00:58:39 »
Io non ho forzato/diretto in nessun modo la percezione che i PG hanno del maelstrom, partendo appunto dall'idea che è quello: una percezione. È come la loro mente vede il maelstrom, come interpreta il flusso di sensazioni/emozioni/quellocheè che viene dal maelstrom.
Quando poi uno dei PG ha fatto 12+ aprendo la mente, ha visto cos'è davvero, e magari da ora in poi vedrà solo quello.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #12 il: 2012-02-04 06:54:22 »
L'off topic sui booklet tradotti è stato spittato qui. Andate a vedere perché c'è scritto come procurarsi il PDF del Senza Faccia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #13 il: 2012-02-04 06:57:02 »
Hmmm... specifichiamo una cosa.
Io ho avuto tutta l'impressione che Vincent non si fosse pensato un Maelstrom a priori. Di fatto ha fatto tutto triex e lui ha costruito sulle rivelazioni dei giocatori. Probabilmente lo ha fatto anche perché i due personaggi erano così legati. Fosse stato il mio Schianto ad aprire la mente le cose sarebbero probabilmente state diverse, e mi sa che non mi avrebbe spinto da nessuna parte, gentilmente o meno.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[AW] chi decide com'è l'apocalisse?
« Risposta #14 il: 2012-02-04 23:27:39 »
Ezio metti "dopo pochi minuti che il primo personaggio apre la mente al maelstorm" al posto di "dopo pochi minuti della prima sessione" nel mio intervento di ieri per favore. (non letteralmente :) ) Quello che volevo dire è che si con una grossa esperienza del gioco si può e si deve fare prima possibile di stabilire la backstory compreso maelstorm e origine dell'apocalisse, ma che non ci si deve preoccupare se non lo si sa fare la prima volta che si prova  fare l'MC, va bene farlo tra la prima e la seconda sessione. ^^
« Ultima modifica: 2012-02-04 23:52:31 da Iacopo Benigni »