Autore Topic: Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)  (Letto 24510 volte)

Per inciso, ci sono altri modi di curare le persone, ovvero l'infermeria e la postazione di lavoro con supporto vitale. E' interessante notare come il sistema cerca sempre di spingerti via dall'essere una crocerossina: né quando si spendono scorte, né quando si usa l'infermeria si fanno px.

Non è del tutto vero si prende +St per ogni segmento curato, quindi basta curare 3/4 frammenti per prendere un punto esperienza.

Mr. Mario

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Dairon: Non vedo la novità.

Iacopo: la mia esperienza con l'angelo è che se conti solo su quello campa cavallo. Ci si deve buttare nel folto delle cose, altrimenti dopo 3 sessioni vedi gli altri che hanno fatto 4 o 5 avanzamenti mentre tu ne hai fatti 1 o 2.
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Dairon

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Che non puoi usare le mosse legate al kit se non hai il kit sottomano ma solo qualche scorta, no? A me pare Vincent stia facendo una distinzione tra le cose...
« Ultima modifica: 2012-02-03 19:35:32 da Dairon »

Mr. Mario

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La mossa però bisogna leggerla. Dice "Conta come un kit dell'angelo (vedi) con una capacità di 2-scorte." Non dice "Hai 2-scorte di un kit che non esiste".
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Si infatti è così infatti ho detto: "non è del tutto vero". Sono d'accordo che il gioco spinga all'azione e a distruggere cose più che crearle, ma non è vero che non si prendono mai punti esperienza occupandosi degli altri. ^^

Dairon

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Ma allora perché dice che solo l'Angelo lo prenderebbe "in compilazione scheda", mentre il resto se lo può prendere anche l'Arsenale senza doverlo introdurre con avvenimenti di fiction?  :o



Quel "as an Angel" tra  parantesi è solo un esempio; nella stessa frase c'è scritto che un Gunlluger può partire con un kit. Anche un Touchstone può partire con un kit dell'Angelo: una delle sue mosse base prevede che possa scegliere una mossa da tutti i booklet accessibili al gruppo esclusi quelli scelti dagli altri giocatori.
« Ultima modifica: 2012-02-03 19:45:33 da Iacopo Benigni »

Mr. Mario

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Perché solo l'angelo ha IL kit dell'angelo, con capacità 6, e può spendere 3 scorte in un tiro. L'arsenale (o chi per lui) ha una versione mignon, può spendere massimo 2 scorte in un tiro (ha solo quelle), dopo di che si ritrova senza, ed è meglio che non si faccia male nessun altro.

La limitazione c'è già a proteggere la specificità dell'angelo, non c'è bisogno di aggiungerne altre.
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Mauro

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Facendo la distinzione tra kit dell'arsenale e kit dell'angelo (1) non si sa come gestire il primo, (2) non si capisce perché il rimando alle regole per il secondo, dove parla del primo.
Nota che una differenza c'è: il kit dell'arsenale è 2-scorta, quello dell'angelo fino a 6-scorta, quindi non sono la stessa cosa; ma, se meccanicamente non sono gestiti nello stesso modo, allora nel manuale dev'esserci una risposta ai due punti di cui sopra: quale? dove?

Nota anche che la risposta di Vincent inizia dicendo "Giusto!", con riferimento alla risposta prima, che dice: there's the Prepared for the inevitable gunlugger move which gives you a 2-stock angel kit.
Per me la differenza tra i due kit è la dimensione, non la gestione meccanica.

un Quarantine può partire con un kit dell'Angelo: una delle sue mosse base prevede che possa scegliere una mossa da tutti i booklet accessibili al gruppo esclusi quelli scelti dagli altri giocatori
Il kit dell'angelo non è una mossa dell'angelo, è parte del suo equipaggiamento; averlo gli dà accesso alle mosse per usarlo, ma non sono elencate nello spazio delle mosse sulla scheda dell'angelo, né è detto lì che l'angelo inizia col kit, quindi il Quarantine non può prenderlo. Cosa confermata da Baker in quella discussione (dice "Giusto!", con riferimento alla risposta dove viene detto che il kit non può essere preso come avanzamento).
Infatti, quel as an angel tra parentesi non è un solo esempio, o almeno non c'è nulla a indicarlo come tale: indica come si fa a partire avendone uno.

Dairon

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Uhm. E' più sensato... ma sono convinto solo al 99%. Se avesse scritto "as the angel rules say" sarei convinto al 100%.

Citazione
(2) non si capisce perché il rimando alle regole per il secondo, dove parla del primo.

Beh, però se l'Arsenale con quella mossa dovesse (come sembra non debba, a questo punto) agire Sotto il Fuoco per curare con il kit (come può fare chiunque altro se c'è un kit a portata di mano), comunque si riferirebbe alle regole specifiche dell'Angelo.
« Ultima modifica: 2012-02-03 19:57:10 da Dairon »


Mauro esatto il Touchstone può prendere il kit prendendo "Preparato per l'inevitabile" del Gunllugger. Anche se in effetti anche io prenderei "Healing Touch" del'Angelo se proprio volessi qualcosa "per curare" :P


« Ultima modifica: 2012-02-03 19:59:39 da Iacopo Benigni »

Mauro

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se l'Arsenale con quella mossa dovesse (come sembra non debba, a questo punto) agire Sotto il Fuoco per curare con il kit (come può fare chiunque altro se c'è un kit a portata di mano), comunque si riferirebbe alle regole specifiche dell'Angelo
Il che comunque significa che per usare il kit userebbe le regole del kit dell'angelo; che prima ci sia o no un agire sotto il fuoco non cambia quello.
E, per l'agire sotto il fuoco, dipende dalla storia: l'arsenale prende l'avanzamento perché trova una vecchia farmacia e racimola un kit? Per me non sa come usarlo.
Segue un angelo per qualche tempo e ottiene un kit? Sa come usarlo.
È da vedere al tavolo, come detto una risposta generale non è possibile; semplicemente, il kit dell'arsenale si usa come quello dell'angelo, ma per usarlo l'arsenale potrebbe dover agire sotto il fuoco.

Iacopo: il touchstone prenderebbe comunque il kit dell'arsenale (2-scorta), non quello dell'angelo (6-scorta), quindi il discorso di Vincent resta: vuoi un kit dell'angelo (6-scorta) in gioco? Devi avere un angelo in gioco.

Dairon

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Guarda che sul Sotto il Fuoco per l'uso del kit da parte di "novellini" (no angelo, no Arsenale Preparato all'Inevitabile) stiamo dicendo la stessa cosa ;)

Sulla seconda cosa non sono persuaso. Mi sembrerebbe come dire "ehi, tu, chopper, che razzo stai a comandare i tuoi con la tua mossa? PRIMA devi dimostrarti uno con le palle".
Se uno ha una mossa dò per assunto che abbia già esaudito eventuali "necessità di realismo". Sei un chopper? Sei ufficialmente per i tuoi uno con le palle o comunque non vi sono dubbi di sorta sulla tua facoltà generale di usare la mossa anche subito.
Poi magari non può contattare la banda o che ne so, ma questo è un caso specifico.

Mr. Mario

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Anche se in effetti anche io prenderei "Healing Touch" del'Angelo se proprio volessi qualcosa "per curare" :P

Healing touch è drammaticamente più pericoloso (e più interessante) per chi cura. :)

E, per l'agire sotto il fuoco, dipende dalla storia: l'arsenale prende l'avanzamento perché trova una vecchia farmacia e racimola un kit? Per me non sa come usarlo.
Segue un angelo per qualche tempo e ottiene un kit? Sa come usarlo.

Questo mi sembra drasticamente scorretto. Quando un personaggio prende un'arma che non ha disponibile all'inizio, lo fai agire sotto il fuoco? Quando lo strizzacervelli trova un guanto della violazione che non aveva scelto all'inizio, lo fai tirare sotto il fuoco?

La scheda è prescrittiva. Non ci deve essere per forza una giustificazione pregressa nella fiction per prendere una mossa. Può non esserci una farmacia nel raggio di miglia, ma quando l'arsenale prende quella mossa, può dire "avevo sepolto questa roba qui come scorta per i tempi difficili, e certo che so come usarla".

Dire 'non sai come usarla' è prendersi delle libertà sul suo personaggio, e quasi sicuramente togliergli ciò che lo rende figo ai suoi occhi (se ha preso quella mossa sarà pur perché gli piace). In generale, pensare di limitare l'applicabilità delle mosse che un giocatore si è scelto è un atteggiamento che trovo parecchio controproducente.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

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Non ci deve essere per forza una giustificazione pregressa nella fiction per prendere una mossa. Può non esserci una farmacia nel raggio di miglia, ma quando l'arsenale prende quella mossa, può dire "avevo sepolto questa roba qui come scorta per i tempi difficili, e certo che so come usarla"
Certo, infatti il mio esempio per cui per me ha senso agire sotto il fuoco è diverso: ovvio che, cambiando esempio, può cambiare anche la conclusione; è esattamente il senso di "Dipende dalla storia".
Se l'arsenale motiva il kit come dici tu, ottimo! Non deve tirare.
Se mi dice che non ha mai fatto nulla di medicina e trova un kit in una vecchia farmacia, per me ci sta agire sotto il fuoco.
Come ho detto: dipende dalla storia.

Citazione
Dire 'non sai come usarla' è prendersi delle libertà sul suo personaggio
Non ho detto che io MC gli dico che non sa usarla, intendevo che dalla storia (e quindi anche da quanto dice il giocatore) non sa usarla. L'MC non può dire "Non sai usarlo"; il giocatore può dire "Non so usarlo, l'ho semplicemente trovato".

Ripeto: si deve vedere la storia. In un caso potrebbe aver senso che si debba agire sotto il fuoco, in un altro sarebbe assurdo.
Semplicemente, personalmente non mi sento di dire che è impossibile avere una situazione in cui l'arsenale, pur con la mossa, dovrebbe agire sotto il fuoco, proprio perché le storie possibili sono tendenti a infinito.

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