Un'aggiunta: in effetti, ha senso che quell'agire sotto il fuoco sia in aggiunta al tira+scorte, non in sostituzione; altrimenti, un PG con Freddo+3 sarebbe la versione figa dell'angelo (salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche): tira+3 sempre e non ha bisogno di scorte.
Non so cosa risponderti.
Quello che ti ho fatto prima è un esempio del perchè io avrei applicato quelle mosse.
Ho fatto riferimento ai principi per essere più chiaro e spiegare il mio processo logico, come ero arrivato a quella conclusione.
Però a questo punto stiamo parlando di aria fritta.
C'è un PG che ha un kit del angelo (non preso tramite mosse convenzionali o mosse personalizzate ovviamente, se no non conviene nemmeno discuterne)? Come se l'è procurato? Perchè vuole usarlo e su chi? E si è procurato un kit del angelo o solo qualche medicinale? Come decidi quando un pacco di medicinali è abbastanza grosso per essere considerato in kit del angelo?
Senza fiction non so più rispondere ora.
Posso darti una mia personalissima valutazione generica: per me il Kit del Angelo non è un pacco di medicinali, non è la versione apocalittica di una bacchetta di Cura Ferite che se schiacci il bottone hai il 75% di possibilità di curare qualcuno.
E' un elemento ideologico, un concetto composto da "tutti i medicinali necessari a tappare buchi di pallottole, a far rivivere una persona quasi-morta dati in mano a qualcuno con le capacità di usarli"
E la mia definizione copre tre punti importanti
1)
tutti: cioè se c'è da curare una ferita, dal taglio leggero al buco di pallottola, quello che serve c'è. Magari in altri casi, nella TUA fiction potrebbe essere importante sapere che medicamenti il PG ha a disposizione. Se quel PG ha un Kit del Angelo per me ha tutto quello che gli serve.
2)
a far rivivere una persona: mica pizza e fichi. Rianimare qualcuno di morto anche in un mondo tecnologico come il nostro non è una cosa che si può dare per scontata. Non sono semplici medicine. In un Kit del Angelo c'è roba grossa.
3)
qualcuno con le capacità: ossia una persona che sa cosa gli serve e sa come usarla. Ma non solo nel momento di curare qualcuno. E' un tipo di conoscenza che usi quando vai a fare scorte. Se un PG normale va a comprare medicinali non è detto che sia quello che gli serve (dipende dalla fiction). Se ci va un Angelo invece parto dall'idea che comprerà la roba giusta, è la sua specialità.
E quindi in un apocalisse senza Angelo (e senza qualcuno con una mossa che gli faccia avere un Kit del Angelo) semplicemente non ha nessuno capace di fare quella cosa.
Puoi curare qualcuno? Certo, ma non usi la mossa Kit del Angelo.
E non è come dici tu nel primo post che hai scritto
Per avere un kit dell'angelo basta comprare scorte medicinali; che sì, la disponibilità è soggetta all'MC, ma in linea di massima non vedo nessun problema; al massimo basta farli comprare.
lo si capisce anche dalla mossa del Arsenale
Preparato all’inevitabilePreparato all’inevitabile: hai un kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità. Conta come un kit dell’angelo (vedi) con una capacità di 2-scorte.
enfasi mia.
Riassunto: no, se non c'è un Angelo in gioco (o mossa equivalente) non c'è nessun Kit del Angelo e non si tira la mossa che si chiama Kit del Angelo.
edit x crosspost:
Ok, chiaro. Chiunque può usare un Kit del Angelo.
Però quello che mettevo in dubbio io è la presenza in un apocalisse senza Angeli (o mosse equivalenti).