Autore Topic: Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)  (Letto 24474 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Se è prevista dal manuale puoi per favore indicare la pagina?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
244 dell'originale, The characters' crap, paragrafo Specialty Gear, secondo capoverso (non ho ancora la mia copia in Italiano, spero di limitare lo sbattimento di cercare l'equivalente): When  someone  uses  specialty  gear  they  aren’t  accustomed  to — a non-angel using an angel kit, a non-brainer using brainer gear — it’s reasonable to say that it counts as acting under fire.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Un'aggiunta: in effetti, ha senso che quell'agire sotto il fuoco sia in aggiunta al tira+scorte, non in sostituzione; altrimenti, un PG con Freddo+3 sarebbe la versione figa dell'angelo (salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche): tira+3 sempre e non ha bisogno di scorte.

Non so cosa risponderti.
Quello che ti ho fatto prima è un esempio del perchè io avrei applicato quelle mosse.
Ho fatto riferimento ai principi per essere più chiaro e spiegare il mio processo logico, come ero arrivato a quella conclusione.

Però a questo punto stiamo parlando di aria fritta.
C'è un PG che ha un kit del angelo (non preso tramite mosse convenzionali o mosse personalizzate ovviamente, se no non conviene nemmeno discuterne)? Come se l'è procurato? Perchè vuole usarlo e su chi? E si è procurato un kit del angelo o solo qualche medicinale? Come decidi quando un pacco di medicinali è abbastanza grosso per essere considerato in kit del angelo?

Senza fiction non so più rispondere ora.

Posso darti una mia personalissima valutazione generica: per me il Kit del Angelo non è un pacco di medicinali, non è la versione apocalittica di una bacchetta di Cura Ferite che se schiacci il bottone hai il 75% di possibilità di curare qualcuno.
E' un elemento ideologico, un concetto composto da "tutti i medicinali necessari a tappare buchi di pallottole, a far rivivere una persona quasi-morta dati in mano a qualcuno con le capacità di usarli"
E la mia definizione copre tre punti importanti
1) tutti: cioè se c'è da curare una ferita, dal taglio leggero al buco di pallottola, quello che serve c'è. Magari in altri casi, nella TUA fiction potrebbe essere importante sapere che medicamenti il PG ha a disposizione. Se quel PG ha un Kit del Angelo per me ha tutto quello che gli serve.
2) a far rivivere una persona: mica pizza e fichi. Rianimare qualcuno di morto anche in un mondo tecnologico come il nostro non è una cosa che si può dare per scontata. Non sono semplici medicine. In un Kit del Angelo c'è roba grossa.
3) qualcuno con le capacità: ossia una persona che sa cosa gli serve e sa come usarla. Ma non solo nel momento di curare qualcuno. E' un tipo di conoscenza che usi quando vai a fare scorte. Se un PG normale va a comprare medicinali non è detto che sia quello che gli serve (dipende dalla fiction). Se ci va un Angelo invece parto dall'idea che comprerà la roba giusta, è la sua specialità.

E quindi in un apocalisse senza Angelo (e senza qualcuno con una mossa che gli faccia avere un Kit del Angelo) semplicemente non ha nessuno capace di fare quella cosa.
Puoi curare qualcuno? Certo, ma non usi la mossa Kit del Angelo.

E non è come dici tu nel primo post che hai scritto
Per avere un kit dell'angelo basta comprare scorte medicinali; che sì, la disponibilità è soggetta all'MC, ma in linea di massima non vedo nessun problema; al massimo basta farli comprare.

lo si capisce anche dalla mossa del Arsenale Preparato all’inevitabile
Citazione
Preparato all’inevitabile: hai un kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità. Conta come un kit dell’angelo (vedi) con una capacità di 2-scorte.
enfasi mia.

Riassunto: no, se non c'è un Angelo in gioco (o mossa equivalente) non c'è nessun Kit del Angelo e non si tira la mossa che si chiama Kit del Angelo.

edit x crosspost:
Ok, chiaro. Chiunque può usare un Kit del Angelo.
Però quello che mettevo in dubbio io è la presenza in un apocalisse senza Angeli (o mosse equivalenti).

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Per me potrebbe benissimo esistere, del resto come hai citato tu stesso un "kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità" può benissimo contare come kit dell'angelo a tutti gli effetti; se non piace il nome, chiamiamolo "kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità" (che di fatto si può avere anche se non ci sono angeli), il punto è che per me ci potrebbe essere e non non mi piacerebbe se fosse ininfluente (averlo o non averlo, stesso tiro).
Per entrare piú nello specifico sí, come ho detto anche io servirebbe la storia; quella del doppio tiro era solo dato una possibilità tra potenzialmente infinite. Il punto che voglio fare io è semplicemente quello sopra, di là da come gestire la cosa in gioco.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Una cosa è importante: se non c'è un Angelo non bisogna introdurre i kit dell'Angelo e le sue proprietà.

Una cosa che manca in tutti gli esempi è: cosa succede?
Vedete, un Angelo è figo. Un Angelo tira, spende i suoi kit, e sa già che cosa succederà, più o meno. Sa che stabilizzerà qualcuno (se farà il tiro), o sa che spendendo X scorte potrà abbassare il suo countdown dei danni.
Se non c'è l'Angelo tutto questo è in mano all'MC. Sarà l'MC ad offrirti o meno delle opportunità, dicendoti cosa succede, e ricordiamo i principi: rendere la vita dei personaggi non noiosa in testa.

Altra cosa da non scordare è creare trangoli PG-PNG-PG.

L'impulso a rimanere vivi è fortissimo, e l'MC dovrebbe sfruttarlo a pieno. Dovrebbe a volte dire "Non sei in grado di farlo, è troppo complesso per te, (in pratica non puoi giustificare, in fiction, la mossa) ma c'è Dremmer che invece ce la fa" e Dremmer, ovviamente, è lo stronzo che ha sparato allo Schianto seduto di fianco a te.

Più che preoccuparsi della sopravvivenza dei personaggi e aver paura che senza un Angelo (o i suoi medikit) muoiano troppo in fretta l'MC dovrebbe vedere la mancanza dell'Angelo come un'opportunità da sfruttare per stronzeggiare coi PG.

Rinunciare a quest'opportunità sarebbe un grande peccato.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Wait wait wait.

Stiamo dicendo che Preparato all'inevitabile funziona in gioco come la mossa dell'Angelo?

NO, vero?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Dà un kit dell'angelo, se non si seguono le regole per usarlo come lo si dovrebbe gestire?
Nella spiegazione della mossa infatti rimanda al paragrafo sul kit, paragrafo che contiene le mosse "Per usare un kit dell'angelo...".

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Pensavo fosse Sotto il Fuoco, come da tua stessa citazione.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Sì, quello ci sta, visto che è un non angelo che usa il kit, ma per me poi dovrebbe comunque fare la mossa per usarlo (anche visto l'esplicito rimando al paragrafo dove quelle mosse sono spiegate); altrimenti, come detto, usa 0-scorta e tira+freddo, di fatto essendo la versione figa dell'angelo (di nuovo, salvo modifiche, tipo l'MC che impone un uso di scorte minimo).
Per dipende dalla storia: se ha preso quella mossa dopo aver seguito l'angelo per due mesi, potrebbe anche essere abbastanza esperto da poter usare il kit senza agire sotto il fuoco; come per il resto, non prendere queste risposte come un modo assoluto di gestire la cosa.

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Direi che ci siamo, grazie. Non sono molto convinto delll'esempio dei due mesi, ma your Apocalypse may vary, ovviamente.

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Bhe, a mio avviso nel caso dell'Arsenale usa il kit E la mossa dell'Angelo, altrimenti prenderlo non avrebbe molto senso.
I personaggi sono fighi: se un giocatore spende un avanzamento per avere il kit presumo che sappia anche come usarlo, altrimenti dovremmo dire che, chessò, un pg che prende la postazione di lavoro poi non sa come lavorarci, che mi pare assurdo.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Io ho una domanda prima di lanciarmi in un post da 4mila caratteri xD

Una cosa è importante: se non c'è un Angelo (o una mossa equivalente come quella del Arsenale o una mossa personalizzata) non bisogna introdurre i kit dell'Angelo e le sue proprietà.

Su questo siamo tutti d'accordo? (la parte sottolineata l'ho aggiunta io)

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Hrm. Io partivo dal presupposto che, essendo possibile aquistare mosse da altri libretti, comprese le mosse base, si potesse dire "vuoi fare proprio come l'Angelo? Perfetto, sai cosa comprare!". Così come se vuoi la Ricchezza del Fortificatore o l'Innaturale Fissazione Lasciva sai che comprare e come.

Ma non ricordavo che il kit dell'Angelo (o meglio, il kit e le sue cure "automatiche" collegate) non è considerato una mossa.

Sì, Serenello, per quanto come la mia opinione da mero lettore. Oddio... secondo me se ammazzano il medico che utilizzavano non essendoci l'Angelo nella combriccola sono a) dei simpatici pirla b) in possibile possesso di qualche cosa che potrebbe contare come scorta per un kit da Angelo, ma tutto l'ambaradan? Naah.
(certo, se ammazzano un fottuto sciamano della giungla che copre le rovine di Milano col cazzo che trovano narcopunte, e tutte le complicazioni di "senso della realtà" che vuoi)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Per me chi prende Preparato all'inevitabile ha il kit di pronto soccorso E la conoscenza per usarlo, e non agisce sotto il fuoco quando lo usa.

Chi prende Collezionista o L'altra mia auto è un carro armato agisce sotto il fuoco ogni volta che guida?
Chi prende Scansione cerebrale profonda agisce sotto il fuoco per usare un guanto della profanazione?
Chi prende Arrangiamenti tira sotto il fuoco per usare una squadra?

Su questo siamo tutti d'accordo? (la parte sottolineata l'ho aggiunta io)

Sì, perché è una complicazione inutile. Il kit dell'angelo è sempre vantaggioso, fa spendere meno baratto (serve un baratto per due scorte). Se nessuno ha la mossa, nessuna ha quell'equipaggiamento e/o le conoscenze per usarlo in modo così efficiente, e spende invece baratto per le tranquipunte o gli elettrocerotti (o il loro equivalente in quell'apocalisse) che servono.

Per inciso, ci sono altri modi di curare le persone, ovvero l'infermeria e la postazione di lavoro con supporto vitale. E' interessante notare come il sistema cerca sempre di spingerti via dall'essere una crocerossina: né quando si spendono scorte, né quando si usa l'infermeria si fanno px.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Dairon

• Membro
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
FRENA TUTTO!

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=79.0

You can get an infirmary and a first aid kit by taking moves from the angel's and gunlugger's playbooks, respectively, but to get an angel kit, you have to either start with one (as an angel), or else get one during play somehow.

Tags: