Autore Topic: Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)  (Letto 24481 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
SPLIT DA QUI: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6416.msg143234.html#msg143234

"Quello che cura" è uno qualunque con strano decente che si prende tocco guaritore o preparato all'inevitabile. Posso benissimo essere un Sapientesta che non fa altro che curare, e non è affatto detto che lo faccia peggio dell'angelo.

Ricordo, per dovere di cronaca, che CHIUNQUE può usare un kit dell'Angelo, basta che Agisca Sotto il Fuoco (e il fuoco è: non sai che cosa stai facendo). Gli Schianto sono ottimi rappezzatori ^^
OT: ecco, questa non m'era neanche venuta in mente. Ovviamente, deve esserci un "kit dell'Angelo" in scena.
« Ultima modifica: 2012-02-02 22:42:25 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Per avere un kit dell'angelo basta comprare scorte medicinali; che sì, la disponibilità è soggetta all'MC, ma in linea di massima non vedo nessun problema; al massimo basta farli comprare.

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Non è considerata tipo roba high-tech, di difficile reperibilità?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Pagina 176, paragrafo "se non c'è un angelo"

Se non c'è un angelo non c'è neanche un kit dell'angelo (a parte il caso dell'arsenale con la mossa apposita). Così come non c'è una postazione da lavoro della sapientesta (a meno che qualcuno non se la prenda con un avanzamento, ovviamente).

Le scorte servono a rimpinguare il kit, se c'è. Mi sembra che sia molto chiaro quel paragrafo rispetto a come comportarsi nel caso non ci sia un angelo in gioco.
« Ultima modifica: 2012-02-02 19:25:25 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
In pratica se non c'è un Angelo non ci sono kit, e non sono neppure in gioco le regole per usarli (tira+scorte ecc...).

Però il mio Schianto può sempre provare a narcopungere qualcuno e poi applicargli dei cardiocerotti. Dovrà soltanto Agire Sotto il Fuoco. Sarà poi l'MC a dirci cosa significano successi e fallimenti in termini di countdown, sempre ricordando i Principi, in particolare Dì quello che l'onestà richiede e Sii un fan dei personaggi; nonché le mosse: Offri un'opportunità con un prezzo (puoi farcela, se ci riesci va alle 6:00 ma se fallisci va alle 12:00).

Dipende però, come sempre, dal caso specifico. Non si può parlare "in generale".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
il mio Schianto può sempre provare a narcopungere qualcuno e poi applicargli dei cardiocerotti. Dovrà soltanto Agire Sotto il Fuoco
Questo.
Il fatto che non ci sia un angelo non cancella dal mondo ogni scorta medica, quindi è possibile che i PG possano comprarne. Una volta che lo hanno fatto, serve un modo per usarli, e non vedo problemi nel farlo lasciandogli usare la mossa del kit dell'angelo, previo riuscire nell'agire sotto il fuoco.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Anche.

La mia soluzione è una, la tua è un'altra. It depends.
È esattamente questo che si intende quando si dice, relativamente ad AW, che è inutile cercare di elencare tutti i possibili casi specifici: conosciamo i Principi, conosciamo le regole... è tutto quello che serve. I giudizi caso per caso su come applicarli vanno valutati caso per caso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
il mio Schianto può sempre provare a narcopungere qualcuno e poi applicargli dei cardiocerotti. Dovrà soltanto Agire Sotto il Fuoco
Questo.
Il fatto che non ci sia un angelo non cancella dal mondo ogni scorta medica, quindi è possibile che i PG possano comprarne. Una volta che lo hanno fatto, serve un modo per usarli, e non vedo problemi nel farlo lasciandogli usare la mossa del kit dell'angelo, previo riuscire nell'agire sotto il fuoco.

Veramente il manuale dice
Citazione
If there’s no angel

If there’s no player character angel, healing falls entirely to you.
Here are your choices, case by case:

• No healing available. They’re shit out of luck.

• There’s a particular NPC medic. Name this person, make her
human, make PC-NPC-PC triangles with her. List her as a threat
on a front or on the home front.
Don’t give her an angel kit or play it out like you would with a PC
angel. I usually just go with 1-barter cost (make them buy) plus
appropriate time and care per segment healed.

• There’s an NPC medic, but she isn’t important. Medical care is
pretty much an abstract given, they pay their barter and erase
their segments. You should still give her a name, but don’t list
her as a threat unless she develops into a real someone.

enfasi eccessiva mia.

Il punto è che la mossa del kit del angelo è la mossa che definisce il playbook del Angelo. Come i seguaci per il Misticatore.
C'è un PG a terra ferito e io voglio stabilizzarlo?
Risposta del MC "Ok, come lo fai?"
Io "Bendo le ferite, stecco la gamba, fascio questo e quest'altro"
MC "Ok però non sei esattamente un esperto, quindi Agisci sotto il fuoco"

Il concetto di usare Agire sotto il fuoco per curare penso sia questo.

Allo stesso modo penso si possa ampliare anche alle cure. Lo tieni a letto per una settimana e gli dai i medicinali che hai comprato.
Sempre Agire sotto il fuoco. Però non trovi un kit dell'angelo perchè... non c'è un Angelo! ^^
« Ultima modifica: 2012-02-02 20:40:44 da Serenello »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Quello che dici non dà contro la mia idea. Baker: Don’t give her an angel kit or play it out like you would with a PC angel. Infatti, ho detto che tutto sottostarrebbe a un agire sotto il fuoco, mossa che l'angelo non deve fare, quindi non lo giocherei come farei con un PG angelo.
Semplicemente, guardo alla storia: se cerco di curare una gamba rotta con garza e bastone è agire sotto il fuoco; se invece ho narcopunte (così che sta fermo) è sempre agire sotto il fuoco? Ossia: il PG può spendere anche 10-baratto in medicinali, ma non gli cambia nulla?
Nota che la mia ipotesi è peggiorativa, rispetto alla tua: tu dici agire sotto il fuoco; io, agire sotto il fuoco più mossa per curare (sottolineo che è un'ipotesi, magari in gioco non mi comporterei così, dovrei vedere il caso specifico; il punto è che avere medicinali per me ha senso che possa fare qualche differenza).

E nota anche che il pezzo che tu hai citato si riferisce a PNG; ossia, se ci si limitasse a quello, un PG senza la mossa dell'angelo (o equivalente) non potrebbe curare, mai.
« Ultima modifica: 2012-02-02 21:15:48 da Mauro »

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Nota che la mia ipotesi è peggiorativa, rispetto alla tua: tu dici agire sotto il fuoco; io, agire sotto il fuoco più mossa per curare (sottolineo che è un'ipotesi, magari in gioco non mi comporterei così, dovrei vedere il caso specifico; il punto è che avere medicinali per me ha senso che possa fare qualche differenza).

E' proprio per quello che gli farei tirare solo Agire sotto il fuoco.
Io sono un fan dei personaggi, non voglio che facciano tanti tiri aumentando le possibilità che falliscano.
E soprattutto non è task: fammi un tiro di intelligenza per vedere se capisci come si usa... ok ora tira per usarlo... ok adesso tira per vedere quanti PF curi...

Qual'è il conflitto? Voglio curare Tizio. Un tiro è più che sufficiente.
Quando chiedo di fare un Agire sotto il fuoco prima di un'altra mossa è perchè ci vedo più conflitti, per esempio se mi hanno disarmato e io voglio raccogliere l'arma da terra senza farmi colpire (primo conflitto) e poi rispondere al fuoco (secondo conflitto, Prendere con la forza).

Inoltre
Semplicemente, guardo alla storia: se cerco di curare una gamba rotta con garza e bastone è agire sotto il fuoco; se invece ho narcopunte (così che sta fermo) è sempre agire sotto il fuoco? Ossia: il PG può spendere anche 10-baratto in medicinali, ma non gli cambia nulla?

Si per me è uguale perchè
1) sono un fan dei PG e penso possano ottenere risultati strabilianti anche con solo una benda e un bastone
2) voglio che le vite dei PG siano interessanti e non che debbano andare in città a comprare scorte mediche ogni sessione per paura di rimanere feriti
3) perchè sto rendendo il mondo reale, e nel mondo reale se anche dai a me Serenello-Impiegato 4 cc di Adrenalina un defribillatore e un ecocardiografo le possibilità che io riesca a salvare la vita a chiunque che ha un infarto sono pressochè nulle

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
3) perchè sto rendendo il mondo reale, e nel mondo reale se anche dai a me Serenello-Impiegato 4 cc di Adrenalina un defribillatore e un ecocardiografo le possibilità che io riesca a salvare la vita a chiunque che ha un infarto sono pressochè nulle
Non è "reale" nel senso "può accadere nel nostro mondo": se nel mondo reale tu Serenello ti prendi una fucilata in pieno petto, tendi a morire.
Del resto, tu stesso dici: "sono un fan dei PG e penso possano ottenere risultati strabilianti anche con solo una benda e un bastone", e se nel mondo reale to a te Serenello-Impiegato una benda e un bastone non ottieni risultati strabilianti.
I PG sono protagonisti, quelli che sopravvivono a una granata; ci sta che ottengano risultati strabilianti con benda e bastone, ma ci sa anche che riescano a cavarsela con medicinali pur non essendo angeli.

Sul doppio tiro sì, su quello sono in dubbio anche io; avevo interpretato così (agire sotto il fuoco + tira+scorte) la regola sul kit usato da un non angelo, ma magari vuole dire di fare solo l'agire sotto il fuoco.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un'aggiunta: in effetti, ha senso che quell'agire sotto il fuoco sia in aggiunta al tira+scorte, non in sostituzione; altrimenti, un PG con Freddo+3 sarebbe la versione figa dell'angelo (salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche): tira+3 sempre e non ha bisogno di scorte.

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Bhe, "non ha bisogno di scorte" è tutto da vedere.

"Ok, lo curo"
"Si, ha un foro di proiettile che gli attraversa la pancia, laggiù, vicino al fegato, -dico quello che la correttezza richiede- come fai?"
"Bhe, ecco, prendo degli anestetici, magari anche una vecchia bottiglia di vodka, chissà dove l'ho presa, e delle garze"
"Ah, quindi avevi questa roba. Immagino che sia quello che hai segnato lì sulla scheda come 2-baratto. Se vuoi curarlo dovrai spenderlo lo sto facendo comprare".

Scorte e Baratto sono un'astrazione per dire "le mie risorse".
A mio avviso curare qualcuno in questo modo significa usare le proprie personali risorse quindi che si chiamino baratto o scorte, meccanicamente sempre la stessa roba sono.

Ma non cerchiamo una regola generale avulsa dalla fiction, perchè non ha senso.
Ho pensato un minuto (nemmeno) ad altri modi per curare qualcuno e me ne sono venuti in mente un sacco:
1) porto tizio da un medico, lui mi dice quanto gli devo, lui cura e io pago (baypasso il tiro, ma pago)
2) porto tizio da un medico, gli offro qualcosa per curarle il mio amico e lui lo fa(gli offro un baratto, usando le mosse opzionali è come ottenere 10 per manipolare)
3) porto tizio da un medico, gli punto una pistola alle tempia e gli dico "adesso tu sistemi il mio amico, altrimenti dovrò chiamare qualcuno che venga a pulire il tuo cervello dal pavimento" (magari lo sto aggrando, oppure sto prendendo con la forza i suoi servizi, magari ho dovuto fare altre mosse prima per trovarmi in questa situazione)
4) mossa opzionale di baratto, sgancio denaro per fare in modo che qualcuno mi porti bendaggi e narcopunte, se non so cosa sono e dove trovarle

Vabè, ne avevo scritte altre ma è inutile...la fiction prodotta è infinita, infinite sono le situazioni.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Se il problema è che si vuole ottenere un maggiore dettaglio e magari usare i barter spesi in medicinali per influire sulla fiction allora si può offrire un'opportunità con un costo: "Vuoi guarirlo? Agisci sotto il Fuoco. Ogni baratto di medicinali che spendi ti da un +1 al tiro".

Non vi piace questa soluzione perché è troppo simile ad offrire un kit dell'Angelo senza Angelo?
Allora non usatela e fate semplicemente Agire Sotto il Fuoco.

Di nuovo: dipende. Qual'è la situazione, quali sono le necessità del gruppo in quel momento?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Mi sono espresso male: mi stavo riferendo al caso - esplicitamente previsto da manuale - in cui un PG non angelo usa un kit dell'angelo. Se l'angelo spende 0-scorta, tira+0; il PG non angelo invece tirerebbe+3, se avesse freddo+3 e dovesse fare solo il tiro di agire sotto il fuoco.
Sottolineo una cosa: ho esplicitamente scritto "salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche"; ossia, salvo dire - per esempio - che l'MC comunica un minimo di scorta da utilizzare, in caso di PG non angelo (mentre invece di base l'angelo sceglie quante usarne e tira di conseguenza).
Poi, certo: si deve vedere la situazione specifica nella storia; stavo solamente spiegando perché avevo interpretato la regola "Un PG non angelo che usi un kit deve agire sotto il fuoco" come "Deve agire sotto il fuoco in aggiunta al normale tiro per usare il kit".

Tags: